Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Advertisements

Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia solare.
Energie Alternative FINE.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Pannelli solari Fotovoltaici.
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
TECNOLOGIE A CONCENTRAZIONE
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
ENERGIA SOLARE.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energie RINNOVABILI LLS.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Il fotovoltaico.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
SCUOLA MEDIA “D’ANNUNZIO”
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Energia *.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità servono milioni di apparecchi captanti da sistemare su vaste superfici di territorio. Il costo di questi apparecchi è ancora troppo elevato Le principali tecnologie per l’utilizzo dell’energia solare riguardano i seguenti campi: Produzione di calore a bassa temperatura Produzione di calore ad alta temperatura Conversione fotovoltaica

PRODUZIONE DI CALORE A BASSA TEMPERATURA E’ il settore più collaudato, vengono utilizzati pannelli solari piani, con essi si produce acqua calda e riscaldamento. Per bassa temperatura intendiamo meno di 100° ma comprese tra i 50 e i 90°

Lastra trasparente (è una lastra che fa passare i raggi in entrata e li blocca in uscita) Assorbitore (materiale in rame, il sole scalda la piastra che a sua volta scalda il fluido) Isolante termico ( impedisce la dispersione del calore) Contenitore ( è una scatola che alloggia tutti gli elementi precedenti)

Impianto a circolazione forzata Impianto a circolazione naturale

CALORE AD ALTA TEMPERATURA per alte temperature intendiamo oltre i 500°C Queste temperature si ottengono per mezzo di grandi specchi detti ELIOSTATI che concentrano la luce del sole su una caldaia collocata sulla sommità di una torre

LA CENTRALE DI ADRANO si trova in Sicilia. Occupa una superficie di 4 ettari ed è in grado di produrre in condizioni ottimali 1MW. Il terreno è coperto da 152 eliostati. Ogni eliostato ha una superficie di 52 mq ed è composto da 48 specchi .

Conversione fotovoltaica Le celle fotovoltaiche, dette anche pile solari, trasformano direttamente l’energia luminosa dei raggi solari in energia elettrica Una cella non è altro che una lastrina di materiale semiconduttore (silicio) spesso di forma circolare, con inseriti dei sottili fili conduttori. Quando la luce colpisce la lastrina, nel materiale nasce una debole corrente elettrica che viene raccolta dai fili e portata all’esterno Le comuni celle al silicio, di forma quadrata o circolare e di 10 cm di lato può fornire una potenza di 1,5 watt con una tensione di 0,6 volt

15 celle formano un modulo 45 celle formano un pannello La corrente continua prodotta dai pannelli viene trasformata dai convertitori in corrente alternata e da opportuni trasformatori alla tensione opportuna 15 celle formano un modulo 45 celle formano un pannello 180 celle formano una stringa 540 celle formano un generatore 15 celle collegate in serie formano un modulo che produce 3 kW di potenza Può alimentare una lampada da 100 W 10 cm2 Sul libro: 36 celle formano un modulo. Cella fotovoltaica composta da silicio trattato che, esposto alla luce solare, produce elettricità Le variazioni delle condizioni climatiche fa si che la quantità di energia elettrica prodotta non sia costante. Ciò significa che bisogna creare dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica o collegare gli impianti alla rete elettrica di distribuzione nazionale.

SISTEMA COLLEGATO ALLA RETE sono impianti stabilmente collegati alla rete elettrica. Nelle ore in cui il generatore non è in grado di produrre energia sufficiente la rete fornisce l’energia richiesta. se il sistema produce energia in più la parte eccedente viene trasferita alla rete.