Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
PREROMANTICISMO.
ONDE SISMICHE ONDE SONORE :
Romanticismo europeo Introduzione.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Romanticismo e Neoclassicismo
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
(Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)
BEETHOVEN e il pianoforte.
Il Romanticismo e Schubert
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il Romanticismo.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Illuminismo Dal 1700.
La prima prova nell’esame di stato
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
Romanticismo e Realismo
Astrattismo.
Concerto Brandenburghese n. 4
Neoclassicismo e Romaticismo
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Le origini della letteratura italiana
Intelligenza Linguistico-Verbale
Il Romanticismo:origine e sviluppo.
STORIA DELLE DANZE LATINE
Rinascimento & umanesimo
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
La prima prova scritta dell’esame di stato
L'età classica.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
Iniziamo con un confronto..
RINASCIMENTO.
Il Romanticismo Il Romanticismo è un movimento culturale sviluppatosi nella fine del ‘700 e in tutto l’800 Marco Branca III F.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Il giallo della morte di Mozart
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Hanslick e il formalismo
Corso ad indirizzo musicale
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
Luigi Pirandello.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Romanticismo.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Transcript della presentazione:

Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale Il termine Romanticismo: La parola Romantic comparve prima per indicare una narrazione fantastica e poi venne usato in riferimento a un paesaggio suggestivo e pittoresco o all’ emozioni che si provano davanti ad esso. Infine nell’ Ottocento venne assunto in Germania per definire la nuova corrente.

Origine e Sviluppo L’Illuminismo, che si basava sulla fiducia nella ragione dell’uomo, deluse molto la gente a causa di alcuni eventi storici. Così si fece strada, in Germania, questo nuovo pensiero che privilegiava l’istinto, i sentimenti, le passioni che contraddistinguono gli individui. Nel 19° secolo esso si diffonde in tutta Europa e coinvolge ogni forma d’arte: letteratura, filosofia, storia, MUSICA. I luoghi dove si propaga sono salotti, sale da concerto, teatri e chiese.

In musica… Il Romanticismo irrompe pure nel campo della musica. L’artista subisce un’importante cambiamento, diventa un uomo inquieto e sensibile e tratta argomenti legati al proprio mondo interiore. Egli si sente libero di esprimere la propria creatività anche nel comporre opere sotto commissione. L’artista sentiva di avere un ruolo importante: quello di insegnare all’umanità a migliorare se stessa. Il suo messaggio veniva trasmesso attraverso pubblicazioni musicali e concerti.

... Le forme Le forme musicali classiche vennero stravolte perché inadatte a contenere i sentimenti. Allora comparvero forme musicali totalmente nuove: forme brevi (notturni, improvvisi, fogli d’album, preludi), forme molto lunghe (poemi sinfonici, melodrammi). Una tecnica privilegiata era quella della variazione.

...MUSICA... Pura e a Programma Quando la musica non ha titoli o riferimenti a oggetti extra musicali ed esprime stati d’animo e senzazioni emotive. L’ascoltatore è libero di interpretarne i messaggi,allora si tratta di: MUSICA PURA Quando invece un musicista compone prendendo spunto da situazioni non musicali e suggerisce l’interpretazione della sua composizione con un titolo si parla di: MUSICA A PROGRAMMA

...Nuovi strumenti Negli organici strumentali si passò dallo strumento solista all’orchestra sinfonica. Gli strumenti subirono evoluzioni tecniche rapidissime, fu migliorata la meccanica del pianoforte,dell’arpa e degli strumenti a fiato.

La Celesta Il Basso Tuba Gli strumenti La Celesta Il Basso Tuba

...Orchestra Sinfonica... In questo periodo, negli organici strumentali si passò dalla musica da camera, intima e contenuta, alla grande ORCHESTRA SINFONICA, che raggiunse dimensioni e volumi sonori colossali, adatte a esprimere le più grandi avventure spirituali e fantastiche.

I COMPOSITORI: ROBERT SHUMANN È rimasto nella storia perché è stato il primo a fondare una rivista musicale. Nelle sue composizioni ci sono delle scritture imitative ravvivate da una raffinata cantabilità.

FRYDERYK CHOPIN È famoso per il suo virtuosismo pianistico raffinato. I suoi studi per il pianoforte, dovuti a perfezionare le sue abilità tecniche, lo portarono a scrivere musica per questo strumento.

FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY La sua musica è caratterizzata da una ricca vena melodica abbinata ad una sapiente conoscenza dell’ orchestra. Le sue profonde convinzioni religiose lo portarono a scrivere musica sacra.

FRANZ SCHUBERT Scrisse nove sinfonie, messe, musica per il teatro e da camera. Sono famosi i suoi Lieder in cui la musica si unisce alla poesia con ricchezza di espressione.

Il Romanticismo in LETTERATURA I maggiori esponenti del Romanticismo italiano furono Leopardi, Foscolo, Manzoni (che scrisse il romanzo storico, “I promessi sposi”)

Presentazione a cura di: classe 3B

Presentazione realizzata da :