Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Edizione 2008/9.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Ampliamento del tempo scuola
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.
Sportello di ascolto C. I. C
Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
La scuola come non dovrebbe essere
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito: Plesso “Mazzini” Nell’isola felice... un tesoro da scoprire sito:
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
La nostra scuola… Un castello fantastico dove “incontrarsi” e “stupirsi” ogni giorno.
BENVENUTI all’.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA DELL’INFANZIA Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni

finalità Arricchire ed innovare l’offerta formativa Offrire pari opportunità a tutti gli alunni Prevenire situazioni di disagio e contribuire al successo formativo Valorizzare le competenze e le risorse del territorio Promuovere e sostenere la collaborazione dei genitori e delle associazioni Sviluppare la socialità e la partecipazione alla vita della comunità

Legger….mente Promozione all’ascolto di storie e alla lettura. Letture animate da parte di Insegnanti, genitori ed esperti esterni

gruppo grandi scuola dell’infanzia PROPEDEUTICA ALLA MUSICA gruppo grandi scuola dell’infanzia Ascoltare e ascoltarsi ………scopriamo i suoni, il rumore, la voce, la musica

e le nostre emozioni gruppo medi scuola infanzia IO E GLI ALTRI e le nostre emozioni gruppo medi scuola infanzia Giochi teatrali con Coop. DAMATRA’

Consulenza, sostegno e prevenzione Uno sportello aperto a tutti per: Un aiuto concreto a chi è in difficoltà Consulenza a insegnanti Sostegno ai genitori Percorso di accoglienza per minori e famiglie provenienti da altre realtà

Servizi sociali Ai bambini, previa segnalazione da parte della Scuola e richiesta presentata dai genitori, possono essere erogati i seguenti servizi: Servizi socio-educativi individuali a domicilio in presenza di specifiche esigenze a scuola in presenza di certificazioni attestanti bisogni specifici e/o situazioni particolari Servizio socio-assistenziale a Scuola per minori disabili

Alimentazione a …scuola Scuola dell’infanzia Assaggiamo i cibi…. Impariamo le regole del comportamento a tavola Mangiamo più frutta e verdura

gli eventi della comunità LA SCUOLA VIVE gli eventi della comunità Festa del 4 novembre Festa dei Diritti dei bambini Prepariamo insieme il Natale Carnevale Festa della primavera Lignano in fiore Mostra di fine anno

Area delle attività pomeridiane extra-scolastiche Eventi comunitari, spettacoli, film, altre iniziative sul territorio per tutti

PROGETTO GENITORI Incontri di confronto fra genitori per affrontare insieme i temi quali il rapporto di coppia, la relazione con i figli, l’educazione in famiglia, ecc….. Collaboriamo con la scuola per i laboratori, gli eventi, le iniziative

AL PROGETTO o lo sostengono COLLABORANO AL PROGETTO o lo sostengono I Rappresentanti dei genitori e le famiglie Scuola di musica Lignano in fiore, Associazione Alpini Esperti esterni: Dott.ssa Luise, Coop. Damatrà, Az.sanitaria, dott.ssa Dal Mas Altre Associazioni e organismi coinvolti per singole iniziative