Cos’è il Consiglio d’Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Advertisements

Il Consiglio di Circolo o di Istituto
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
ANITEL Tutor e-learning associazione – Atto Costitutivo Organigramma ANITEL - durata cariche: 3 anni rinnovabili soci Presidente Vice Segretario Tesoriere.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
Genitori & scuola di Giulia Orsini a.s. 2006/2007.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Gli organi collegiali di Istituto
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Il Comitato dei Genitori al VANINI…2014 Un passo avanti verso l’idea di bilancio sociale.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
*POF3* Quadro istituzionale, senso, soggetti, responsabilità, procedure, tempi, contenuti, struttura, ecc. DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
Comitato Genitori Scuole Almè
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Piano Triennale Offerta Formativa
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Organi Collegiali Organi Individuali CODICE DISCIPLINARE Personale.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Transcript della presentazione:

Cos’è il Consiglio d’Istituto Il Consiglio d’istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori,personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. E’ presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni. Il Consiglio della nostra scuola è composto da: 8 rappresentanti dei genitori 8 rappresentanti dei docenti 2 rappresentanti del personale non docente Il Dirigente Scolastico è membro di diritto

Cosa fa il Consiglio d’Istituto 1 Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le fonti di autofinanziamento della scuola. Delibera il Programma Annuale e il Conto Consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del Regolamento interno dell’Istituto. Stabilisce i criteri generali in merito a: acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature e dei sussidi didattici e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola; attività negoziale del Dirigente Scolastico; partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative; organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolastiche.

Cosa fa il Consiglio d’Istituto 2 Definisce gli Indirizzi generali del POF elaborato dal Collegio Docenti. Adotta il POF. Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe. Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Cos’è la Giunta esecutiva E’ un organo esecutivo: tra i suoi compiti vi è, ad esempio,quello di controllare la corretta applicazione delle delibere del C.d.I.; deve essere ben informata sulle esigenze della scuola e saperne recepire le varie istanze, ponendosi sempre al servizio del Consiglio. Essa è composta da un genitore, un docente e un personale non docente. Sono membri di diritto della Giunta il Dirigente Scolastico, che la presiede in rappresentanza dell’Istituto, e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, che svolge anche funzioni di segretario della Giunta

Cosa fa la Giunta esecutiva Predispone il programma annuale e il conto consuntivo; Prepara i lavori del Consiglio d’Istituto; Esprime pareri e proposte di delibere; Cura l’esecuzione delle delibere; Propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un’apposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori, predispone il materiale necessario alla corretta informazione dei Consiglieri. La Giunta predispone l’O.d.G. del Consiglio tenendo conto delle proposte formulate dal presidente, dai singoli consiglieri, dai Consigli di classe, dal Collegio Docenti e dalle Assemblee dei genitori.

IL NOSTRO CONSIGLIO D’ISTITUTO GENITORI Binacchi Luca Presidente Soi Leni Paola Vicepresidente Benedini Massimo Del Sorbo Giovanni Gritti Elena Pisani Paolo Rossi Roberto Steccazzini Dino Passarella Maria Rosaria ATA DOCENTI Brusoni Anna Quattrone Angela Spinelli Anna Tassara Silvia Conte Giovanna Romano Elisabetta Speciale Fabio Marni Elena Di Casola Ciro ATA