Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Hanno immaginato e raffigurato con la pittura la neve che cade…
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Sono felice quando….
sez. “Gialla”, gruppo omogeneo
Gocce di rugiada colte da Terenzio Formenti Ascoltiamo le mani dei sogni. Anche i sogni hanno mani.
Le stagioni, gli artisti ed io
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Autunno poetry.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Gli amici della fattoria
GLI ALBERI E LE STAGIONI
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
Ascolto la voce della natura
Lettere dei bambini a Gesù
Istituto comprensivo di Rivergaro anno scolastico 2007 – 2008 INCONTRIAMO L’ARTE progetto a cura di Educarte soc.coop.
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
Lavoro di gruppo di: Giusy Pinio Vittoria Peditto Liliana Villa
CIAO BAMBINI. SONO QUASSÙ, MI VEDETE. SORVOLO IL BOSCO
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
Colori.
Fissa gli occhi sul punto nero.
LA PREGHIERA.
Nuvola con corpo di donna.
L’ALBERO IN ……. PAINT DISEGNI REALIZZATI DAI BAMBINI DELLA CLASSE 1^ A
Pps colori II La passione tinge dei propri colori
PROGETTO ASTRONOMIA.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Eppur si muove…… clicca clicca
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
GLI ALBERI DEL GIARDINO
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico
Che tempo fa?.
POESIE per il PRATO PROGETTO “INSIEME FACCIAMO STRADA
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Lasciateci essere felici
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
" l'arte incontra la natura "
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Buono come il pane.
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
Il valore della vita Realizzato da: Navarini Simone Monni Christian Mula Giulio Ferrari Federico.
Fissa gli occhi sul punto nero.
1 LE NESPOLE. 2 NOVEMBRE 2014 anni 3- 4 Osserviamo….annusiamo…. tocchiamo… gustiamo……… LE NESPOLE!!
Consegna piantine Quaresima 2014.
PRIMAVERA.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
W la mamma I bambini della III^ A.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Transcript della presentazione:

Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo   Conversazione a grande gruppo Sofia: "Abbiamo parlato di un pittore". Gabriele: "Van Gu." Christian: "Van Gogh!" Salvatore C.: "Il pittore è uno che pittura delle finestre." Luca: "No, il pittore fa dei quadri!" Riccardo: "Colora." Antonio C.: "Disegna tutto: gli alberi, i cespugli, i prati." Carlotta: "Van Gogh andava a passeggiare e quando vedeva un fiore o un albero si fermava e disegnava". Miriam: "Prendeva con sé una valigetta con i colori e un foglio". Gabriele: "Si mettono i fogli sopra il cavalletto, poi si pittura". Alessia: "Poi dava i suoi disegni a dei signori." Giulia: "In questo quadro ha disegnato i cespugli, un albero, il cielo e il campo di spighe". Ilias: "C'è albero nero, il grano giallo". Antonio P.: "C'è anche arancione". Daniel: "Le nuvole nel cielo sono bianche". Alessia: "C'è anche l'azzurro". Riccardo: "Le nuvole sono ferme". Carlotta: "Sembra che qualcuna si muove." Andrea: "Perché le sposta il vento". Caterina: "Le spighe non si muovono". Carlotta: "Secondo me un po' di vento c'è." Antonio C.: "Sì perché le spighe sono "spostate" ". Annalisa: "Sono piegate!" Diarra: "C'è caldo." Benny: "E' estate". Ivzi: "Perché il grano è giallo". Salvatore S.: "Il nostro grano a scuola è verde perché è primavera". Mattia: "E' stato bravo perchè l'ha colorato tutto tutto". Mohamed: "Bello perché è disegnato colori.è facile!" Sara: “E’ stato bravo perché è difficile disegnare così!”

Riproduciamo l’opera d’arte a grande gruppo con materiale naturale   (riempimento con materiale naturale: mais, riso, origano, lenticchie, fagioli nani verdi, piselli secchi, farina)  

(riproduzione dell’ opera d’arte, tecnica ricalco con tratto-pen su lavagna luminosa)