LA CAVA E LO STRANO CASO DI SAN BERNARDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Advertisements

Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Il Sole: il centro di tutto La stella del nostro sistema planetario è una enorme sfera di gas incandescenti. La sua massa è volte quella della.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
L’eremo di poggio conte
Vitozza.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Presepe Storico Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone
Preistoria e Geoarcheologia
Unindagine su Peseggia. Compiuta dagli alunni dell I. C. A. Martini.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
Golia Cristian & Guarino Raffaele
Rio Marin Il rio prende questo nome dal fatto che, ancora attorno all’anno 1000, fu fatto scavare da Marin Dandolo.
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
ECOMUSEOECOMUSEO SANTA MARIA DELLA SCALA CORSO DI MUSEOGRAFIA PROF. L.PELLEGRINO A.A. 2007/2008 STUDENTI: CANCEMI, FRONTERRE, LATINO.
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
HENGSHAN XUANKONG SI (il Monastero sospeso del Monte Heng)
IL CARSISMO.
ARTE ROMANA.
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
ASPETTO AMBIENTALISTICO ed ECONOMICO. Le prime tracce di un insediamento umano in questa zona risalgono al 968, in cui il paese compare in un documento.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tombe dei Toraja Dopo la cerimonia del grande sacrificio di bufali e maiali, i parenti, indossando abiti di colore nero, si radunano attorno al feretro.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA” DI ROMA FACOLTA’ DI LETTERE SCAVI E RICERCHE NEL SITO DEL TEMPIO ITALICO E DELLA BASILICA DI S. LEUCIO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
ENERGIA GEOTERMICA.
Centro storico di Firenze
Alessia Losini – Marika Squeri
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
Il Santuario Madonna della Corona è abbarbicato sulla roccia del monte Baldo, in provincia di Verona. LEGGENDA POPOLARE. Dalla tradizione ci giunge.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva.
Salviamo Laturo Asd e Aps “Amici di Laturo”. chi siamo “Amici di Laturo” L' Asd e Aps “Amici di Laturo” nasce nel 2012 per cercare di dare nuova vita.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
VIAGGIO VIRTUALE.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
Abitazione *.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Le tecnologie e la formazione
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La via Francigena.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
La classe 2^D della scuola G. Lombardo Radice di Siracusa
Facoltà di Scienze della Formazione
Calcata (Viterbo) è un piccolo comune che, sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storico e naturale. La.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
MACROECONOMIA Come abbiamo osservato la retta di consumo stimata secondo l’approccio Keynesiano stima in maniera accurata la relazione tra consumi e reddito.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
movimento di una massa di roccia, terreno o detrito lungo un versante.
Transcript della presentazione:

LA CAVA E LO STRANO CASO DI SAN BERNARDO La storia del lavoro La cava oggi Lo strano caso di San Bernardo

La storia del lavoro alle cave Da sempre i Villanovesi hanno estratto roccia calcarea dalle colline attorno a Monte Calvario per la produzione di calce. Fin dall ‘800 iniziarono a estrarre dalla Rocchetta, una collina ai piedi di Villavecchia e a fianco del versante nord orientale di Monte Calvario. Qui la ghiaia è molto rinomata ed è una delle migliori del Piemonte, ed è stata utilizzata soprattutto dagli anni ’50 per il pavimento stradale, garantendo un buon reddito alle imprese che ci lavorano. Negli anni queste imprese sono cresciute ed hanno ampliato i lavori, grazie anche ai nuovi macchinari sempre più efficienti.

La cava oggi La cava è ancora in attività ed è un’importante risorsa economica del luogo, ma numerosi sono i problemi causati alle zone limitrofe (come Villavecchia ): fastidi acustici, smog, danni alle abitazioni (per via dell’utilizzo in passato di esplosivi ). L’espansione della cava ha causato cambiamenti enormi nella fisionomia del territorio e persino la chiusura di un bene architettonico (la cappella di san Bernardo) di uso popolare, che non è stato ancora collocato in un luogo stabile e che quindi da molti anni non è accessibile al pubblico.

La cava negli anni trenta San Bernardo La cava oggi

San Bernardo oggi La cappella è stata spostata dal sito originario, per permettere alla cava di completare i lavori di scavo. Le foto di fianco mostrano come si è riusciti ad imbragarla e, dopo aver smontato il porticato in mattoni, a farla scivolare in un sito provvisorio. La cappella non è stata ancora portata al luogo stabilito per il ripristino, che non è quello originale, ma un sito nei pressi. Inoltre sono state avanzate richieste per un ulteriore spostamento in altro luogo. La Sovrintendenza ai beni architettonici ha però espresso parere sfavorevole e ribadito la necessità di limitare i rischi di un nuovo spostamento, consigliando di mantenere almeno una posizione della cappella coerente dal punto di vista paesaggistico e storico (ripristinando per esempio il sentiero devozionale che univa Santa Caterina a San Bernardo e Santa Lucia). Le ultime notizie danno per certo il suo ripristino