Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale Il termine Romanticismo: La parola Romantic comparve prima per indicare una narrazione fantastica e poi venne usato in riferimento a un paesaggio suggestivo e pittoresco o all’ emozioni che si provano davanti ad esso. Infine nell’ Ottocento venne assunto in Germania per definire la nuova corrente.
Origine e Sviluppo L’Illuminismo, che si basava sulla fiducia nella ragione dell’uomo, deluse molto la gente a causa di alcuni eventi storici. Così si fece strada, in Germania, questo nuovo pensiero che privilegiava l’istinto, i sentimenti, le passioni che contraddistinguono gli individui. Nel 19° secolo esso si diffonde in tutta Europa e coinvolge ogni forma d’arte: letteratura, filosofia, storia, MUSICA. I luoghi dove si propaga sono salotti, sale da concerto, teatri e chiese.
In musica… Il Romanticismo irrompe pure nel campo della musica. L’artista subisce un’importante cambiamento, diventa un uomo inquieto e sensibile e tratta argomenti legati al proprio mondo interiore. Egli si sente libero di esprimere la propria creatività anche nel comporre opere sotto commissione. L’artista sentiva di avere un ruolo importante: quello di insegnare all’umanità a migliorare se stessa. Il suo messaggio veniva trasmesso attraverso pubblicazioni musicali e concerti.
... Le forme Le forme musicali classiche vennero stravolte perché inadatte a contenere i sentimenti. Allora comparvero forme musicali totalmente nuove: forme brevi (notturni, improvvisi, fogli d’album, preludi), forme molto lunghe (poemi sinfonici, melodrammi). Una tecnica privilegiata era quella della variazione.
...MUSICA... Pura e a Programma Quando la musica non ha titoli o riferimenti a oggetti extra musicali ed esprime stati d’animo e senzazioni emotive. L’ascoltatore è libero di interpretarne i messaggi,allora si tratta di: MUSICA PURA Quando invece un musicista compone prendendo spunto da situazioni non musicali e suggerisce l’interpretazione della sua composizione con un titolo si parla di: MUSICA A PROGRAMMA
...Nuovi strumenti Negli organici strumentali si passò dallo strumento solista all’orchestra sinfonica. Gli strumenti subirono evoluzioni tecniche rapidissime, fu migliorata la meccanica del pianoforte,dell’arpa e degli strumenti a fiato.
La Celesta Il Basso Tuba Gli strumenti La Celesta Il Basso Tuba
...Orchestra Sinfonica... In questo periodo, negli organici strumentali si passò dalla musica da camera, intima e contenuta, alla grande ORCHESTRA SINFONICA, che raggiunse dimensioni e volumi sonori colossali, adatte a esprimere le più grandi avventure spirituali e fantastiche.
I COMPOSITORI: ROBERT SHUMANN È rimasto nella storia perché è stato il primo a fondare una rivista musicale. Nelle sue composizioni ci sono delle scritture imitative ravvivate da una raffinata cantabilità.
FRYDERYK CHOPIN È famoso per il suo virtuosismo pianistico raffinato. I suoi studi per il pianoforte, dovuti a perfezionare le sue abilità tecniche, lo portarono a scrivere musica per questo strumento.
FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY La sua musica è caratterizzata da una ricca vena melodica abbinata ad una sapiente conoscenza dell’ orchestra. Le sue profonde convinzioni religiose lo portarono a scrivere musica sacra.
FRANZ SCHUBERT Scrisse nove sinfonie, messe, musica per il teatro e da camera. Sono famosi i suoi Lieder in cui la musica si unisce alla poesia con ricchezza di espressione.
Il Romanticismo in LETTERATURA I maggiori esponenti del Romanticismo italiano furono Leopardi, Foscolo, Manzoni (che scrisse il romanzo storico, “I promessi sposi”)
Presentazione a cura di: classe 3B
Presentazione realizzata da :