C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
La scelta della Scuola Superiore
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Fate clic per aggiungere testo Dipartimento della Conoscenza dottor C. Latino Il secondo ciclo in provincia di Trento IO SCELGO PER CRESCERE Incontri di.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Perché questo incontro? I cambiamenti introdotti dalla riforma nel sistema dellistruzione I cambiamenti recentissimi nella FP Il riorientamento

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Cosa scelgono gli studenti trentini? Iscritti a.s. 2012/13 Licei % Istituti tecnici % Istituti professionali % FP % Totale 26182

C. Latino Dipartimento della Conoscenza La riforma (o riordino?) del secondo ciclo Una lunga attesa: dal 1923 (Gentile) La fase delle sperimentazioni: dal 1974, quasi 1000 indirizzi e … tanta confusione La riforma Moratti-Fioroni- Gelmini Conferma dellimpianto tradizionale (Licei, IT, IP, FP) Semplificazione numero indirizzi Obbligo di istruzione

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo: 4 opzioni Tipologie n. indirizzi Licei6 Istruzione Tecnica11 (2+9) Istruzione professionale6 I e FP17 qualifiche Non cè il lavoro subito … ma scuola o Formazione in Apprendistato

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità dei Licei Forniscono gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà Promuovono atteggiamenti: razionale, creativo,progettuale e critico Conoscenze, abilità e competenze adeguate alla prosecuzione degli studi, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro

C. Latino Dipartimento della Conoscenza I sei licei Classico Scientifico(con opzione scienze applicate) Linguistico Scienze umane (con opzione economico sociale) Artistico (con sei indirizzi) Coreutico Musicale

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità degli Istituti tecnici Si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico Far acquisire, in relazione allesercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per laccesso alluniversità e allistruzione e formazione tecnica superiore

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Gli indirizzi tecnici Articolazione dellistruzione tecnica Settore economico2 indirizzi Settore tecnologico9 indirizzi

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il settore tecnologico Biennio unico Meccanica Meccatronica Energia Trasporti e logistica Elettronica e elettrotecnica Informatica e telecomunicazione Grafica e comunicazione Chimica, materiali e biotecnologie Agraria, agroalimentare e agroindustria Costruzione, ambiente e territorio Sistema moda (non attivato)

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il settore economico Biennio unico Amministrazione, finanza e marketing Turismo

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità degli Istituti professionali Lidentità degli istituti professionali si caratterizza per: una solida base di istruzione generale e tecnico- professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze del settore produttivo di riferimento per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per laccesso alluniversità e allistruzione e formazione tecnica superiore.

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Gli indirizzi dellistruzione professionale Indirizzi attivati in Trentinosedi Servizi socio sanitariRovereto OdontotecnicoCivezzano Indirizzi non attivati Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera Servizi commerciali Produzioni industriali e artigianali Manutenzione e assistenza tecnica

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Identità della FP Promuove lo sviluppo educativo, culturale e professionale dello studente attraverso metodologie fondate sullesperienza reale e sulla riflessione in merito alloperare responsabile e produttivo, da realizzare soprattutto nelle attività pratiche e di laboratorio.

C. Latino Dipartimento della Conoscenza La struttura della FP Rispetto ai percorsi dellistruzione (tutti quinquennali) consente un percorso a tappe Biennio obbligo di istruzione Terzo annoqualifica Quarto annodiploma professionale Quinto annodiploma di stato

C. Latino Dipartimento della Conoscenza La riforma del secondo ciclo in provincia di Trento Principali differenze rispetto alla riforma nazionale: Le lingue straniere Caratterizzazione del primo biennio: carattere orientativo e formativo Area comune e equivalenza formativa Passaggi e riorientamento

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Alcuni consigli ( senza alcuna pretesa di scientificità ) Attenzione al consiglio orientativo Sostenerli e incoraggiarli nella scelta Creare occasioni di ascolto Non farsi condizionare da stereotipi

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Le tappe e i tempi della scelta Un percorso graduale: la scelta matura nel tempo Attività di orientamento della scuola Porte aperte degli istituti superiori Consiglio orientativo e pagella del I° quad. Iscrizione Esame di Stato Conferma delliscrizione

C. Latino Dipartimento della Conoscenza E se sbagliano? Una tappa importante, da non drammatizzare La gran maggioranza non sbaglia La scelta non è definitiva (conferma a luglio) La scelta è reversibile (in particolare nel primo anno) Attività di riorientamento ( circa 700 studenti, con un successo del 75 % circa)

C. Latino Dipartimento della Conoscenza In sintesi Dare più valore alle potenzialità che alle criticità (trasmettere fiducia) perché, da professionisti delleducazione, non possiamo rinunciare alla speranza che maturino