Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Progetto L’Apprendista Cittadino Rete Lonate - Cardano al Campo - Ferno per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” Scuola Secondaria di I grado di Cardano al Campo Classi seconde
Il nostro contesto Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo Maria Montessori Cardano al Campo (VA) Via Carreggia 2 - telefono 0331 261579 www.cardanoscuole.it l’Istituto Scolastico Comprensivo comprende la Scuola dell’Infanzia con le due sedi di via S. Francesco e del “Cuoricino” , la Scuola Primaria “Manzoni”, la Scuola Primaria “Ada Negri” e la Scuola Secondaria di 1° grado “Montessori”
Hanno partecipato al Progetto cinque classi seconde a tempo normale II A, IIB, IIC, IID, II E 23-24 alunni per classe con le insegnanti Mariagrazia Aspesi, Rita Cerutti, Assunta Marelli, Rachele Tomasini, Mariaeva Vernocchi
I problemi che abbiamo tenuto in considerazione nel progettare l’esperienza La presenza di alcuni comportamenti non funzionali alla vita di classe La disaffezione o la scarsa motivazione allo studio, la distanza tra le discipline ed i vissuti personali La <crisi d’identità > degli alunni <preadolescenti>
Che cosa intendevamo offrire Un percorso che aiutasse gli alunni a raggiungere / sviluppare: ۔ senso di responsabilità individuale ۔ associato ad una collaborazione attiva e costruttiva con gli altri non disgiunto dal <gusto > di ampliare le proprie conoscenze per una crescita collettiva e solidale nella realtà della propria classe
Lo scopo del progetto era di avvicinarci pian piano alla Costituzione Italiana per scoprire perché e come possa essere considerata una MAPPA di VALORI, una MAPPA DEL TESORO utile alla crescita ed alla realizzazione di noi stessi come persone complete.
Dante Alighieri, Inferno, Canto XXVI, v. 119-120 Abbiamo scelto come titolo – motto del nostro percorso i famosi versi di Dante: << ….fatti non foste a vivere come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza >> Dante Alighieri, Inferno, Canto XXVI, v. 119-120
In questa ricerca, gli alunni sono stati protagonisti attivi : hanno discusso, confrontato le idee, cercato accordi, si sono aiutati a chiarire le cose più difficili o complicate, hanno imparato ad ascoltare tutti i compagni e ad accettare i diversi punti di vista.
Le finalità del progetto tradurre le conoscenze relative alla cittadinanza in azioni “civiche” concrete aprire nuove strade di comunicazione tra docenti e alunni, per trasformare la scuola in una “comunità educativa” sviluppare negli alunni di una più forte motivazione all’apprendimento
Obiettivi didattici trasversali Individuare metodologie alternative e trasferibili di insegnamento-apprendimento Sviluppare uno stile di apprendimento cooperativo Sviluppare abilità di comprensione, interpretazione e sintesi di vari tipi di testo
Comprendere il concetto di «pieno sviluppo della persona umana» Obiettivi di apprendimento sul tema della Cittadinanza Aspetti cognitivi Comprendere il concetto di «pieno sviluppo della persona umana» Conoscere e comprendere i compiti della Repubblica a questo riguardo Comprendere il concetto di «formazione sociale» , con relativi compiti e scopi Comprendere significati e azioni della pari dignità sociale, della libertà e uguaglianza di tutti i cittadini Comprendere i concetti di diritto e dovere
Obiettivi di apprendimento sul tema della Cittadinanza Aspetti affettivi Condividere i valori di rispetto, tolleranza, dialogo, solidarietà Aspetti sociali Condividere la dimensione “sociale” dell’apprendimento, attraverso il cooperative learning
Agire in modo autonomo e responsabile. Competenze in esito Agire in modo autonomo e responsabile. Collaborare e partecipare[1] : [1] da Competenze chiave di cittadinanza – obbligo istruzione
articolazione delle Competenze in esito riconoscere situazioni nelle quali non si sia stati trattati o non si siano trattati gli altri da persone umane; esercitare responsabilmente la propria libertà personale e sviluppare dinanzi a fatti e situazioni il pensiero critico e il giudizio morale; attuare la cooperazione e la solidarietà, riconoscendole come strategie fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali e sociali
articolazione delle Competenze in esito distinguere i diritti e i doveri, sentendosi impegnato ad esercitare gli uni e gli altri manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme argomentate, interagendo con «buone maniere» con i coetanei e con gli adulti, anche tenendo conto dell’identità maschile e femminile; accettare e accogliere le diversità, comprendendone le ragioni e soprattutto impiegandole come risorsa per la risoluzione di problemi, l’esecuzione di compiti e la messa a punto di progetti
articolazione delle Competenze in esito curare il proprio linguaggio, evitando espressioni improprie e offensive. testimoniare la funzione e il valore delle regole e delle leggi nei diversi ambienti di vita quotidiana (vita familiare, gioco, sport, scuola, ecc.) contribuire all’elaborazione e alla sperimentazione di regole più adeguate per sé e per gli altri nella vita della famiglia, della classe, della scuola e dei gruppi a cui si partecipa