CONSUNTIVO DELLO STUDIO SUL MERCATO DEL NOLEGGIO IN AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO Il mercato del noleggio in agricoltura risulta nella fase iniziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Food & Beverage Manager
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
SCEC - ASPETTI FISCALI Antonio Dr. Armenio
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Perché, come e con che risultati
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
Global Agricoltural Safety Forum
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
MARKETING definizione 1
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Obiettivi del progetto
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
LEZIONI DI MARKETING ||
Il successo dipende da un caso fortuito?
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
INDAGINE TRIMESTRALE SUL SISTEMA PRODUTTIVO DELLE REGIONI MERIDIONALI II trimestre 2006.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
FM GROUP ITALIA.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
Struttura dei costi -il conto economico -lo stato patrimoniale -suddivisione dei costi -il margine di contribuzione -il punto di pareggio Giancarlo.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
2001 STUDIO BETON Corso per Venditore - 3 Le vendite perse CAUSE OGGETTIVE Legate al mercato (clienti, concorrenza, ecc.) Legate all’azienda (prodotto,
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

CONSUNTIVO DELLO STUDIO SUL MERCATO DEL NOLEGGIO IN AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO Il mercato del noleggio in agricoltura risulta nella fase iniziale con scarsa presenza dell’offerta organizzata ma con sollecitazioni da parte della domanda che è pronta al nuovo servizio per motivi strutturali e congiunturali.

Anche la rete distributiva si dimostra disponibile ad iniziare l’attività di noleggio, pur essendo impreparata ed indecisa sul da farsi. I costruttori nella gran maggioranza non sono ancora sensibili a promuovere questo mercato che non potrà svilupparsi senza il loro contributo. - I motivi a favore del noleggio sono in gran parte gli stessi degli altri settori, ma si aggiungono interessanti motivazioni tipiche del mondo agricolo come le trasformazioni d’uso e coltivazione, il ruolo dei contoterzisti ed i rinvii degli investimenti per le modifiche delle normative.

Nel settore giardinaggio è stata rilevata una situazione in fase più avanzata anche se ancora di dimensioni limitate. In questo comparto la distribuzione si è già in parte organizzata per rispondere alle esigenze della utenza, ma senza alcun supporto da parte dei costruttori. (salvo un’eccezione)

Le caratteristiche del mercato noleggio in agricoltura sono influenzate dai periodi di utilizzo variabili per tipo di coltivazioni ed area geografica. E’ su questo tema che si dovrà sviluppare l’attività del noleggio per creare valore con la diversificazione della clientela e delle aree geografiche per incrementare il coefficiente di utilizzo.

- Sono state individuate le 12 grandi famiglie di macchine ed attrezzature e definite le 60 categorie molto idonee al noleggio con 42 mediamente idonee e 38 non idonee.

La difficoltà a costituire un parco noleggio adeguato al mercato risulta veramente uno dei problemi in agricoltura. Occorre operare una forte selezione. - Sono stati definiti quindi i periodi di utilizzo ed i coefficienti di utilizzo suggeriti per tutte le categorie per agricoltura.

- L’indagine di campo con interviste (circa 100 concessionari e 40 contoterzisti) ha confermato quanto espresso precedentemente indicando le tipologie di macchine suggerite per il noleggio. Il 32% delle aziende dichiara di aver fatto un esperienza con l’attività di noleggio ed il 45% hanno provato il servizio in modo sporadico e spesso con le macchine usate.

La stessa percentuale vale per chi dichiara di aver in programma di strutturare l’attività di noleggio nel 2006. La percentuale aumenta ancora al 58% per chi ha ricevuto richieste spontanee dai clienti. In base a questo si può stimare che almeno il 70 – 80% dei clienti sono pronti a sperimentare il servizio. I potenziali clienti sono i contoterzisti al 40% seguiti dalle imprese agricole con il 35% e quindi dagli enti pubblici

E’ stata inoltre rilevata la struttura della distribuzione con oltre 1 E’ stata inoltre rilevata la struttura della distribuzione con oltre 1.200 concessionari suddivisi per marca prevalente e per regioni. Fra questi sono stati selezionati 100 concessionari rappresentativi in agricoltura e 100 per il giardinaggio. Sulla base di questi nominativi sono stati individuati i dati del parco noleggio esistente e le previsioni del triennio.

LE DIMENSIONI DEL PARCO NOLEGGIO AGRICOLTURA: Il parco macchine a noleggio si può stimare per il 2005 di 1.300 unità. (circa la metà sono state rilevate o attribuite al gruppo dei TOP 100). Sono prevalentemente macchine usate o da dimostrazione: pari a 0,34 rispetto al mercato vendite annua (306.000 unità) pari a 1,4% rispetto al mercato dei prodotti molto idonei al noleggio (93650 unità)

Il fatturato:(teorico di riferimento) E’ stimato in 15 milioni di € Il fatturato:(teorico di riferimento) E’ stimato in 15 milioni di €. Pari al 0,5% rispetto al fatturato annuo (3.000 mil. €) 1,5% rispetto al fatturato dei prodotti molto idonei (1.000 mil. €).

Le previsioni per il triennio: + 100% nel 1° anno di lancio = 30 mil Le previsioni per il triennio: + 100% nel 1° anno di lancio = 30 mil. € (2.600 unità) + 50% nel 2° anno = 45 mil. € (3.900 unità) + 30% nel 3° anno = 58 mil. € (5.000 unità) Per raggiungere una incidenza sulle vendite del 2% o del 6% per i prodotti molto idonei.

Comportamento della clientela nonostante le resistenze psicologiche manifestate da molti operatori, la maggioranza degli intervistati ha dichiarato di avere avuto delle richieste di noleggio da parte della clientela. Avete ricevuto richieste dai clienti? 57% 43% si no

Le richieste si sono distribuite per tipologia di macchina come segue (anche in questo caso abbiamo contato il numero di menzioni registrate per ogni tipo): Trattrici 47 Macchine per la manutenzione del verde 15 Macchine per la raccolta dei prodotti 13 Mietitrebbia ed accessori 12 Macchine per sollevamento e movimentazione 9 Macchine per la costruzione del verde 7 Macchine per la lavorazione del terreno 6 Macchine Compatte per movimento terra 5 Seminatrici 3 Macchine per la foraggiocoltura Carri miscelatori Difesa delle colture Attrezzature per la stalla Attrezzature per l'irrigazione

Potenziali clienti Coloro i quali hanno avanzato ai diversi operatori delle richieste di noleggio appartengono in maggioranza alla categoria dei contoterzisti. Seguono le imprese agricole mentre solo raramente sono gli enti pubblici ad avanzare richiesta diretta alle aziende. Questi ultimi si avvalgono spesso dei contoterzisti, necessitando un servizio completo di operatore. Tipo cliente Num. voti Contoterzisti 42 Imprese agricole 37 Enti pubblici 4

Indagine Contoterzisti nel 2005 avete noleggiato? NO 90% SI 10% Per quale motivo non avete noleggiato? 1 – non avvertivo il bisogno 2 – non c’è offerta noleggio nella zona I due motivi sono molto collegati fra loro. Sembra sia sottointeso che avrebbero almeno provato come risulta dalla risposta successiva.

In futuro pensate di far ricorso al noleggio? SI 95% NO 5% Per quali tipi di macchine? In ordine di importanza: Mietitrebbie Macchine per la raccolta Macchine per il sollevamento Macchine per lavorazione terreno Trattrici Macchine per foraggiocoltura Attrezzature per irrigazione Per quali motivi? Difficoltà di finanziamento. Rinvio delle decisioni di acquisto. Far fronte ai picchi di lavoro

FORUM MACCHINE AGRICOLE “IL NOLEGGIO IN AGRICOLTURA” 1)- PADOVA “Oh, finalmente anche questo argomento. Nella mia zona non ho mai sentito nessuno offrire tale servizio” 2)- BRESCIA “E’ già da qualche anno che viene fatto, usato dai contoterzisti, per macchine nuove e usate specie trince e trebbie”

3) – VICENZA “qui nella zona i concessionari cominciano ad organizzarsi solo adesso, anche se per il momento pare che solo il CAP abbia intenzioni serie in proposito. Ma le ditte produttrici hanno veramente dei vantaggi dal noleggio?” RISPOSTA: “Si che hanno vantaggi, pensa solo che uno noleggia un macchinario per provarlo e poi può decidere di acquistarlo”

4) – MEMBRO SENIOR: “Io penso che il noleggio in campo agricolo possa aver senso solo quando ci sono improvvisi pieni di lavoro o quando si fa un lavoro specifico per un certo periodo ad esempio l’impianto di un frutteto” 5) – COMO “Mi sa che hai scoperto l’acqua calda. Il noleggio serve proprio a quello…..e nelle MMT si è diffuso per quel motivo”

6)- UTENTE AGRICOLO: “Io credo che il noleggio avrà successo ma limitatamente a certe attività in quanto l’agricolo è indietro rispetto al movimento terra per quanto riguarda l’organizzazione delle aziende”

7)- FIRENZE .az agricola: “Se qualcuno conosce un noleggiatore o ha mezzi da noleggiare in zona Firenze si faccia avanti, in particolare vorrei noleggiare cippatrice e spaccalegna” 8)- UMBRIA “Non so in altre zona d’Italia, ma qui da me è un po’ difficile trovare macchine a noleggio, qualcuno conosce azienda che noleggia in Umbria?

8)- UMBRIA “Non so in altre zona d’Italia, ma qui da me è un po’ difficile trovare macchine a noleggio, qualcuno conosce azienda che noleggia in Umbria?

9)- BOLOGNA “Mio padre si era informato per avere a noleggio un trattore ma poi ha lasciato perdere perché il costo a giornata era eccessivo!” 10)-TICINO-SVIZZERA: “Da noi un concessionario noleggia Fercat e MP, solo che anche da noi i prezzi sono un po’ eccessivi, devi usare la macchina per tutto il giorno”

11)- ROMA. “Ho bisogno anch’io di noleggiare un trattore a Roma 11)- ROMA “Ho bisogno anch’io di noleggiare un trattore a Roma!!! Chi ha notizie si faccia avanti” 12)- LATINA “Mi servirebbe sapere il costo del noleggio di un trattore intorno agli 80CV con vasca per uva; ho qualcuno che me lo noleggia e vorrei sapere spese gasolio, assicurazione, devo fare 15Km andata e ritorno”.

PROMOZIONE ASSONOLO AGRI CONVEGNI E PRESENZA A FIERE

2005 EIMA 1° CONVEGNO 2006 NASCITA SITI NOLO AGRI E NOLO VERDE FEBBRAIO – FIERA AGRICOLA MAGGIO – CONGRESSO ASSONOLO AGRI NOVEMBRE – EIMA 2007 VEGETALIA – SALONE CONTOTERZISTA

ARTICOLI SU RIVISTE MAD – MACCHINE AGRICOLE TERRA E VITA IL CONTOTERZISTA CORSI DAL 2005 n. 6 CORSI SPECIALIZZATI – 80 PERSONE n. 10 CORSI AZIENDALI – 100 PERSONE