DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Lunedì 14 dicembre 2009 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini – Sala delle Conferenze P.A.N P.A.N. PAN P revenzione A limentazione N utrizione Signora Dieta.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Realizzare il sito web della scuola
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Ulteriori Abilità Informatiche
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Villa Nievo Bonin Longare, Montecchio Precalcino (Vi)
Seminario formativo su operatività pratica del SISTRI: cosa fare? Obiettivi: Obiettivi: fornire agli operatori le procedure pratiche di operatività sul.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Facoltà di Scienze Motorie
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
ARCHITETTURA TECNICA III
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Manifestazione di Interesse Organizzazioni del Terzo Settore 1Tricase 2 aprile 2011.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Registrazione alle istanze on-line
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
La Parrocchia S. Leonardo di Noblat Cerignola Presenta:
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo di testare e implementare un servizio informativo avanzato sulla eco-sostenibilità delle produzioni di molluschi bivalvi in funzione della qualità delle acque costiere della Regione Marche. MITIC, consentirà di conseguire 3 obiettivi specifici quali: 1) diffusione di informazioni relative allo studio dell'evoluzione della mitilicoltura nella Regione Marche in relazione al controllo del rischio igienico-sanitario legato al crescente interesse del consumatore nei confronti dei molluschi bivalvi; 2) raccolta di dati utili per la futura definizione di possibili standard di campionamento alternativi a quelli attualmente seguiti; 3) avviamento di una attività di carattere formativo, sostenuta dagli operatori che hanno partecipato al progetto, per i produttori di mitili che verterà sulle problematiche legate all'inquinamento degli ambienti marini. Il progetto MITIC interessa giovani, di età compresa fra 18 e 28 anni. I giovani che parteciperanno al progetto MITIC, collaboreranno con il personale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, al lavoro di raccolta di informazioni e di attività di laboratorio utilizzando strumentazioni avanzate. Sotto la guida di esperti, avranno l'opportunità di acquisire conoscenze specifiche nei settori: microbiologico, chimico, biotossicologico, epidemiologico, socio-economico ed editoriale. L'attività porterà all'ottenimento di dati originali che verranno pubblicati su riviste che si interessano di mitilicoltura e argomenti correlati. Verranno affrontate problematiche relative alla sicurezza alimentare e all'ambiente. Questo lavoro contribuirà inoltre alla valorizzazione del "mosciolo di Portonovo" come prodotto tipico e delle produzioni degli allevamenti locali. MITIC prevede 2 sedi locali di attuazione, che interagiscono fra di loro per la realizzazione del programma: 1) IZS UM - Unità Operativa Specialistica Osservatorio Epidemiologico Veterinario Marche sezione di Ancona (Via Cupa di Posatora 3, tel ; rif. Progetto Dr.ssa E. Rocchegiani). 2) IZS UM - Laboratorio Sicurezza Alimentare sezione di Pesaro (Via Canonici Villa Fastiggi, tel ; rif. Progetto Dr. F. Tonucci). Il bando con la relativa modulistica per la domanda di partecipazione è reperibile all'indirizzo Web: cliccando il link "Bando Volontari" La domanda di partecipazione dovrà pervenire all' Istituto Zooprofilattico Sperimentale entro le ore 14,00 del 23 giugno 2006 ed essere indirizzata a: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche Via Gaetano Salvemini n PERUGIA Indicando nella busta "Progetto Volontariato Civile". Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio Bibliografico dell'IZS: Tel/Fax ; Web: INVITIAMO DIPLOMATI, LAUREANDI E NEOLAUREATI A PARTECIPARE AL PROGETTO DI VOLONTARIATO CIVILE: MITIC, UNA INIZIATIVA DELLISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL'UMBRIA E DELLE MARCHE PER LA PREVENZIONE E MONITORAGGIO DELL'INQUINAMENTO DELLE ACQUE A VANTAGGIO DEGLI OPERATORI DEL COMPARTO ITTICO E DEI CONSUMATORI DELLA REGIONE MARCHE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero GURI n. 39 del 23/05/ Serie Speciale - concorsi ed esami MITIC Mitilicoltura nella Regione Marche: sviluppo di un sistema informativo integrato a supporto della sicurezza alimentare e dell'ambiente marino Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche - Perugia INFORMAZIONI Informazioni dettagliate sul progetto MITIC II sono reperibili nel sito Web dell'Istituto Zooprofilattico attivando il link sul Servizio Civile Volontario alla pagina Nella pagina relativa troverete anche informazioni sui tempi e modalità di attuazione del progetto. L'ATTIVITÀ VERRÀ SVOLTA PRESSO LE SEDI DELL'IZS-UM DI: - Via Cupa di Posatora 3 - Ancona - Via Canonici 140, Villa Fastiggi - Pesaro