GLI ANTICHI EGIZI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Riti Di Imbalsamazione
Advertisements

Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina.
il faraone veniva considerato suo figlio.
Un popolo di scrittori nati
Gli Egizi Una società religiosa.
LA STORIA DI MOSE’.
LA RELIGIONE NELL’ANTICO EGITTO
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Storia della mesopotamia
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Gli egiziani La nostra esperienza.
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
POPOLI ANTICHI.
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Un popolo di costruttori
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
EGIZIANI -CULTO E DIVINITA’-
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F.
Classe IVB scuola primaria Don Bosco
La IV B della scuola “A. Rubino”
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
La IV B della scuola “A. Rubino”
Gli Egizi: le superstizioni
La MITOLOGIA degli antichi Egizi.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Dalla pittografia all’alfabeto
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
                                 GLI EGIZIANI.
L’ adorazione di molti dei
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “M. Kolbe”
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
9.00.
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
GLI EGIZI.
Religione egizia Ricerca di Angius Annacarla Berli Giulia
I CRETESI.
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
museo Museo Egizio di Torino
SIAMO PRONTI AD ENTRARE INIZIA LA NOSTRA VISITA TRA LE VETRINE.
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
Divinitá Egizie gli dei dell'Egitto.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
GLI EGIZI GLI EGIZI.
GLI EGIZI La Religione.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
Autonomia dei nomarchi
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Transcript della presentazione:

GLI ANTICHI EGIZI

EGITTO In questa cartina possiamo vedere l’Egitto. Ecco la leggenda: Verde, canale di Suez Arancione,deserto Celeste,Nilo. La popolazione vive sulle sponde del NILO.

LA LORO RELIGIONE Per loro anche lo scarabeo era un dio. Gli egizi credevano in molti dei tra i quali vi erano alcuni con la testa da animale ed altri a forma di sassi. AMON-RA era il dio sole che creò gli umani. OSIRIDE fu il dio della morte,della nascita e dell’aldilà. ISIDE era la dea delle mamme e dei bambini. HORUS aveva il compito di proteggere il faraone. SETH uccise Osiride,era il dio del deserto e delle tempeste di sabbia. THOT era il dio della scrittura e della saggezza. HATHOR era la dea dell’amore, della danza e della musica. ANUBI era il protettore di chi preparava le mummie. Per loro anche lo scarabeo era un dio.

la scrittura Gli egizi usavano simboli per scrivere. Questi sono chiamati “geroglifici”che significa SEGNO SACRO.

IL FARAONE Il faraone per gli egizi era un uomo e un dio,si diceva avesse poteri sovrumani. Era il Re di tutto l’Egitto e doveva sposarsi con tante principesse, avere molti figli che in futuro sarebbero diventati a loro volta faraoni. Doveva periodicamente mostrare la sua forma fisica,quand’era giovane doveva anche uccidere un leone nel deserto. Ogni giorno il faraone doveva rendere onore agli dei,così puliva le loro statue. Anche se era considerato un dio non poteva fare tutte quelle cose,per questo era aiutato da sacerdoti e funzionari. La vita del faraone,però, non era solo pericolo ma era anche svago:tiro con l’arco,musica,assistere a danze acrobatiche e giocare a un gioco tipo dama.

disegni Questo è un esempio di disegno egizio. La particolarità dei disegni egizi è che sono tutti di profilo.

LA SFINGE

Le mummie Per conservare il corpo dei defunti, inventarono l’imbalsamazione. Questa richiedeva 70 giorni di preparazione e solo i ricchi potevano permettersela. Dopo la morte,venivano estratti i vari organi tranne il cuore. Il corpo,poi,veniva immerso nel NATRON,un sale che serviva per essiccarlo. In seguito veniva lavato con vino e olio di palma,riempito di segatura o sabbia,fasciato con lunghe bende di lino e, infine,cosparso di colla e bitume. Prima di essere riposto nei vari sarcofagi,sul volto della mummia veniva riposta una maschera di legno ,oro e pietre preziose.

La vita eterna Gli egizi credevano della vita dopo la morte. Dicevano fosse un posto meraviglioso dove si passava una vita simile a quella terrena. Per raggiungere questo mondo,però,c’era bisogno dell’aiuto degli dei. Si doveva superare un fiume,attraversare 7 cancelli e combattere con demoni,serpenti e coccodrilli! L’ultima prova da superare era pesare il cuore del defunto con una piuma:se il cuore pesava più della piuma era piena di malvagità e quindi non si poteva raggiungere il mondo,anzi,si veniva mangiati da ANNIT, il mostro con la faccia da coccodrillo. Se il cuore pesava tale il peso della piuma si poteva entrare nel mondo della vita eterna.

la camera funebre Era il luogo,all’interno della piramide,dove si conservava il faraone

Prodotto e realizzato by CHIARA DE ROSA