Referente Loredana Perego

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Cos’è “Pace e diritti umani”?
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Le biblioteche Nati per Leggere in Provincia di Vicenza BIBLIOTECHE NPL DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE VICENTINO Arzignano, Brendola, Cartigliano,
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Motivazioni/Obiettivi
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
AKIS.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“I MIEI PRIMI 9 ANNI DI VITA”
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.

Istituto Comprensivo Castrolibero
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Forse Dio vuole....
INTERVISTA AL DIRIGENTE
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
La lettura un affare di famiglia
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Intervista al genio della porta accanto
“ Giocare e crescere leggendo”
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Relazione finale funzione strumentale
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ARTURO.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Un adolescente in tempesta .
Transcript della presentazione:

Referente Loredana Perego P. O. F. T. 2011-’12 STORIE DI TUTTI E DI TUTTI I COLORI Referente Loredana Perego http://www.youtube.com/watch?v=x4BK_2VULCU&feature=player_detailpage

dall‘ Associazione Presidi del libro anno scolastico 2011-'12 "VERSO IL FORUM DEL LIBRO la semina" La città di Vicenza ospiterà nell'ottobre 2012 la IX° edizione del Forum nazionale del libro e della lettura, promosso dall'Associazione Forum del Libro e dall‘ Associazione Presidi del libro Il 26,27 e 28 ottobre 2012 saranno tre giorni dedicati ad incontri, dibattiti e "buone pratiche " di promozione della lettura nella scuola, nella città, nelle librerie, nelle biblioteche e in altri luoghi informali. Alessandra Moretti all’VIII° FORUM a Matera riceve il testimone dell'iniziativa

Forum del libro 2012 a Vicenza Venerdi 21 Ottobre Forum del libro 2012 a Vicenza Alessandra Moretti oggi a Matera riceve il testimone dell'iniziativa Passaggio del testimone tra Matera e Vicenza, rispettivamente capitali del Forum del libro 2011 e 2012. La vicesindaco Alessandra Moretti riceve dal primo cittadino di Matera Salvatore Adduce il testimone per Vicenza, prima città del Veneto ad ospitare, nell'ottobre del 2012, questo evento. E' stata infatti proprio l'assessore Moretti, nel corso dell'ultimo Salone del libro di Torino, a candidare Vicenza per la manifestazione, alla cui realizzazione, fin dai prossimi mesi, saranno coinvolti il mondo della scuola, le biblioteche, le librerie e l'intera filiera del libro.

Il progetto "Verso il forum del libro: la semina", è già stato inserito nel Piano dell'offerta Formativa, cui hanno già aderito con entusiasmo una quarantina di scuole e oltre 4000 alunni. "Sono orgogliosa - dichiara l'assessore Moretti - di concorrere a realizzare il prossimo Forum a Vicenza, opportunità irripetibile per coinvolgere la città in un percorso che la porti a dare definitiva cittadinanza all'amore per i libri. L‘Amministrazione è infatti convinta che attraverso la lettura si consolidi una cultura di democrazia, di partecipazione e confronto". "Incentivare alla lettura in un Paese che nelle classifiche europee sul tema si trova agli ultimi posti - aggiunge l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - pur vantando una storia letteraria di primissimo piano è un obiettivo che ogni ente locale dovrebbe porsi come prioritario. Ospitare il Forum del libro a Vicenza nel 2012 è pertanto un'occasione importante per ribadire un impegno in cui l'assessorato alla cultura, attraverso numerosi e qualificati progetti come Dire Poesia, Libriamo e La notte dei libri, ha sempre creduto".

LA SEMINA La scuola, attraverso questa occasione vuole rendere evidente che la LETTURA è una esigenza ed un’ emergenza nazionale, soprattutto in questo momento di crisi. Per questo la scuola intende rendere evidente agli studenti e alle famiglie in primis, ma anche alla comunità tutta, l’operato degli insegnanti A FAVORE DI QUESTO TEMA CENTRALE, partecipando al tema del IX°Forum UN MONDO DA LEGGERE, in tutti i sensi

STORIE DI TUTTI E DI TUTTI I COLORI P. O. F. T. 2011-’12 STORIE DI TUTTI E DI TUTTI I COLORI Obiettivi Favorire il progetto lettura nelle scuole. Istituire un coordinamento permanente dei docenti referenti del progetto lettura nelle scuole di diverso ordine e grado. Dedicare un luogo alla lettura che si presenti gradevole e centrale. Riconoscere il progetto lettura quale momento privilegiato della vita scolastica sostenendo il riconoscimento particolare del docente referente. Promuovere un curricolo orizzontale e verticale sulla promozione della lettura e la ricerca delle informazioni. Coinvolgere le famiglie nella promozione della lettura Informare e formare i docenti sui servizi e progetti della “Rete Bibliotecaria” scuole vicentine.

Gli insegnanti interessati e i referenti della promozione della lettura di ogni ordine e grado scolastico, sono stati invitati a partecipare all’elaborazione e alla realizzazione delle seguenti iniziative: 1. scuole dell’infanzia “I colori delle emozioni” referente: Katy Onisto katyon@tin.it 2. scuole primarie (I ciclo – cl. 1,2,3) “I colori nelle fiabe e nelle storie” referente: Chiara Nogarole bibliodaporto@libero.it 3. scuole primarie (II ciclo) “Dal giallo al noir, non passando per il rosa” referente:referenti: Giancarla Pizzato gdebernardini1@alice.it 4.scuole secondarie di I grado “I colori della squadra” referente:L. Perego loreperego@gmail.com

‘Storie di tutti e di tutti i colori’ cos'è Alla base delle attività i percorsi bibliografici: per i bambini più piccoli (dal nido , all’infanzia fino alla 3.a elementare) per il Torneo dei bambini di quarta e quinta elementare per il Torneo dei ragazzi della scuola media inferiore. I libri sono scelti tra i più belli proposti dall'editoria giovanile in questi ultimi anni; romanzi e racconti scritti dai migliori autori di tutto il mondo. Tanti libri, libri di ogni genere, per lettori diversi, con gusti, passioni, abilità e tempi differenti: perché solo in questa varietà ogni lettore potrà trovare il libro giusto per scoprire il piacere di leggere. Insieme ai libri, ecco l'altro piacere, quello di un gioco in cui i libri diventano strumento per una sfida intrigante, fatta di quesiti, drammatizzazioni, cruciverba, giochi di parole e di altre divertenti prove

‘Storie di tutti e di tutti i colori’, quand'è 25 ottobre 2011 presentazione dei materiali per scuole dell’infanzia e primo ciclo delle primarie, secondo ciclo delle primarie e secondarie di 1° grado; presentazione dei percorsi formativi previsti. L’attività prende il via da ottobre, secondo i tempi e le esigenze di ciascuna scuola, tenendo conto della visibilità conclusiva. Lo scopo è che la lettura non tocchi solo il bambino en passant, ma contribuisca a potenziare le possibilità che si formi il lettore abituale. Non solo, sarebbe opportuno attivare un circolo virtuoso che conduca il nostro progetto sulla lettura, al coinvolgimento delle famiglie. (v. Concorsi) Il percorso si svilupperà lungo l’arco dell’anno, fino all’ ottobre 2012

scuole dell’infanzia “I colori delle emozioni” referente: Katy Onisto katyon@tin.it Valorizzazione del progetto nazionale Nati per Leggere (http://www.natiperleggere.it) e Leggere per crescere (www.leggerepercrescere.it/ ) valorizzazione dell’illustrazione nella letteratura per l’infanzia; (percorso formativo): alla base delle attività i percorsi bibliografici proposte didattiche di lavoro interdisciplinare sui colori proposta cd ‘I colori’ per la crescita e nelle storie, messe a disposizione da K.Grunchi-la Piccionaia I Carrara (da richiedere a kgrunchi@tiscali.it) in collaborazione con la Rete bibliotecaria scuole vicentine – Presidio di lettura proposta di partecipazione al Concorso ‘CostrutTorri di libri’ (Comune di Torri di Q.lo sostenuto dalla Rete bibl. scuole vicentine) PERCORSO NATI PER LEGGERE biblioteche.provincia.vicenza http://biblioteche.provincia.vicenza.it/Nati%20per%20Leggere/Nati%20per%20LeggereVI.htm

scuole primarie (I ciclo – cl scuole primarie (I ciclo – cl. 1,2,3) “I colori nelle fiabe e nelle storie” referente: Chiara Nogarole bibliodaporto@libero.it valorizzazione dell’illustrazione nella letteratura per l’infanzia. Alla base delle attività i percorsi bibliografici in particolare Lio Lionni e Bruno Munari http://www.ciaomaestra.com/2010/05/bruno-munari-cappuccetto-rosso-verde.html www.seingioco.org/progetti/080221libringioco/scheda.php www.direzionedidattica3circolosanremo.it/lupo/blu.html proposta cd ‘I colori’ per la crescita e nelle storie, messe a disposizione da Ketti Grunchi– la Piccionaia I Carrara (da richiedere a kgrunchi@tiscali.it) lavoro interdisciplinare sui colori proposta di partecipazione al Concorso ‘CostrutTorri di libri’ Famiglie in Concorso: Fiabe a colori ‘Una fiaba in città’ scritta e illustrata in famiglia (percorso formativo) Collaborazione con la Rete bibliotecaria scuole vicentine - www.rbsvicenza.org

SCUOLA PRIMARIA 2^ ciclo classi 4^/5^ – “Dal giallo al noir, non passando per il rosa…” torneo di lettura interistituti valorizzazione della letteratura giovanile (percorso formativo): bibliografia e giochi sui libri a tappe e realizzati dalla Commissione biblioteca Rbs Consigli di lettura; ( regole con il sorriso) proposta di partecipazione al Concorso ‘CostrutTorri di libri’ INVITO ALLE FAMIGLIE Concorso: “Un racconto del mio colore (genere) preferito: se nella mia famiglia.........” scritto e illustrato in collaborazione famigliare. (percorso formativo) Collaborazione con la Rete bibliotecaria scuole vicentine - www.rbsvicenza.org

la scuola secondaria di primo grado “I colori della squadra” torneo interistituti di sportlettura valorizzazione della letteratura giovanile (percorso formativo): bibliografia per 1.e e 2.e bibliografia per le 3.e materiali organizzati e realizzati dalla Commissione lettura Rbs: consigli di lettura e regole con il sorriso proposta di partecipazione al Concorso ‘CostrutTorri di libri’ ‘richiedere REGOLAMENTO bibliogiovanni23@libero.it Famiglie in Concorso: ‘All’incrocio delle righe’ quelle del campo, ma anche quelle della scrittura ‘I ricordi’ : 1) Raccontare il gioco; 2) Raccontare il talento; 3) Raccontare la fatica; 4) Raccontare la passione Collaborazione con la Rete bibliotecaria scuole vicentine www.rbsvicenza.org http://www.regione.piemonte.it/parliamo/kit_scuola/sc_sport.htm

STORIE DI TUTTI E DI TUTTI I COLORI Ci sono storie che ti avvincono, che ti spaventano, ti fanno sorridere, ti sbalordiscono; e poi ci sono storie come queste, che ti prendono per mano e ti accompagnano verso la fine, facendoti sentire parte importante del racconto. Già, perché di questi libri anche tu sei protagonista: infatti raccontano di te, o di altri ragazzi e ragazze come te, impegnati ogni giorno nella sfida più importante: quella di chi vuole crescere e diventare grande. Se siete tra quanti pensano che i libri non siano divertenti, questi libri in rosso sono pronti a smentirvi. Qui ne capitano davvero di tutti i colori: adolescenti un po’ imbranati, improbabili investigatori, genitori goffi e ragazzini capaci di cacciarsi di continuo nei guai sono pronti a dare vita a situazioni stravaganti e a regalarvi tanti sorrisi e pure qualche sonora risata.  Protagonista assoluta di queste pagine è la fantasia: quella degli autori, anzitutto, che hanno inventato per noi mondi fantastici, ricchi di sorprese e meraviglie. E poi quella dei protagonisti di queste avventure, che sanno trovare risorse magiche e sorprendenti per uscire da situazioni impossibili senza mai perdersi d’animo. E tra magie, pericoli d’ogni genere ed eroi che non s’arrendono mai, il divertimento è assicurato STORIE DI TUTTI E DI TUTTI I COLORI scuola infanzia scuola primaria 1,2,3 scuola primaria 4.a e 5.a   C’è di bello, nei libri, che ti permettono di viaggiare avanti e indietro nel tempo e di farti sentire spettatore e anche protagonista di fatti accaduti tanto tempo fa. E la cosa davvero sorprendente è scoprire, poi, che il modo con cui questi personaggi guardano alle vicende della storia che passano loro davanti è lo stesso sguardo con cui i ragazzi di oggi guardano al nostro tempo Sono davvero libri preziosi quelli che popolano la sezione dorata della nostra bibliografia: non troverete generi o temi particolari a fare da filo conduttore, ma incontrerete personaggi che non sarà facile dimenticare. Qualcuno è già molto famoso; qualche altro è tutto da scoprire: tutti sono capaci di conquistare un posto tra i vostri personaggi del cuore e non abbandonarlo più. scuola secondaria Lettori: il delitto è servito! E se non sarà sempre il delitto più cruento, saranno comunque misteri e crimini d’ogni tipo, detective navigati e investigatori involontari, perfidi figuri ed intrighi imprevedibili a rendere avvincenti, fino all’ultima riga, le vostre letture. L’avventura è andare oltre i propri confini, oltre le proprie consuetudini e scoprire così le nostre risorse, misurare i nostri limiti. Che bello, allora, accompagnare mentalmente i protagonisti di queste pagine: avventurarci insieme a loro per cielo, per terra e per mare, o anche appena dietro l’angolo. Misurarci con loro. Con loro sognare. Famiglie in gioco Le paure che abitano nei libri non sono aggressive e immediate come quelle del cinema e della televisione, ma sono forse più avvolgenti, capaci di costruire attorno al lettore un’atmosfera fascinosa e sottilmente inquietante. Potete scoprire queste atmosfere tra queste pagine, piene di creature mostruose, ombre misteriose, vampiri affascinanti e impalpabili fantasmi

Caro ‘Storie di tutti e di tutti i colori’ ‘ti scrivo…ovvero la necessità di documentare attraverso un diario di bordo le riprese filmiche di lavori svolti la costruzione di un libro allestimenti..... Caro “STORIE DI TUTTI E DI TUTTI I COLORI”, a noi questa attività è piaciuta moltissimo, è stato “quasi” indimenticabile. Partecipando ai vostri giochi abbiamo conosciuto libri molto belli. Noi abbiamo ottenuto un buon punteggio e speriamo di partecipare anche l’anno prossimo e di arrivare tra le scuole vincitrici. Ma un premio di consolazione poteva esserci! O no? Ciao   Giacomo, Miriam, Paola, Elena, Francesca, Giovanni, Sherine, Federico, Anna, Elena, Andrea, Vanessa, Emily e Sabrina

FORMAZIONE PER TUTTI Silvana Sola presenta ‘La voce dei colori’ di Jimmy Liao, ed. Gruppo Abele Concorso Costruttorri di libri info bibliogiovanni23@libero.it Corso di lettura ad alta voce (8h) con Martina Pittarello www.martinapittarello.it Corso di scrittura creativa (concorsi) con David Conati www.davidconati.com I colori a teatro nel programma del Teatro Astra 2011-’12

FORMAZIONE PER I NIDI proposta PASTICCI E COLORI con Elisa Cordioli SCUOLA INFANZIA E PRIMO CICLO PRIMARIA Salt’in banchi cd ‘I colori’ con Keti Grunchi L’albo illustrato con M a r n i e C a m p a g n a r o Dott. di ricerca in lett. per l’infanzia – Univ. Pd Proposte Raffaello: Leggere che bello! Costruiamo i libri; Percorso su Elmer con Elisa Cordioli

FORMAZIONE SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO L’albo illustrato per ragazzi più grandi M a r n i e C a m p a g n a r o Dottore di ricerca in letteratura per l’infanzia - Università di Padova Proposte Equilibri età 9-11 www.equilibri.it; www.fuorilegge.it Proposte Raffaello: Leggere che bello! Costruiamo i libri SCUOLA SECONDARIA 1° Vinicio Ongini: lezione unica ‘Un mondo in un pallone’ UNICEF ‘La Piazzetta’ partecipazione al gruppo lettura di letteratura ragazzi Proposte Equilibri età 11-14 www.equilibri.it; www.fuorilegge.it Proposte casa ed. Raffaello Leggere che bello! Costruiamo i libri

perché segnali il bisogno di COME DIRITTO ALLA CITTADINANZA VERSO IL FORUM DEL LIBRO perché sia un evento di tutti perché dia visibilità alle buone pratiche della scuola perché coinvolga le famiglie e il tessuto sociale perché segnali il bisogno di PROMUOVERE LA LETTURA COME DIRITTO ALLA CITTADINANZA è importante stimolare la partecipazione del mondo della scuola alla preparazione e all’evento per essere in tanti ad affermare l’importanza di un gesto silenzioso e ignorabile, ma prezioso, come LA LETTURA

Referente Loredana Perego P. O. F. T. 2011-’12 STORIE DI TUTTI E DI TUTTI I COLORI G R A Z I E Referente Loredana Perego