Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Collaborare e partecipare
conoscere tutti insieme curare esplorare
PROGETTARE VALUTARE.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Qualcosa cambia nella scuola ?
Certificazione delle competenze
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
DIDATTICA PER COMPETENZE
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Progetto di Formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Differenziare in ambito matematico
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Scuola democratica presenta...
COMPETENZE E DISABILITÁ
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Perché le TIC nella Didattica
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Conoscenze, abilità, competenze
Il cooperative learning
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Progetto L’Apprendista Cittadino Rete Lonate - Cardano al Campo - Ferno per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” Scuola Secondaria di I grado di Cardano al Campo Classi seconde

Il nostro contesto Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo Maria Montessori Cardano al Campo (VA) Via Carreggia 2 - telefono 0331 261579 www.cardanoscuole.it l’Istituto Scolastico Comprensivo comprende la Scuola dell’Infanzia con le due sedi di via S. Francesco e del “Cuoricino” , la Scuola Primaria “Manzoni”, la Scuola Primaria “Ada Negri” e la Scuola Secondaria di 1° grado “Montessori”

Hanno partecipato al Progetto cinque classi seconde a tempo normale II A, IIB, IIC, IID, II E 23-24 alunni per classe con le insegnanti Mariagrazia Aspesi, Rita Cerutti, Assunta Marelli, Rachele Tomasini, Mariaeva Vernocchi

I problemi che abbiamo tenuto in considerazione nel progettare l’esperienza La presenza di alcuni comportamenti non funzionali alla vita di classe La disaffezione o la scarsa motivazione allo studio, la distanza tra le discipline ed i vissuti personali La <crisi d’identità > degli alunni <preadolescenti>

Che cosa intendevamo offrire Un percorso che aiutasse gli alunni a raggiungere / sviluppare: ۔ senso di responsabilità individuale ۔ associato ad una collaborazione attiva e costruttiva con gli altri non disgiunto dal <gusto > di ampliare le proprie conoscenze per una crescita collettiva e solidale nella realtà della propria classe

Lo scopo del progetto era di avvicinarci pian piano alla Costituzione Italiana per scoprire perché e come possa essere considerata una MAPPA di VALORI, una MAPPA DEL TESORO utile alla crescita ed alla realizzazione di noi stessi come persone complete.

Dante Alighieri, Inferno, Canto XXVI, v. 119-120 Abbiamo scelto come titolo – motto del nostro percorso i famosi versi di Dante: << ….fatti non foste a vivere come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza >> Dante Alighieri, Inferno, Canto XXVI, v. 119-120

In questa ricerca, gli alunni sono stati protagonisti attivi : hanno discusso, confrontato le idee, cercato accordi, si sono aiutati a chiarire le cose più difficili o complicate, hanno imparato ad ascoltare tutti i compagni e ad accettare i diversi punti di vista.

Le finalità del progetto tradurre le conoscenze relative alla cittadinanza in azioni “civiche” concrete aprire nuove strade di comunicazione tra docenti e alunni, per trasformare la scuola in una “comunità educativa” sviluppare negli alunni di una più forte motivazione all’apprendimento

Obiettivi didattici trasversali Individuare metodologie alternative e trasferibili di insegnamento-apprendimento Sviluppare uno stile di apprendimento cooperativo Sviluppare abilità di comprensione, interpretazione e sintesi di vari tipi di testo

Comprendere il concetto di «pieno sviluppo della persona umana»   Obiettivi di apprendimento sul tema della Cittadinanza Aspetti cognitivi Comprendere il concetto di «pieno sviluppo della persona umana» Conoscere e comprendere i compiti della Repubblica a questo riguardo Comprendere il concetto di «formazione sociale» , con relativi compiti e scopi Comprendere significati e azioni della pari dignità sociale, della libertà e uguaglianza di tutti i cittadini Comprendere i concetti di diritto e dovere

Obiettivi di apprendimento sul tema della Cittadinanza Aspetti affettivi Condividere i valori di rispetto, tolleranza, dialogo, solidarietà Aspetti sociali Condividere la dimensione “sociale” dell’apprendimento, attraverso il cooperative learning

Agire in modo autonomo e responsabile. Competenze in esito Agire in modo autonomo e responsabile. Collaborare e partecipare[1] : [1] da Competenze chiave di cittadinanza – obbligo istruzione                                          

articolazione delle Competenze in esito             riconoscere situazioni nelle quali non si sia stati trattati o non si siano trattati gli altri da persone umane; esercitare responsabilmente la propria libertà personale e sviluppare dinanzi a fatti e situazioni il pensiero critico e il giudizio morale; attuare la cooperazione e la solidarietà, riconoscendole come strategie fondamentali per migliorare le relazioni interpersonali e sociali

articolazione delle Competenze in esito distinguere i diritti e i doveri, sentendosi impegnato ad esercitare gli uni e gli altri manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme argomentate, interagendo con «buone maniere» con i coetanei e con gli adulti, anche tenendo conto dell’identità maschile e femminile;                                   accettare e accogliere le diversità, comprendendone le ragioni e soprattutto impiegandole come risorsa per la risoluzione di problemi, l’esecuzione di compiti e la messa a punto di progetti

articolazione delle Competenze in esito                                               curare il proprio linguaggio, evitando espressioni improprie e offensive. testimoniare la funzione e il valore delle regole e delle leggi nei diversi ambienti di vita quotidiana (vita familiare, gioco, sport, scuola, ecc.) contribuire all’elaborazione e alla sperimentazione di regole più adeguate per sé e per gli altri nella vita della famiglia, della classe, della scuola e dei gruppi a cui si partecipa