INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009 IL BULLISMO INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
IL BULLISMO E’ CARATTERIZZATO DA: INTENZIONALITA’ SISTEMATICITA’ ASIMMETRIA DI POTERE
FORME DI BULLISMO: FISICO VERBALE INDIRETTO
I RUOLI NEL BULLISMO: BULLO AIUTANTE SOSTENITORE DIFENSORE ESTERNO VITTIMA
CONTESTUALIZZARE la scuola luogo di: SOCIALIZZAZIONE INCONTRO SCAMBIO
LA SCUOLA DEVE GARANTIRE BENESSERE PSICO/FISICO INCLUSIONE
BULLO = MOSTRO GENERALIZZAZIONE DISTORSIONE DEL PROBLEMA
OSSERVARE A SCUOLA LUOGO FISICO LUOGO DI RELAZIONI LUOGO DI EMOZIONI
“PRESIDIO” DEGLI ADULTI COLLABORATORI SCOLASTICI DOCENTI DIRIGENTE SCOLASTICO
APPROCCIO AL PROBLEMA AUTORITARIO/PUNITIVO GIUSTIFICARE PUNIRE “ PRESA IN CARICO” ASCOLTARE COMPRENDERE
L’ESEMPIO DEGLI ADULTI COMPORTAMENTI ISPIRATI ALLA COOPERAZIONE E AL RISPETTO COMPORTAMENTI VOLTI ALLA COMPETIZIONE ATTEGGIAMENTI AUTORITARI
CLIMA SOCIALE ED AFFETTIVO
PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA CORRESPONSABILITA’ PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA
REGOLAMENTO D’ISTITUTO REGOLE IMPLICITE REGOLE ESPLICITE
“ PER CONTRASTARE IL BULLISMO E’ NECESSARIO ATTIVARE PROCESSI DI PARTECIPAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE DEMOCRATICA, IN QUANTO IL BULLISMO E’ PRATICA DI DESPOTISMO E LA SUA CURA CONSISTE NELL’ESERCITARE LA DEMOCRAZIA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI ALLA VITA DELLA SCUOLA E DELLA COMUNITA’ “