Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La circolare del Ministero del Lavoro n.15/11 sui MOG
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
INTRODUZIONE ALLA NORMA UNI EN ISO 14001:1996
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Dipartimento Territoriale di Taranto
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 I modelli organizzativi nel nuovo sistema delineato dal d.lgs. 81/08 Avv. Pietro Domenichini, Rovigo.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Controlli sulle Società Partecipate
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Legge 123/07, Testo Unico Salute e Sicurezza e la correlazione con i Sistemi di Gestione certificabili Roma, 10 luglio 2008 Armando Romaniello CERTIQUALITY.
Standard OHSAS 18001:2007 e matrice di corrispondenza con il Modello Organizzativo del Decreto Legislativo 81/08 Armando Romaniello Certiquality Roma,
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
ISO e ISO Edizione 15 novembre 2004.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Sistema di Gestione della Sicurezza
Il Sistema Integrato AMbiente E SIcurezza SIAMESI
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Sistemi di gestione della sicurezza OHSAS 18001:
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:ORGANIZZAZIONE
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Sistema Gestione Qualità
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
La sicurezza nella scuola
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
modello di organizzazione e gestione della salute e della sicurezza
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ing. Alessandro Selbmann
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Relatore: ing. Francesco Italia
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Corso di aggiornamento per Lavoratori
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
MODELLI DI GESTIONE PECULIARI ALLE ATTIVITA’ DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRANSASSO Ing. DOMENICO BARONE – RGA - Milano Convegno Nazionale: “I Sistemi.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Transcript della presentazione:

Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SCUOLA SGSL Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SCUOLA EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Cosa è in pratica un sistema di gestione? L’insieme delle regole e dei processi di funzionamento di un’organizzazione. Comprende: la struttura organizzativa le risorse (umane, finanziarie e produttive) le regole e i metodi di lavoro, i percorsi di approvazione e autorizzazione, di comunicazione e le prassi in uso, la documentazione utilizzata EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione Alcuni sistemi di gestione con requisiti codificati da organismi internazionali Sistemi di gestione per la qualità Standard UNI EN ISO 9001:2000 Sistemi di gestione ambientale Standard UNI EN ISO 14001:2004 EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione SGSL: Riferimenti normativi Art. 30 D.Lgs. 81/08 (Modelli di organizzazione e di gestione) Comma 1. Il modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi: ...... EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione SGSL: Riferimenti normativi Art. 30 D.Lgs. 81/08 (Modelli di organizzazione e di gestione) Comma 2. Il modello organizzativo e gestionale di cui al comma 1 deve prevedere idonei sistemi di registrazione dell’avvenuta effettuazione delle attività di cui al comma 1. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione SGSL: Riferimenti normativi Art. 30 D.Lgs. 81/08 (Modelli di organizzazione e di gestione) Comma 3. Il modello organizzativo deve in ogni caso prevedere, per quanto richiesto dalla natura e dimensioni dell’organizzazione e dal tipo di attività svolta, un’articolazione di funzioni che assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica,valutazione, gestione e controllo del rischio, nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione SGSL: Riferimenti normativi Art. 30 D.Lgs. 81/08 (Modelli di organizzazione e di gestione) Comma 4. Il modello organizzativo deve altresì prevedere un idoneo sistema di controllo sull’attuazione del medesimo modello e sul mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate. Il riesame e l’eventuale modifica del modello organizzativo devono essere adottati quando siano scoperte violazioni significative delle norme relative alla prevenzione degli infortuni e all’igiene sul lavoro, ovvero in occasione di mutamenti nell’organizzazione e nell’attività in relazione al progresso scientifico e tecnologico. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione SGSL: Riferimenti normativi Art. 30 D.Lgs. 81/08 (Modelli di organizzazione e di gestione) Comma 5. In sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Standard per il SGSL a confronto Linee guida UNI INAIL Redatte tenendo in considerazione la normativa di legge vigente in Italia. Non possono essere usate a fini della certificazione aziendale da parte di enti terzi accreditati. Norma BS OHSAS 18001 Standard organizzativo internazionale. Può essere usata a fini della certificazione aziendale da parte di enti terzi accreditati. Facilmente integrabile alla ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità). EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

I requisiti del modello di gestione Art 6 comma 2 D.Lgs. 231/01 Il modello deve: 1) Valutare i rischi 2) Prevedere procedure e regole scritte 3) Mettere a disposizione adeguate risorse finanziarie 4) Prevedere momenti informativi per il personale 5) Introdurre un sistema disciplinare EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

La scelta dello standard per il SGSL Lo standard BS OHSAS 18001 Assicura un’efficace realizzazione dei requisiti del D.Lgs. 231/01 È stato sperimentato positivamente nel settore formazione  La nostra scelta  EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Elementi del sistema di gestione OHSAS La politica per la Sicurezza Pianificazione Implementazione Controllo ed azioni correttive Riesame EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

La politica per la Sicurezza La Dirigenza Scolastica deve definire la politica della Sicurezza ed assicurare: che essa sia appropriata; che includa l’impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, al rispetto di tutti i requisiti di legge e regolamentari ed al miglioramento continuo delle prestazioni; che contenga un quadro strutturale per la definizione degli obiettivi; che sia documentata, aggiornata, diffusa al personale e a tutte le parti interessate. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione Pianificazione L’organizzazione deve mantenere attivo un processo “continuo” di identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e determinazione delle necessarie misure di controllo. L’organizzazione deve definire una procedura per garantire l’aggiornamento legislativo al suo interno. L’organizzazione deve stabilire, sviluppare e pianificare obiettivi di Salute e Sicurezza, possibilmente misurabili, in accordo con la propria politica di Salute e Sicurezza e tenendo in considerazione le prescrizioni legislative ed i rischi identificati. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione Implementazione /1 La Dirigenza Scolastica deve assicurare le risorse necessarie al mantenimento del Sistema di Gestione. Devono essere chiari i ruoli, le responsabilità e le autorità. In particolare deve essere nominato un Responsabile per il Sistema di Gestione. Deve essere assicurata la competenza e la consapevolezza del personale e di tutti coloro che operano per l’organizzazione. Devono essere attivati efficaci sistemi di comunicazione interna e deve essere garantita la partecipazione e consultazione del personale. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione Implementazione /2 Devono essere definite regole appropriate per la gestione dei documenti e delle registrazioni rilevanti per il Sistema. Deve essere garantito il controllo (attraverso misure concrete o procedure operative) di tutte le operazioni e attività che presentano rischi identificati. Devono essere definite procedure per rispondere alle possibili situazioni di emergenza. Le esercitazioni in preparazione alle situazioni di emergenza devono essere regolarmente effettuate e verbalizzate. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Controllo ed azioni correttive Deve essere garantita la misura ed il monitoraggio delle prestazioni anche attraverso l’uso di indicatori delle prestazioni. Deve essere definita una procedura per valutare periodicamente il rispetto dei requisiti di legge. Deve essere assicurata l’indagine in relazione agli infortuni occorsi allo scopo di definire appropriate Azioni Correttive. Deve essere attivo un sistema di registrazione e definizione di Non Conformità, Azioni Correttive e Preventive. Devono essere regolarmente eseguiti, da parte di personale interno qualificato, audit interni sul Sistema. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione Riesame Deve essere periodicamente eseguito e verbalizzato un Riesame della Direzione. Il riesame può essere svolto in sede di Riunione periodica della Sicurezza (condotta ai sensi di legge), facendo attenzione che siano presi in esame tutti gli elementi previsti dalla BS OHSAS 18001. EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Criticità del comparto scuola In ambito strutturale e manutentivo In ambito strumentale In ambito organizzativo In ambito economico‐finanziario EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Criticità in ambito strutturale e manutentivo Non titolarità negli interventi sugli immobili e sugli arredi Organizzazione di intervento strutturale e manutentivo non soddisfacente per: mancanza di risposte a esigenze specifiche vincoli contrattuali EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Criticità in ambito strumentale Messa a norma di impianti e strumentazione Verifica funzionalità e conformità alle normative delle apparecchiature dei laboratori con limitazione nelle prove pratiche di laboratorio per eccesso di rischio EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Criticità in ambito organizzativo Difficoltà di implementazione: reperimento di risorse umane con competenze specifiche assegnazione di compiti e mansioni necessità di continua formazione ed aggiornamento Ridotta possibilità di ricorso a consulenze esterne EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Criticità in ambito economico-finanziario Esiguità di fondi specifici di provenienza ministeriale Difficoltà di destinazione dei pochi fondi di provenienza dall’ente locale Scarsa possibilità di destinazione di fondi nell’ambito del programma annuale EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

Il SGSL proposto e la documentazione STRUTTURA E RESPONSABILITA’ Politica della Sicurezza Organigramma del SGS Mansionario del SGS Incarico di RSGS Riesame annuale del SGS Autocertificazione di conformità DVR DUVRI Piano di emergenza PIANIFICAZIONE Proc Organizzazione del SGS Proc. Gestione dei requisiti di legge Proc. Esecuzione del Riesame annuale Traguardi e obiettivi (.xls) PIANIFICA OPERAZIONI Proc. Attività operative: Erogazione della didattica Accoglienza e vigilanza degli studenti Visite guidate di una giornata Viaggi di studio (più di una giornata) Attività in locali esterni Attività in laboratorio Gestione infortuni Manutenzione Pulizia locali e servizi igienici Lavori d’ufficio Approvvigionamento e appalti Rapporti con l’utenza ATTUAZIONE E FUNZIONAMENTO Proc. Redazione e archiviazione della documentazione Proc. Competenza, formazione e informazione Proc. Comunicazione Proc. Valutazione dei pericoli e analisi dei rischi Proc. Preparazione e risposte alle emergenze AGISCE ATTUA CONTROLLA VERIFICHE E CONTROLLI Proc. Gestione Reclami, Non Conformità, AC, AP Proc. Esecuzione della Sorveglianza e Misurazioni Proc. Esecuzione degli Audit interni EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione

I motivi per l’adozione del SGSL Eliminazione responsabilità amministrativa della scuola intesa come ente giuridico Eliminazione obbligo di vigilanza sui preposti da parte della Dirigenza Scolastica Possibilità di accedere ai bandi per finanziamento progetti con fondi UE Maggiore controllo sulle procedure e sulla documentazione Maggiore consapevolezza del personale sulle tematiche della sicurezza Certificazione di qualità in sicurezza sul lavoro della scuola da valere nei rapporti con l’utenza EUSERVICE S.r.l. – Consulenza e formazione