IL LITORALE ADRIATICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
nella seconda guerra mondiale
Atlante storico dell’Alto Adriatico
Le foibe e il dramma dei profughi
E ORA UN PO’DI STORIA.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
Seconda guerra mondiale
HITLER AL POTERE: LO STATO TOTALITARIO NAZISTA
il processo di Norimberga
La guerra lampo della Germania Patto con l’URSS e invasione Polonia
Foibe e confine orientale: 7 tesi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Hitler e lOlocausto (lez. 26) II SEMESTRE A.A
La seconda guerra Mondiale
Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre.
27 gennaio giorno della memoria.
… Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani.
II° guerra mondiale Seconda parte.
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
La seconda guerra mondiale
La Costituzione Italiana
Un giorno da ricordare....
La Seconda Guerra Mondiale 1
Testimonianza prodotta dalla classe 5^b Ristorazione
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
cd Storie di strada 1 centro documentazione
La Resistenza in Europa e in Italia
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
La Seconda Guerra Mondiale 4
Seconda Guerra Mondiale
La seconda guerra mondiale
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
GIOVANI E RESISTENZA PANE E PACE. I GIOVANI E LA RESISTENZA PANE E PACE 8 settembre 1943 Armistizio firmato il 3 settembre e reso noto l’8 settembre.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
IMPORTANZA, COMPLESSITA’ E DIFFICOLTA’ DI INTERPRETAZIONE DELLA RESISTENZA IN ITALIA PERCORSO DI APPROFONDIMENTO A CURA DI PIERO PELÙ CLASSE 5° A ANNO.
L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
L'Italia della Resistenza e di Salò
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La seconda guerra mondiale
IL CONFINE ORIENTALE.
IL CONFINE ORIENTALE.
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
una tragedia che va ricordata
IL CONFINE ORIENTALE Una questione lunga un secolo. II parte.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA RESISTENZA ITALIANA
Transcript della presentazione:

IL LITORALE ADRIATICO

Con lo sbarco in Sicilia degli anglo-americani e l’armistizio dell’8 settembre 1943, i tedeschi prendevano il controllo della Venezia-Giulia ed istituivano la “Zona d’operazione Litorale Adriatico” che comprendeva: Udine, Gorizia, Trieste, Lubiana, l’Istria e la Croazia nord-occidentale. Questi territori venivano posti sotto l’amministrazione tedesca e sottratti alla sovranità della Repubblica Sociale Italiana, costituita da Mussolini al di sopra della linea Gustav con l’appoggio di Hitler.

La zona di occupazione interessò diverse città … Trieste Gorizia Udine Lubiana Fiume Pola

l’istituzione della polizia economica L’ordinanza di creazione della zona d’operazione, oltre all’occupazione, prevedeva anche l’amministrazione civile del litorale, attraverso: l’istituzione della polizia economica la costituzione del Tribunale Speciale di Sicurezza Pubblica per giudicare gli atti di ostilità alle autorità tedesche l’obbligo del permesso di soggiorno per coloro che intendevano fermarsi nella zona la soppressione della “Gazzetta Ufficiale”

E’ nominato Alto Commissario della zona d’operazione ‘Litorale adriatico’ il Gauleiter e Governatore del Reich Friedrich Rainer, che viene affiancato dal generale delle SS Odilio Globonick, il quale portò con sé 92 uomini scelti della “Einsatzgruppe”. Ciò che contraddistingueva questi uomini era la loro ferocia e la loro fede cieca nel Reich.

La loro ferocia e il loro fanatismo risultano evidenti nelle operazioni che essi avevano compiuto: dal 1939 al 1941, avevano partecipato all’”Operazione T/4” detta “Operazione Eutanasia”, con la quale si era proceduto alla soppressione fisica di infermi di mente o malati irrecuperabili. dal 1942 al 1943 avevano occupato il fronte orientale, massacrando popolazioni inermi, in gran parte composta di ebrei (“Operazione Reinhard”)

Nel settembre del 1943 gli uomini scelti da Golbonick arrivano a Trieste per dare la caccia ai partigiani italiani e sloveni e per deportarli nella Risiera di San Sabba insieme ad intere famiglie di ebrei.

Autrici GIADA DI SABATINO CRISTINA DI FABIO GIULIA PALLUNDO Classe II Sezione G