Un bambino impara a leggere la prima volta quando viene preso in braccio e gli viene letta una favola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gara a squadre sulla comprensione del testo “Sognando l’India”
Advertisements

Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
REGOLE DEL COLLOQUIO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Tecnologia Compensativa
progetto letto-scrittura
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
La fede e la scienza.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Programma anno scolastico 2006/2007
ESTATE RAGAZZI 2014.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Studi biblici.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Automatismi Scacchistici
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
Italiano 3/3H/4/4AP Esercizio 1 4/2/ ? 2....? 3....? 4....? 5....? Scrivete 5 domande per gli articoli degli eventi actual.
LAVORARE CON LE METAFORE VISIVE
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
La sorpresa!.
APPRENDERE Comprendere e produrre il parlato e’ conseguenza di processi di maturazione piu’ che di apprendimento (i bimbi apprendono spontaneamente)
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Non è mai troppo tardi per imparare!
RETE INNOVA Anno Scolastico 2014/2015
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Il mio è un purè di fragole PROGETTO IN RETE “dalla VALMARECCHIA… al MARE” U.d.A. DIVERSITA’ E PREGIUDIZI.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
FUORI FUOCO.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Un bambino impara a leggere la prima volta quando viene preso in braccio e gli viene letta una favola

La frequenza con cui ciò accade, o non accade, nei primi cinque anni di vita si rivela uno dei migliori predittori della successiva capacità di leggere. I bambini che si iscrivono all’asilo avendo ascoltato e usato migliaia di parole, il cui significato è stato capito, classificato e immagazzinato dal loro giovane cervello, sono in vantaggio nella competizione scolastica. Quelli a cui nessuno ha mai letto una favola e che non hanno ascoltato filastrocche; che non hanno mai sognato di combattere con un drago o di sposare un principe sono pesantemente svantaggiati

Quella del bambino che impara a leggere è una storia di fate e incantesimi, oppure di occasioni perdute e carenze che si potevano evitare.

Un po’ di buoni motivi…scientificamente giustificati Associazione tra l’ascolto della lingua scritta ed il sentirsi amati elemento base dello sviluppo della lettura Comprensione delle illustrazioni (sistema visivo già sviluppato dai sei mesi) Comprensione che le cose hanno dei nomi Acquisizione del “linguaggio dei libri”, a livello di lessico, di sintassi più raffinata, dell’uso degli artifici letterari (linguaggio figurato come metafore e similitudini) Acquisizione di “script” Sviluppo delle capacità inferenziali Sperimentazione del “vedere le cose dal punto di vista degli altri”

“ Con ogni probabilità non saliremo mai su una mongolfiera, non vinceremo una gara di corsa con una lepre, né danzeremo con un principe finchè la pendola batte la mezzanotte – ma, grazie ai libri, possiamo capire come ci si può sentire”