EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

OPEN GROUP TANDEM GdL Nazionale Coordinamento Ag 21L Provincia di Bologna 1 z Incontri aperti dei gruppi di lavoro del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Sistema di Gestione per il sostegno medio- ambientale economico e sociale di Sitges EMAS + AGENDA 21.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
RISORSA ACQUA.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
In questo scenario sostanzialmente statico spiccano le performance di Verbania, Belluno, Bolzano e Siena, che occupano i primi cinque posti della classifica,
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
L’analisi dei processi di sviluppo dei Comuni costieri del Teramano attraverso le politiche di investimento ambientale Progetto: LIFE Ambiente ETICA.
L’inquinamento Idrico
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
Actions participatives pour l’Eau et l’Assainissement dans la ville de Ouanaminthe Haiti.
Abitare in Italia.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
IL CICLO DELL’ACQUA.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.

COMUNE DI VILLALAGARINA È registrato EMAS Logo emas

COSÈ EMAS ? EMAS (Eco- Management and Audit Scheme) significa sistema di gestione ambientale ed è un sistema di certificazione ambientale riconosciuto dallUnione Europea rivolto ad aziende, enti pubblici e territori. Significa organizzare il lavoro del Comune in modo tale che il tema ambiente sia costantemente al centro dellattenzione. Particolare attenzione posta dall amministrazione pubblica verso i cittadini e il territorio da essa gestito. MA IN CONCRETO ?

QUALI PASSI SONO STATI FATTI PER OTTENERE LA REGISTRAZIONE EMAS ANALISI AMBIENTALE INIZIALE: è il documento che fotografa la situazione iniziale del Comune POLITICA AMBIENTALE: è linsieme di principi, valori e impegni generali cui lorganizzazione orienta la propria azione rispetto allambiente PROGRAMMA AMBIENTALE: è linsieme degli obiettivi che lAmministrazione ha deciso di perseguire

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE (S.G.A.): è la parte del sistema che definisce chi fa cosa, secondo quali tempi e quali modalità PROGRAMMA DI VALUTAZIONE PERIODICA (AUDIT): è il momento della verità, i verificatori ambientali controllano e attestano la corretta applicazione del S.G.A. DICHIARAZIONE AMBIENTALE: è il documento che informa i cittadini di quello che è stato fatto per lambiente e dei risultati che ci si aspetta

LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE è il documento che informa i cittadini di quello che è stato fatto per lambiente e dei risultati che ci si aspetta. E LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE DEL COMUNE DI VILLALAGARINA ?

VEDIAMO INSIEME I SUOI CONTENU TI

IL TERRITORIO COMUNALE Foto villal VILLALAGARINA metri 2180 S.L.M. metri 170 S.L.M. CASTELLANOPEDERSANOPIAZZO metri 200 S.L.M.metri 368 S.L.M.metri 800 S.L.M abitanti 2832 abitanti totali 634 abitanti368 abitanti 200 abitanti

LORGANIZZAZIONE COMUNALE CONSIGLIO COMUNALE SINDACO GIUNTA COMUNALE SERVIZIO TECNICO SERVIZIO SEGRETERIA UFFICIO AMBIENTE

COSA FA IL COMUNE GESTISCE E CONTROLLA IL TERRITORIO Regolamenti Ordinanze Dove costruire le case (PRG) Quali parti del territorio dedicare ad aree verdi In quali ore del giorno non si può fare rumore (Piano di Zonizzazione Acustica) …… Vigilanza del territorio

GESTISCE LACQUEDOTTO COMUNALE Controlla lacqua che noi beviamo E quanta ne beviamo Gli abitanti di Villalagarina consumano xx litri di acqua allanno Iniziando dalla sorgente: da dove arriva lacqua che noi utilizziamo.

GESTISCE GLI SCARICHI Gli scarichi (acqua, saponi, detersivi ecc.) se immessi direttamente nel fiume inquinano! Per questo passano per la rete fognaria per arrivare al depuratore. Il depuratore consente di ripulire le acque usate prima di restituirle al ciclo naturale.

GESTISCE LA RACCOLTA DEI RIFIUTI In collaborazione con il Comprensorio C10 gestisce la raccolta dei rifiuti. raccolta differenziata = 54,34% Obiettivo PAT al 2008 = 65% raccolta differenziata = 54,34% Obiettivo PAT al 2008 = 65% Verifica che la raccolta differenziata sia fatta in modo corretto!!!

GESTISCE LA RETE DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Accensione e spegnimento delle lampade Sostituzione

MA ALLINTERNO DELLA DICHIARAZIONE AMBIENTALE TROVIAMO ANCHE….. COME IL COMUNE HA GESTITO LE EMERGENZE AMBIENTALI Inquinamento Rio Molini LA TIPOLOGIA E IL NUMERO DELLE RICHIESTE DI INFORMAZIONE E DEI RECLAMI PERVENUTE AL COMUNE 24 segnalazioni per abbandono rifiuti 5 per presenza di odori 1 per rumore e altre ancora

OBIETTIVI AMBIENTALI DEL COMUNE Ampliamento di superficie comunale dedicata a parco Riduzione del consumo di acqua potabile Aumento della percentuale di rifiuti urbani differenziati Per ogni obiettivo il Comune dichiara di averlo raggiunto o meno Cosa ha deciso di fare il Comune per migliorare dal punto di vista ambientale

Cosa faresti tu, per il tuo Comune, se potessi decidere al posto del Sindaco? ? Rispettando lambiente!!!!