ORIENTAMENTO Orientare significa “porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’acquisizione dei suoi studi e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
Offerta formativa Provincia di Monza e Brianza
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
Istruzione scolastica in Italia
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
I NUOVI LICEI.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO Orientare significa “porre l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé, di progredire per l’acquisizione dei suoi studi e della sua professione rispetto alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e raggiungere il pieno sviluppo della persona.”

IL RUOLO DELLA SCUOLA Il sistema d’istruzione italiano fa rientrare l’orientamento come parte integrante dei curricoli di studio e del processo educativo e formale fin dalla scuola dell’infanzia e si realizza sia nella didattica orientativa per cui tutte le discipline, mettendo a disposizione conoscenze formali, forniscono strumenti e occasioni per individuare le proprie attitudini, potenziare le proprie abilità, acquisire un apprendimento significativo e le competenze orientative generali, sia nelle attività aggiuntive svolte da esperti attraverso attività di gruppo e non, miranti all’acquisizione delle competenze orientative specifiche. La scuola non è però l’unica agenzia educativa per cui altre agenzie extrascolastiche partecipano al processo di acculturazione. Oggi è tanto più necessario orientarsi e saper governare con successo le proprie esperienze formative e lavorative, fronteggiando l’incertezza, la complessità della società della conoscenza e della globalizzazione, i continui cambiamenti del mondo del lavoro .

UNIONE EUROPEA ED ORIENTAMENTO L’Unione europea stessa ha attribuito sempre più importanza all’orientamento che rientra in tutto il percorso formativo della vita di un individuo e non si distingue più in orientamento scolastico, professionale e personale: chiunque in qualsiasi momento della vita può trovarsi a dover decidere quale “strada prendere”, fronteggiando l’imprevedibile e il cambiamento. L’unione europea ha inoltre individuato le abilità/competenze che è indispensabile che tutti posseggano catalogandole in: basic skills (abilità di base), wider skills (abilità più ampie), core skills (abilità essenziali) key skills (abilità chiave)

ORIENTAMENTO E LAVORO Il processo di orientamento deve durare tutto l’arco della vita e preparare gli individui a fronteggiare l’imprevisto, a fare continua manutenzione dei saperi in modo da saper gestire i percorsi lavorativi che non sono solo verticali (sviluppo di carriera) ma spesso anche orizzontali/trasversali (passaggio da un lavoro all’altro).

ORIENTAMENTO E FORMAZIONE A scuola , dal primo all’ultimo anno, è centrale la didattica orientativa per tutti, mentre le azioni specifiche vanno riservate solo ed esclusivamente in risposta a bisogni e compiti particolari; l’orientamento è così un elemento fondamentale del percorso scolastico, un’esperienza determinante nel processo di costruzione dell’identità personale e sociale, un supporto nei momenti critici e in tutti i passaggi, tra cui anche le scelte e le decisioni in prospettiva, un intervento di prevenzione primaria del disagio inteso come ”sentimento di malessere” che deriva dall’incapacità di fronteggiare e risolvere con successo i diversi compiti di sviluppo connessi con il processo di crescita.

LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Nell’ambito delle iniziative per l’orientamento rientra il compito della scuola di sostenere i processi decisionali che interessano gli studenti come il passaggio evolutivo da un ciclo di studi all’altro che avviene al termine del primo ciclo di istruzione obbligatoria (terza media). Con la guida degli insegnanti, gli studenti svolgono un percorso finalizzato alla conoscenza di sé, delle proprie attitudini, dei propri interessi attraverso una serie di test e questionari. Tali attività vengono affiancate dall’informazione orientativa finalizzata a favorire pari opportunità di accesso alle conoscenze e a fornire allo studente e alle famiglie informazioni specifiche sulle opportunità formative offerte dagli istituti secondari di II grado presenti sul territorio.

LA RIFORMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO La riforma sarà attivata per l'anno scolastico 2010-2011coinvolgendo le prime e le seconde, per entrare conseguentemente a pieno regime su tutte le classi nell'anno scolastico 2013. I quattro punti forza sono: Diversificare l’offerta formativa Ridurre il numero delle discipline studiate Valorizzare l’autonomia Agganciare tradizione e modernità

Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane LA RIFORMA DEI LICEI Nuovo ordinamento Vecchio ordinamento Novità principali Liceo classico Verrà rafforzato lo studio della lingua inglese per l’intero quinquennio Liceo scientifico Liceo scientifico Liceo scientifico-tecnologico Verrà rafforzato lo studio delle materie scientifiche. Saranno disponibili due indirizzi: tradizionale; scienze applicate; Liceo linguistico Si studieranno tre lingue straniere già dal primo anno. Liceo artistico Liceo artistico Istituto d'arte A partire dal terzo anno di studi avranno sei indirizzi tra cui si potrà scegliere: arti figurative; architettura e ambiente; design; audiovisivo e multimediale; grafica; scenografia. Liceo musicale e coreutico Liceo musicale Liceo coreutico Sarà obbligatorio l'insegnamento di una seconda lingua straniera. Saranno disponibili due indirizzi: musicale; coreutico; Liceo delle scienze umane Liceo socio-psico-pedagogico Liceo delle scienze sociali Liceo delle scienze della formazione Si studieranno, tra le altre materie, sociologia, pedagogia, psicologia. Sarà obbligatorio l'insegnamento di una seconda lingua straniera. Saranno disponibili due indirizzi: economico-sociale;

IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI NUOVO ORDINAMENTO INDIRIZZO VECCHIO ORDINAMENTO Istituto tecnico, settore economico Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto tecnico commerciale Istituto tecnico per ragionieri Turismo Istituto tecnico per il turismo Istituto tecnico, settore tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia Istituto tecnico industriale (indirizzi di meccanica) Trasporti e Logistica Istituto tecnico nautico Istituto tecnico aeronautico Elettronica ed Elettrotecnica Istituto tecnico industriale (indirizzi di elettronica) Informatica e Telecomunicazioni Istituto tecnico industriale (indirizzo di informatica) Grafica e Comunicazione Istituto tecnico industriale (indirizzo telecomunicazioni, arti grafiche) Chimica, Materiali e Biotecnologie Istituto tecnico industriale (indirizzo di chimica) Tessile, Abbigliamento e Moda Istituto tecnico industriale (indirizzi di arti tessili) Agraria ed Agroindustria Istituto tecnico agrario Costruzioni, Ambiente e Territorio Istituto tecnico per geometri Istituto tecnico industriale (indirizzi di edilizia)

IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Nuovo ordinamento Indirizzo Vecchio ordinamento Istituto professionale, settore dei servizi Agricoltura e Sviluppo rurale Istituto professionale per l'agricoltura e l'ambiente Manutenzione e Assistenza tecnica Socio-sanitario Istituto professionale per i servizi sociali Istituto professionale per odontotecnici Enogastronomia e Ospitalità alberghiera Istituto professionale per i servizi alberghieri della ristorazione Servizi commerciali Istituto professionale per il commercio Istituto professionale, settore industria e artigianato Produzioni artigianali e industriali Istituto professionale per l'industria e l'artigianato

DATA OPEN DAY SITO - EMAIL Docenti e studenti dei vari istituti di istruzione di II grado hanno presentato la loro offerta formativa nel corso di incontri con gli alunni delle classi terze. Questo è il calendario degli incontri: ISTITUTO DATA OPEN DAY SITO - EMAIL ISTITUTO TECNICO NAUTICO STATALE E PER GEOMETRI “U. TIBERIO” . TERMOLI 9 GENNAIO 2010 17 GENNAIO Ore 15 - 19 www.itngtiberio.it ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO “L. MONTINI” 13 GENNAIO 2010 6 MARZO 2010 Ore 15.00-19.00 7 MARZO 2010 Ore 9.00 – 20.00 segreteria.ipia@interbusiness.it LICEO ARTISTICO “G. MANZU’” 15 GENNAIO 2010 21 FEBBRAIO 2010 Ore 9.00 – 14.00 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “G. MARCONI” 18 GENNAIO 2010 14 FEBBRAIO 2010 Ore 9.00 – 13.00 Ore 16.00 – 20.00 itimarconicb@itimarconicb.it ISTITUTO TECNICO “SAN PARDO” AGRARIO E GEOMETRI - LARINO 1 FEBBRAIO 2010 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “S. PERTINI” 10 FEBBRAIO 2010 ISTITUTO DI ISTRUZIONE OMNICOMPRENSIVO “MATESE” - VINCHIATURO 24 FEBBRAIO 2010 14 MARZO 2010 Ore 10 – 13; 16 - 19

DATA OPEN DAY SITO - EMAIL ISTITUTO LICEO CLASSICO STATALE “M. PAGANO” 26 FEBBRAIO 2010 ISTITUTO PROF. PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE 27 FEBBRAIO 2010 LICEO SCIENTIFICO c/o CONVITTO NAZIONALE “M. PAGANO” 2 MARZO 2010 14 FEBBRAIO 2010 21 FEBBRAIO 2010 7 MARZO 2010 14 MARZO 2010 Ore 10 – 13; 16 - 19 istituto.compr.convitto@tin.it ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “L. PILLA” 4 MARZO 2010 IST. ISTRUZIONE SUPERIORE GALANTI 9 MARZO 2010 31 GENNAIO 2010 Ore 9 – 12; 16 - 18 LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. ROMITA” 12 MARZO 2010 www.liceoscientificoromita.cb.it ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA “PITTARELLI” 13 MARZO 2010 7 FEBBRAIO 2010 (9 -13; 15.30 – 18.30) 6 MARZO 2010 (15.30 – 18.30) ISTITUTO TECNICO AEREONAUTICO “BARACCA” – FORLI’ www.itaerfo.it