Le difficoltà emerse: Dispiacere/difficoltà a dire NO e a farlo rispettare di fronte all’insistenza dei figli Difficoltà ad andare contro tendenza, ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Liceo Statale “C. Montanari”
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT. Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Progetto sicurezza in rete:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
ESERCIZIO DA SVOLGERE A CASA COLLEGARSI AL SITO
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
Usare la posta elettronica con il browser web
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Intervista alla maestra modello
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Il genio della porta accanto.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
PIATTAFORMA MAESTRA.
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
La nostra gita a Spilimbergo
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
diapositive dell’intervento:
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Le difficoltà emerse: Dispiacere/difficoltà a dire NO e a farlo rispettare di fronte all’insistenza dei figli Difficoltà ad andare contro tendenza, ad essere impopolari Comodità di “parcheggiare” i figli davanti alla tv, videogiochi, internet … Difficoltà a dare le regole, nel senso di saper discernere i giusti limiti, anche temporali, tra uso e abuso Paura di esagerare, di essere troppo severi Difficoltà a gestire figli di diverse età Rischio di demonizzare le nuove tecnologie perché non si conoscono e non si sanno utilizzare

GENITORI E PREVENZIONE: ALCUNE LINEE GUIDA Usate il plurale quando spiegate quali sono i comportamenti che disapprovate e che deve modificare (fronte comune tra genitori) Porre regole chiare e fatele rispettare: es. stabilire limiti di tempo e di frequenza Co- costruire le regole arrivando ad un compromesso tra genitori e figli (contratto firmato o decalogo esposto) La famiglia non è una democrazia , ma una monarchia costituzionale

GENITORI E PREVENZIONE: ALCUNE LINEE GUIDA Non fare diagnosi perché questo mette sulla difensiva il ragazzo che si difenderà negando Non generalizzare (es. “internet non va bene, non devi stare su internet ecc.”), ma spiegare gli specifici comportamenti da correggere Spiegare con chiarezza cos’è la dipendenza da internet e videogiochi e cosa comporta (rischi) Spiegare perché volete che usi internet e i videogiochi in un certo modo (per il suo bene)

GENITORI E PREVENZIONE: ALCUNE LINEE GUIDA Creare attività alternative a internet e ai videogiochi e incoraggiare a praticarle (giochi di movimento e di interazione con gli altri) Dargli compiti strutturati da fare su internet per orientarlo verso un uso controllato e finalizzato dello strumento (album foto, ricettario, albero genealogico, biglietti di auguri ecc.) Andare su internet e/o videogiocare con i figli come un’occasione per stare insieme Incoraggiare l’uso di videogiochi giocabili in due o più persone ed informarsi sulle tematiche dei videogiochi per non ritrovarsi a brutte sorprese.

Navigazione sicura: regole per i ragazzi Internet non è un giocattolo personale: la prima regola che il giovane navigatore deve riconoscere, è quindi che le gite su Internet devono svolgersi sotto controllo e secondo regole precise. I ragazzi fanno molte cose di nascosto dai genitori ma difficilmente dicono loro "Voi non avete il diritto di controllarmi".

Navigazione sicura: regole per i ragazzi Quando regalate una connessione Internet a vostro figlio, spiegategli bene che non gli state dando un trenino elettrico o una scatola di costruzioni, ma un viaggio all'estero. Meglio ancora, gli state installando appunto una porta spazio-temporale, come quella che si vede nel film "Stargate". Uno strumento potentissimo e pericoloso. Attraverso questa porta i cattivi di tutte le galassie possono irrompere nel vostro soggiorno. Il concetto di porta spazio-temporale sposta la motivazione del controllo dalla mancanza di fiducia verso vostro figlio, alla oggettiva pericolosità delle razze aliene che possono varcare quella soglia. "Di te mi fido, ma quelli hanno armi che tu potresti non essere in grado di affrontare da solo", è un messaggio più coerente e accettabile.

Navigazione sicura: regole per i ragazzi Il controllo della porta spazio-temporale significa che tra le regole potete inserire anche, che in qualsiasi momento potrete controllare cosa sta facendo con la connessione Internet, e più in generale con il computer. Potete aprire i file, controllare le cartelle, vedere cosa viene scaricato dai programmi di condivisione, verificare con chi chatta, con chi scambia posta elettronica... Tutto questo in maniera analoga a quanto avviene nella vita reale, dove in qualsiasi momento i genitori possono controllare, per esempio, se i figli sono davvero dal compagno o dalla compagna di scuola a fare i compiti o se sono andati da qualche altra parte. Può anche essere richiesta la loro collaborazione attiva. Niente password sconosciute ai genitori, niente posti segreti, proibito cancellare la cronologia di navigazione, obbligo di riferire e mostrare che uso si è fatto del computer, quali siti si sono visitati, quali esperienze si sono avute, quali file si stanno scaricando, quali si stanno facendo scaricare ad altri

Navigazione sicura: regole per i ragazzi Il computer andrebbe posizionato in un ambiente condiviso da tutta la famiglia, ad esempio soggiorno o sala da pranzo. In questo modo il giovane navigatore saprà di essere sotto controllo e sarà meno soggetto a cedere a tentazioni. Contemporaneamente vanno tutelati almeno gli aspetti fondamentali della privacy. Chi è al computer ha il diritto di fare le sue cose senza che il fratellino, la sorellina , possano ficcarci il naso con troppa facilità. Poiché la possibilità di controllo cessa quando i genitori sono fuori casa, sarebbe anche consigliabile che l'accesso ad Internet fosse interdetto quando questi sono entrambi assenti. Direi che più si tratta di bambini piccoli, più questa regola andrebbe scrupolosamente osservata

Navigazione sicura: regole per i ragazzi Non si forniscono informazioni personali senza l'autorizzazione dei genitori, i quali prima di darla, dovranno indagare a fondo. Se si tratta di persone conosciute in chat, sarebbe opportuno che il genitore assistesse prima a qualche sessione di chat

Navigazione sicura: regole per i ragazzi Tra le informazioni da non dare: cognomi, il proprio e quello di qualsiasi altra persona (insegnanti, vicini, allenatore, parroco...); il proprio nome di battesimo si  può dare, ma quello dei familiari è meglio di no; indirizzi di casa, scuola o anche posta elettronica; numeri di telefono; orari di qualsiasi familiare e di qualsiasi attività (scuola, lavoro genitori impegni sportivi o socio-ricreativi); informazioni sul livello economico, dirette o indirette (che macchina si ha, se la madre ha gioielli, di quante stanze si compone l'abitazione, se avete la seconda casa, e naturalmente reddito familiare); informazioni sulla zona in cui si abita (in campagna, isolata, in condominio, in periferia, vicini cordiali o che si fanno i fatti propri); informazioni dettagliate sulla composizione della famiglia (genitori e fratelli vabbe', ma se cominciano a chiedere di nonni, zii ed altre persone la cosa è sospetta); fotografie di sé o dei familiari o della propria abitazione, della scuola e via dicendo;

Navigazione sicura: regole per i ragazzi Non si compilano moduli Non si fanno acquisti su internet Non si accettano regali Sarebbe meglio non autorizzare, almeno formalmente, lo scambio di file protetti da diritto d'autore (video, musica, programmi) o il loro reperimento attraverso il web o altri canali.