Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

CURRICOLO E VALUTAZIONE
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Decreto ministeriale n. 5
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
Dpr Valutazione degli alunni
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
PROCEDURE DELLA VALUTAZIONE
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
La valutazione del comportamento
CRITERI DI VALUTAZIONE
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
LE NOVITÀ LEGISLATIVE Legge 6 agosto 2008, n. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto- legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
FIDAE - Regione Emilia Romagna Seminario regionale su VALUTARE nella scuola oggi Le novità in campo valutativo. Indicazioni operative Piero Cattaneo Scuola.
Progetto di Formazione
Regolamento valutazione
L’articolazione del POF
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
1. 2 Da La Repubblica, 29 Agosto 2008 Dalla legge517\77 Art.7: Al fine di agevolare l'attuazione del diritto allo studio e la piena formazione della.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Allegato al Piano dell’ Offerta Formativa
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
LA VALUTAZIONE.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Il Comitato di valutazione del docente
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
La valutazione degli alunni Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Transcript della presentazione:

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella

Commissione Innovazione-Valutazione Legge 169 del (conversione D.L. 137/08 Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 1: Dallanno scolastico 2008/2009, valutazione nella scuola primaria la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti certificazione delle competenze degli alunni e la certificazione delle competenze acquisite sono effettuate mediante i voti numerici lattribuzione di voti numerici espressi in decimi e illustrate con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dallalunno di maturazione raggiunto dallalunno.

Commissione Innovazione-Valutazione Legge 169 del (conversione D.L. 137/08) Art. n° 3 Valutazione del rendimento scolastico degli studenti 1 bis: nella scuola primaria i docenti con decisione assunta allunanimità, possono non ammettere lalunno alla classe successiva solo in casi Eccezionali e comprovati da specifica motivazione

Commissione Innovazione-Valutazione Sintesi Nella scuola primaria la valutazione prevede i voti in decimi + giudizio analitico sul Livello globale di maturazione (NB: nella singola disciplina o sommativo?) Superamento della scansione ciclica Mantenimento della decisione dei docenti per la bocciatura al posto della delibera del consiglio di classe Da ciò consegue

Commissione Innovazione-Valutazione Proposta della Commissione Innovazione- Valutazione 4/10 Mancato raggiungimento degli obiettivi Gravemente insufficiente 5/10 Parziale raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Non sufficiente 6/10 Raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento Sufficiente 7/10 Buono il raggiungimento degli obiettivi Buono 8/10 Più che buono il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Più che buono 9/10 Pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Distinto 10/10 Completa padronanza degli obiettivi di apprendimento Ottimo Voto decimaleSignificatoGiudizio Tabella A

Commissione Innovazione-Valutazione Tabella B 4/10 Mancato raggiungimento degli obiettivi Gravemente insufficiente 5/10 Parziale raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Non sufficiente 6/10 Raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento Sufficiente 7/10 Discreto raggiungimento degli obiettivi Discreto 8/10 Più che buono il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Buono 9/10 Pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Distinto 10/10 Completa padronanza degli obiettivi di apprendimento Ottimo Voto decimaleSignificatoGiudizio Proposta della Commissione Innovazione- Valutazione

Commissione Innovazione-Valutazione 4/10 Mancato raggiungimento degli obiettivi Gravemente insufficiente 5/10 Parziale raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Non sufficiente 6/10 Raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento Sufficiente 7/10 Buono il raggiungimento degli obiettivi Buono 8/10 Più che buono il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Più che buono 9/10 Pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Distinto 10/10 Completa padronanza degli obiettivi di apprendimento Ottimo Voto decimale SignificatoGiudizio 4/10 Mancato raggiungimento degli obiettivi Gravemente insufficiente 5/10 Parziale raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Non sufficiente 6/10 Raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento Sufficiente 7/10 Discreto raggiungimento degli obiettivi Discreto 8/10 Più che buono il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Buono 9/10 Pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento Distinto 10/10 Completa padronanza degli obiettivi di apprendimento Ottimo Voto decimale SignificatoGiudizio Tabella ATabella B Differenze ?

Commissione Innovazione-Valutazione Le difficoltà incontrate e dibattute con vivacità in Commissione Come differenziare le valutazioni alte (Ottimo / Distinto) usando termini appropriati e condivisi? es: padronanza…, completo…,pieno… Come marcare le differenze tra Sufficiente e Buono? E opportuno scendere al 4 nella scuola Primaria????

Commissione Innovazione-Valutazione A seguito di un approfondito dibattito… Per le classi prima e la classe seconda Si propone di evitare il gravemente insufficiente e di utilizzare il non sufficiente solo nel caso di alunni con particolari difficoltà di apprendimento che sono state oggetto di ampia e ripetuta discussione con la famiglia. ATTENZIONE: Per la promozione le insufficienze del 1° quadrimestre devono diventare sufficienze nel 2° quadrimestre. E opportuno convocare un assemblea di classe nella prima ½ ora dei colloqui scuola-famiglia previsti in dicembre per la presentazione della valutazione degli apprendimenti ai sensi della legge n° /10/08

Commissione Innovazione-Valutazione Testo normativo Legge 169 del (conversione D.L. 137/08) Art. 2 : Valutazione del comportament o degli studenti Nella scuola Primaria Non è previsto il voto In condotta. 1…. Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, in sede di scrutinio intermedio e finale viene valutato il comportamento di ogni studente …. 2 A decorrere dallanno scolastico 2008/2009 la valutazione è effettuata con voto numerico espresso in decimi (10/10; 9/10; 8/10…)… 3 La votazione sul comportamento …. Determina, se inferiore a sei decimi,la non ammissione al successivo anno di corso …

Commissione Innovazione-Valutazione La scuola Primaria non è tenuta ad esprimere il voto sul comportamento nel documento di valutazione. Di inglobare nel voto sulla Convivenza civile anche le valutazioni sugli aspetti del Comportamento/Condotta. Dalla legge n° 169 si evince che : Comportamento Si propone

Commissione Innovazione-Valutazione Per esprimere… ll valore educativo della valutazione Come dichiarato nel P.O.F. (pag. 8,9) alla voce Formulazione dei giudizi occorre rilevare : Progressi raggiunti rispetto ai livelli di partenza Modi e tempi di apprendimento Comportamento.: Rispetto delle regole, rispetto degli altri, rispetto delle cose e degli ambienti, disponibilità alla collaborazione e alla tolleranza, impegno e responsabilità Conoscenze acquisite Uso delle conoscenze e degli strumenti in situazioni note e non

Commissione Innovazione-Valutazione Per esprimere… ll valore educativo della valutazione Dal Regolamento dIstituto (a.s. 2008/2009) Art. 75 Regolamento generale Gli alunni hanno diritto … - ad essere informati dai docenti sui programmi, obiettivi; metodi didattici e criteri di valutazione ;

Commissione Innovazione-Valutazione Dal Regolamento dIstituto (a.s. 2008/2009) Art. 75 Regolamento generale Gli alunni hanno diritto - … - ad una valutazione trasparente e tempestiva, al fine di acquisire piena consapevolezza dei propri livelli di apprendimento in modo da migliorare il rendimento ;

Commissione Innovazione-Valutazione Ancora dal Regolamento dIstituto (a.s. 2008/2009) Art. 75 Regolamento generale Le eventuali sanzioni disciplinari, connesse ad un comportamento scorretto, non hanno influenza sulla valutazione disciplinare, ma sul giudizio complessivo e si ispirano ai seguenti criteri: 1. - il provvedimento disciplinare ha finalità educative e tende al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti allinterno della comunità scolastica; - … - tenere un comportamento corretto ed educato; Gli alunni hanno diritto Gli alunni devono

Commissione Innovazione-Valutazione Per eprimere… ll valore educativo della valutazione Dalla Carta dei servizi (a.s.2008/2009) Programmazione didattica: …….. è sottoposta sistematicamente a momenti di verifica e valutazione dei risultati, al fine di adeguare lazione didattica alle esigenze formative che emergono in itinere.

Commissione Innovazione-Valutazione Per esprimere… ll valore educativo della valutazione Nel Contratto formativo il docente deve: - … - esplicitare le strategie, - gli strumenti di verifica, - i criteri di valutazione. La famiglia conosce: - … -conosce lofferta formativa; Lallievo conosce: -gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo; -il percorso per raggiungerli; -Le fasi del suo curricolo. Circolarità delle informazioni

Commissione Innovazione-Valutazione Cura della documentazione Al fine di avere un quadro sintetico dei progressi o meno degli apprendimenti degli alunni nel corso dellanno scolastico occorre Avere cura delle prove di verifica. Farvi apporre la firma dei genitori. Archiviarle a scuola per documentare tutto il percorso degli apprendimenti degli alunni.

Commissione Innovazione-Valutazione Riflessioni semi..personali Per la scuola primaria è più adeguata La valutazione qualitativa (formazione) O La valutazione quantitativa? (contenuti) Il nodo interpretativo è : Come e Perché affiancare un voto decimale ad un giudizio analitico? Chissa?

Commissione Innovazione-Valutazione Lavoro nei gruppi disciplinari Metodologia : indicazioni metodologiche Riflessione sulle procedure e criteri attuati per definire in modo più univoco possibile la valutazione Predisporre griglie o rubriche di valutazione disciplinari

Commissione Innovazione-Valutazione Suggerimenti Rubriche elaborate Rubrica di matematica (problema) Rubrica di matematica Competenze in uscita (parametri europei) Competenze in uscita –matematica - lingua italiana scritta - lettura