SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE
P ROGETTO : o Il mercato del lavoro richiede, oltre alla specializzazione anche competenze trasversali che rendono lindividuo in grado di adattarsi alle diverse situazioni o Orientamento : diviene componente essenziale della scuola dellobbligo e deve aiutare la persona ad elaborare e realizzare un suo progetto di vita o Necessità di: estendere lazione orientativa allistituzione scolastica di ogni ordine e grado Imparare a considerare l.O come un processo intrinseco a tutte le discipline che compete a tutti i docenti e non solo al referente coinvolgere le famiglie
F INALITA : La finalità principale prevede che lallievo riesca ad o elaborare o esprimere o argomentare un proprio progetto di vita, partendo dallo sviluppo delle competenze individuali e delle capacità di scelta.
OBIETTIVI: o Sollecitare i ragazzi ad una autocoscienza favorendo la crescita dello sviluppo integrale della persona per conquistare la propria identità o Sviluppare la capacità di operare scelte realistiche sullimmediato futuro o Introdurre il ragazzo nella realtà che lo circonda con atteggiamenti positivi e responsabili o Aiutare il ragazzo ad aprirsi gradualmente al rapporto con gli altri e a riconoscere il valore delle regole comportamentali
M ETODOLOGIA DI INTERVENTO : o Incontri con il gruppo classe nel corso dei quali sarà spiegato e anticipato il percorso, chiarito il significato delle attività proposte o Momenti individuali di riflessione su se stessi o sulle proprie idee stimolati da questionari o schede o Role playing o Incontri con gli insegnati degli Istituti Superiori o Visite degli studenti presso gli Istituti Superiori o Depliant e Brochure informative sugli Istituti Superiori o Somministrazione test psico-attitudinali o Open Day o Passaggio delle informazioni ai docenti Istituti Superiori