INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009

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INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009 IL BULLISMO INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009

IL BULLISMO E’ CARATTERIZZATO DA: INTENZIONALITA’ SISTEMATICITA’ ASIMMETRIA DI POTERE

FORME DI BULLISMO: FISICO VERBALE INDIRETTO

I RUOLI NEL BULLISMO: BULLO AIUTANTE SOSTENITORE DIFENSORE ESTERNO VITTIMA

CONTESTUALIZZARE la scuola luogo di: SOCIALIZZAZIONE INCONTRO SCAMBIO

LA SCUOLA DEVE GARANTIRE BENESSERE PSICO/FISICO INCLUSIONE

BULLO = MOSTRO GENERALIZZAZIONE DISTORSIONE DEL PROBLEMA

OSSERVARE A SCUOLA LUOGO FISICO LUOGO DI RELAZIONI LUOGO DI EMOZIONI

“PRESIDIO” DEGLI ADULTI COLLABORATORI SCOLASTICI DOCENTI DIRIGENTE SCOLASTICO

APPROCCIO AL PROBLEMA AUTORITARIO/PUNITIVO GIUSTIFICARE PUNIRE “ PRESA IN CARICO” ASCOLTARE COMPRENDERE

L’ESEMPIO DEGLI ADULTI COMPORTAMENTI ISPIRATI ALLA COOPERAZIONE E AL RISPETTO COMPORTAMENTI VOLTI ALLA COMPETIZIONE ATTEGGIAMENTI AUTORITARI

CLIMA SOCIALE ED AFFETTIVO

PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA CORRESPONSABILITA’ PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA

REGOLAMENTO D’ISTITUTO REGOLE IMPLICITE REGOLE ESPLICITE

“ PER CONTRASTARE IL BULLISMO E’ NECESSARIO ATTIVARE PROCESSI DI PARTECIPAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE DEMOCRATICA, IN QUANTO IL BULLISMO E’ PRATICA DI DESPOTISMO E LA SUA CURA CONSISTE NELL’ESERCITARE LA DEMOCRAZIA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI ALLA VITA DELLA SCUOLA E DELLA COMUNITA’ “