La scuola a Salvaterra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
C'ERA UNA VOLTA... GIANNI RODARI MAESTRO A RANCO
La nostra scuola.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Una storia che parte da lontano
Il mio rapporto con la matematica.
IO E I NUMERI.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
LA NOSTRA SCUOLA.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
in questa scuola c'è? La palestra ? Insegnano l’inglese ? La mensa?
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Uniti siamo, bene ci vogliamo.. Tutti i ragazzi del territorio invitiamo! Scuola secondaria di primo grado. Comune di Librizzi.
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
MI PRESENTO….
Incontro Esperienza di continuità
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Piano Offerta Formativa
BICE MORTILLARO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
La mia vita.
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
La IF a Fallavecchia.
Differenziare in ambito matematico
Istituto Comprensivo di Ardauli
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
IO E LA MATEMATICA.
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
a raccontarci una storia di PACE
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
L a mia vita nella matematica
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
Una biblioteca con il computer a scuola
ARTURO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

La scuola a Salvaterra

La scuola di Salvaterra si trovava nel Castello che veniva preso in affitto dal Comune e in precedenza era frequentata solo da chi poteva permettersela, infatti i bambini erano veramente pochi (es. 47 bambini). LA VECCHIA SCUOLA

Prima i bambini erano raggruppati in un’unica sezione, venivano tenuti in custodia da Perelli Marianna Farri, che faceva funzioni di maestra e assistente incaricata dal Presidente del Consiglio Comunale. A quel tempo nel nostro paese non esisteva una struttura scolastica vera e propria e si faceva riferimento all’ unica scuola di Casalgrande.

Erano suddivisi in prima sezione, seconda sezione, terza sezione e sezione preparatoria, destinata al recupero dei bambini che non avevano potuto frequentare assiduamente l’anno scolastico. Venne inoltre stabilito che ‘’lo stipendio annuo del maestro sia di lire 700,00 in base alle disposizioni delle vigenti leggi ’’.

La scuola nuova è stata costruita nel 2003 La scuola nuova è stata costruita nel 2003. Non si trova più nel castello o sulla strada statale, ma ha una sua propria struttura. Ci sono la prima, seconda, terza, quarta, quinta classe. Queste classi sono suddivise in due o tre sezioni. Ogni classe ha due o tre maestre. La scuola di oggi

La scuola è dotata di laboratori informatici, scientifici, di lingue e una biblioteca. È presente un’ampia palestra con spogliatoi e bagni. All’esterno è circondata da un cortile piantumato con ampie zone verdi dove gli alunni trascorrono gli intervalli durante la bella stagione. La scuola è intitolata a Enzo Debbi, personaggio illustre di Salvaterra.

Intervista alla moglie di Enzo Debbi Prima di insegnare nelle scuole medie era assistente all’istituto ciechi di Reggio Emilia. Arrivava in treno da Casalgrande che raggiungeva in bicicletta o in corriera da Salvaterra. Successivamente diventò vice direttore dell’ istituto ciechi che raggiungeva con la prima macchina acquistata: la 600 del 1967. In seguito entrò di ruolo nella scuola media a Castellarano, poi a Scandiano e infine a Casalgrande dove divenne vice preside.

Era insegnante di lettere. Insegnava: italiano, storia e geografia. Gli piaceva molto istruire ed era molto amato dai suoi scolari. Con le sue classi fece diverse ricerche sul territorio di Casalgrande e sulla sua storia. Ogni anno portava i suoi ragazzi in gita, anche per più di un giorno, perché era convinto che si potesse imparare tanto vedendo direttamente i luoghi . Era molto allegro, gli piaceva scherzare, ma sapeva farsi rispettare e farsi ubbidire. Insegnava con molto entusiasmo e poiché aveva una bella voce incantava i suoi ragazzi leggendo poesie e libri di narrativa.

Gli piaceva cantare e recitare in diverse commedie e amava molto la musica lirica. Enzo era anche un tipo sportivo: gli piaceva camminare in montagna e fare passeggiate. Era un uomo molto buono, altruista e molto impegnato nel volontariato, soprattutto in parrocchia: ha aiutato diverse persone e famiglie in difficoltà. Persona molto responsabile e capace, fu anche presidente della scuola materna di Salvaterra, egli portava a termine ogni impegno con serietà e onestà. Ottenne una medaglia d’argento dal ministro della pubblica istruzione per aver svolto sempre bene il proprio dovere.

Enzo era una persone molto gentile: salutava tutti col sorriso, in sua compagnia non ci si annoiava mai. Era una persona credente ed era contento della sua vita. Preparava le lezioni con molto scrupolo e si aggiornava continuamente facendo corsi e leggendo libri.

Scuola ieri e oggi

FATTO DA: