22 settembre 2005 Secondo Forum Il progetto 2005: La qualità ambientale percepita in provincia Indagine realizzata da agenda 21 consulting srl Paolo Dalla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
INDAGINE CITTADINI E AMBIENTE
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
I bolognesi e il carovita
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
INDICE pg. PREMESSA 2 METODOLOGIA E CAMPIONE 3
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Ricerca sugli stili di vita
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
Roma, 27 Novembre 2014 VII Forum QualEnergia Nuove ricette per (com)battere la crisi Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

22 settembre 2005 Secondo Forum Il progetto 2005: La qualità ambientale percepita in provincia Indagine realizzata da agenda 21 consulting srl Paolo Dalla Libera statistico Settore Ecologia

Il questionario Il 10 maggio 2005 sono stati spediti 802 questionari con busta preaffrancata per la restituzione. Il 13 giugno 2005 sono stati spediti 725 solleciti Complessivamente sono stati raccolti 334 questionari 119 questionari riportano le generalità del rispondente Il campione è stato estratto dallelenco telefonico stratificando i comuni per numero di abitanti Lerrore campionario complessivo atteso è di 3,5% effettivo 5,4%

Le caratteristiche dei rispondenti

Lei ritiene che i temi dellambiente siano Alla domanda non ha risposto il 1,8% degli interpellati Più di tre veronesi su quattro ritiene necessario aumentare lattenzione sui problemi ambientali

Per migliorare la situazione ambientale nella provincia di Verona è necessario: Alla domanda non ha risposto il 3,9% degli interpellati La maggior parte dei rispondenti ritiene che sia necessario un impegno del Governo e degli Enti Locali Il ruolo attivo dei cittadini viene comunque riconosciuto dal 36% degli interpellati

Qual è la componente ambientale che nel suo territorio rischia il maggior degrado? Alla domanda non ha risposto il 4,8% degli interpellati Laria è la componente ambientale che desta maggiori preoccupazioni per i veronesi, seguita, con notevole distanza, dallacqua e dal paesaggio.

Qual è la questione ambientale che la Provincia di Verona dovrebbe affrontare con urgenza? Alla domanda non ha risposto il 5,4% degli interpellati I trasporti e i rifiuti sono le questioni ambientali che la Provincia dovrebbe affrontare prima di ogni altra cosa

Alla domanda non ha risposto il 3,3% degli interpellati Qual è, secondo Lei, lattività economica che esercita le maggiori pressioni sullambiente?

Cosa pensa dellinquinamento dellaria? I giovani sono maggiormente disposti a soluzioni impopolari e radicali

Cosa pensa delle associazioni ambientaliste Alla domanda non ha risposto il 1,8% degli interpellati Solo il 5% delle risposte esprime un giudizio negativo. Lopzione con la maggioranza delle risposte è quella che riconosce lutilità, ma ne riconosce una forte politicizzazione (viola)

In che modo si interessa alle questioni ambientali Quasi la metà degli intervistati segue trasmissioni televisive o radiofoniche Alla domanda non ha risposto il 2,4% degli interpellati

Qual è lo strumento che privilegia per avere informazioni sui temi ambientali? Abbastanza rilevante la differenza fra le due colonne soprattutto per quel che riguarda i giornali (giallo) e Radio-Tv (viola) Alla domanda non ha risposto il 2,4% degli interpellati

Indichi il problema ambientale che La preoccupa maggior- mente in riferimento alla realtà provinciale veronese Linquinamento del suolo è sentito come problema principale con grosse differenze tra fasce di età e titolo di studio

Chi è il soggetto più credibile e autorevole in campo ambientale Non è tanto il titolo di studio ma letà che fa la differenza sulle risposte Un giovane su quattro ritiene che il soggetto più credibile e autorevole sia il mondo delle associazioni ambientaliste Alla domanda non ha risposto il 6,0% degli interpellati

Secondo lei, la raccolta differenziata I più giovani si dividono fra dovere e tutela dellambiente, mentre per i più anziani è sostanzialmente un dovere Alla domanda non ha risposto il 1,5% degli interpellati

Quali di questi comportamenti Le sono propri? 19,8% 68,6% 71,9% 47,9% 71,9% 36,8% 12,9% 77,8% 28,7% 24,6% 48,5% 22,8% 60,8% 85,9% 2,4% 2,7% 3,6% 5,4% 2,4% 1,2% 0%10%20%30%40%50%60%70%80%90%100% Differenziazione e riutilizzo dei rifiuti Scelta dei mezzi pubblici in alternativa allautomobile Acquisto nei negozi al dettaglio anziché nelle grandi catene di supermercati Acquisto preferenziale di prodotti che non lasciano rifiuti (vetro a rendere, frutta e verdura senza imballaggi) Acquisto di prodotti alimentari biologici Acquisto prioritario di prodotti locali Scelta di frutta e verdura di stagione NoSivuote

Quale intervento potrebbe ridurre la produzione dei rifiuti della sua comunità Un veronese su tre pensa che la soluzione migliore per ridurre i rifiuti sia a monte ossia acquistando prodotti con pochi imballaggi Alla domanda non ha risposto il 9,0% degli interpellati

La sua famiglia ha labitudine di raccogliere e conferire i seguenti rifiuti in modo separato?

Secondo Lei quanti rifiuti produce, in media, ciascun abitante della provincia ogni giorno Il valore medio in provincia è 1,3 Kg Alla domanda non ha risposto il 9,0% degli interpellati

Generalmente durante i pasti beve Alla domanda non ha risposto il 2,4% degli interpellati Il sapore è sgradevole 15,6% Non penso sia adeguatamente controllata 35,2% Per motivi di salute devo bere acque particolari 5,6% Bevo acqua minerale perché mi piace di più 31,2% Altro 12,4%

Lei usa accorgimenti per contenere le spese dei consumi in casa? Quali di questi 62,6% 59,6% 69,5% 28,4% 38,6% 27,2% 33,2% 36,8% 27,2% 68,9% 57,5% 70,4% 4,2% 3,6% 3,3% 2,7% 3,9% 2,4% 0%10%20%30%40%50%60%70%80%90%100% Isolamenti termici supplementari Pile ricaricabili e carica batterie Riduttori di flusso per rubinetti o doccia Elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, ecc.) ad alta efficienza energetica Termostati per ambiente o termovalvole per termosifoni Lampadine a basso consumo energetico NoSivuote

Sarebbe disponibile a limitare luso dellautomobile per ridurre linquinamento? Luso della propria auto potrebbe essere limitato se ci fosse una migliore qualità dei servizi pubblici di trasporto Non ci sono grosse differenze tra i maschi e le femmine Alla domanda non ha risposto il 3,0% degli interpellati

Complessivamente come valuta la qualità dellambiente in cui vive? Alla domanda non ha risposto il 0,6% degli interpellati Ottima 1,5% Buona 28,9% Sufficiente 54,8% Insufficiente 9,9% Molto scarsa 4,8% Più dell85% esprime un giudizio positivo Solo il 5% da un giudizio fortemente negativo