Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Documentare il percorso di innovazione
Progettare e Documentare in
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Il Portfolio delle competenze
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Microrete Insieme per cambiare
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
FORMAZIONE ALLA DOCUMENTAZIONE
Analisi dei Processi Marzo 2009
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Obiettivi per gli insegnanti:
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Andiamo alla scuola primaria
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Andiamo alla scuola primaria
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Appunti per una didattica per competenze
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
nella Scuola dell’Infanzia
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Transcript della presentazione:

Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione

(…) La documentazione, come processo che produce tracce, memoria e riflessione, che rende visibili le modalità e i percorsi di formazione e che permette di valutare i progressi dellapprendimento individuale e di gruppo. (MPI, Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e per il primo ciclo distruzione, Roma 2007, p. 30) Alle singole istituzioni scolastiche spetta poi la responsabilità dellautovalutazione, che ha la funzione di introdurre modalità riflessive sullintera organizzazione dellofferta educativa e didattica della scuola, ai fini del suo continuo miglioramento (…) (ivi, pp ) Scena ri

Supportare le scuole nellapplicazione delle Indicazioni Nazionali proponendo esempi concreti di innovazione metodologica didattica organizzativa per la costruzione del curricolo. Obiettivi La documentazione di tali esempi sarà parte integrante della formazione rivolta alle scuole.

Procedure Inserimento della documentazione nel database GOLD - con selezione da lista nel campo 3 Progetto (voce Indicazioni per il curricolo). La selezione delle buone pratiche relative alla costruzione del curricolo è affidata ad una Commissione mista coordinata dai Nuclei Regionali - ex IRRE, a cui partecipano rappresentanti dellUSR. La restituzione della documentazione selezionata sarà oggetto di ulteriori riflessioni.

Archiviazione/raccolta della documentazione cartacea Aderenza a standard biblioteconomici (thesaurus, liste di autorità, abstract) Prevalenza del codice scritto Finalità: conservazione Unico punto di vista (docente) Documentazione tradizionale

Documentazione multimediale Utilizzo di diversi tipi di codice (testuale, audiovisivo, interattivo) Coinvolgimento della parte cognitiva, affettiva e relazionale del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi Documentazione come processo di gestione della conoscenza (KM) Documentazione partecipata (docenti, alunni, personale ATA, esperti esterni) Finalità: condivisione, formazione, autovalutazione

Versione cartacea Versione cartacea - da GOLD Versione multimediale Esempio di documentazione multimediale Impariamo a stare bene e a fare insieme Istituto statale G. de Petra Casoli (CH)

Argomento di discussione Costruzione di un significato condiviso di innovazione nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo