SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Secondo periodo sabbatico
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Comprensione e interpretazione del testo
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Motivazioni/Obiettivi
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Index per l’Inclusione
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Sportello di ascolto C. I. C
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
IO, TU E… GLI ALTRI.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Perché le TIC nella Didattica
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Prof.ssa giovanna mirra
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE

P ROGETTO : o Il mercato del lavoro richiede, oltre alla specializzazione anche competenze trasversali che rendono lindividuo in grado di adattarsi alle diverse situazioni o Orientamento : diviene componente essenziale della scuola dellobbligo e deve aiutare la persona ad elaborare e realizzare un suo progetto di vita o Necessità di: estendere lazione orientativa allistituzione scolastica di ogni ordine e grado Imparare a considerare l.O come un processo intrinseco a tutte le discipline che compete a tutti i docenti e non solo al referente coinvolgere le famiglie

F INALITA : La finalità principale prevede che lallievo riesca ad o elaborare o esprimere o argomentare un proprio progetto di vita, partendo dallo sviluppo delle competenze individuali e delle capacità di scelta.

OBIETTIVI: o Sollecitare i ragazzi ad una autocoscienza favorendo la crescita dello sviluppo integrale della persona per conquistare la propria identità o Sviluppare la capacità di operare scelte realistiche sullimmediato futuro o Introdurre il ragazzo nella realtà che lo circonda con atteggiamenti positivi e responsabili o Aiutare il ragazzo ad aprirsi gradualmente al rapporto con gli altri e a riconoscere il valore delle regole comportamentali

M ETODOLOGIA DI INTERVENTO : o Incontri con il gruppo classe nel corso dei quali sarà spiegato e anticipato il percorso, chiarito il significato delle attività proposte o Momenti individuali di riflessione su se stessi o sulle proprie idee stimolati da questionari o schede o Role playing o Incontri con gli insegnati degli Istituti Superiori o Visite degli studenti presso gli Istituti Superiori o Depliant e Brochure informative sugli Istituti Superiori o Somministrazione test psico-attitudinali o Open Day o Passaggio delle informazioni ai docenti Istituti Superiori