ORIENTAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
La scelta della Scuola Superiore
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
L’ordinamento scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO

CHE COS’E’ L’ORIENTAMENTO? Insieme di attività che mirano a potenziare le capacità degli studenti di conoscere: se stessi l'ambiente in cui vivono i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative

QUAL E’ IL SUO SCOPO? Portare i ragazzi alla formulazione di un progetto di vita, attraverso la scelta consapevole della scuola secondaria di II grado.

DEVO PROPRIO SCEGLIERE? In Italia l’obbligo scolastico ha una durata di 10 anni. Se non compi il 16° anno di età al termine della Scuola secondaria di I grado, devi proprio scegliere!

NON E’ SOLO UN DOVERE, E’ UN DIRITTO! Abbandonare gli studi è molto pericoloso. Una buona cultura di base e una preparazione professionale adeguata sono indispensabili per tenere il passo con l'evoluzione delle tecnologie ed i mutamenti in atto nella società.

CHI MI AIUTA?

LA FAMIGLIA GLI INSEGNANTI I REFERENTI ORIENTAMENTO DELLE SCUOLE SUPERIORI

MA CHI DEVO ASCOLTARE?

PRIMA DI TUTTO CONOSCI TE STESSO! Quali desideri hai per il futuro? Quali sono le tue attitudini? Che cosa ti viene bene? Quali sono i tuoi punti deboli? Che cosa fai con piacere? Quanto ti impegni nello studio? Come sono i tuoi risultati scolastici?

E POI? PARLA CON I TUOI GENITORI, CON I TUOI INSEGNANTI E CON QUELLI DELLE SCUOLE CHE VISITERAI. CONOSCI LA SCUOLA SUPERIORE RIFORMATA INFORMATI SULL’OFFERTA FORMATIVA DEL TERRITORIO IN CUI VIVI

Considera anche le prospettive di lavoro!

LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO I PERCORSI SCOLASTICI

I LICEI I corsi durano 5 anni. Il diploma liceale è un titolo non sempre utile per inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro: più spesso è un punto di partenza verso gli studi universitari.

Il profilo culturale ed educativo dei Licei studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari; esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte; uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche; pratica dell’argomentazione e del confronto; cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

I NUOVI LICEI Classico Scientifico e Scienze applicate Linguistico Artistico (6 indirizzi: arti figurative, architettura e ambiente, audiovisivo e multimedia, design, grafica, scenografia) Musicale e coreutico Scienze umane

GLI ISTITUTI TECNICI I corsi durano 5 anni. Permettono di conseguire il diploma di istruzione tecnica riconosciuto a livello nazionale.

Il profilo culturale ed educativo degli Istituti Tecnici solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea. le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche che applicative I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti: di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro di accedere all’università o al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

I NUOVI ISTITUTI TECNICI 2 SETTORI: ECONOMICO E TECNOLOGICO 11 INDIRIZZI

SETTORE ECONOMICO 1) amministrazione Finanza e Marketing 2) turismo

SETTORE TECNOLOGICO 1) meccanica, meccatronica ed energia 2) trasporti e logistica 3) elettronica ed elettrotecnica 4) informatica e telecomunicazioni 5) grafica e comunicazione 6) chimica materiali e biotecnologie 7) sistema moda 8) agraria, agroalimentare e agroindustria 9) costruzioni, ambiente e territorio

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI I corsi durano 5 anni Permettono di proseguire all’università, oppure di entrare nel mondo del lavoro con un “mestiere in mano”

Il profilo culturale ed educativo degli Istituti professionali tendono a individuare «l’essenziale» di ogni insegnamento la riforma prevede più laboratori, stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere, specie nel secondo biennio e nel quinto anno, attraverso un’esperienza diretta.

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI 2 SETTORI: SERVIZI E INDUSTRIA/ARTIGIANATO 6 INDIRIZZI

SETTORE DEI SERVIZI 1) servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale 2) servizi socio-sanitari 3) servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera 4) servizi commerciali

SETTORE INDUSTRIA/ARTIGIANATO 1) produzioni artigianali e industriali 2) manutenzione e assistenza tecnica

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi hanno una durata di tre/quattro anni Permettono di conseguire una qualifica riconosciuta a livello nazionale ed europeo In alcuni casi, permettono di accedere al 4° anno dell’istruzione professionale o tecnica

Il profilo culturale ed educativo della formazione professionale i corsi di formazione professionale sono programmati annualmente dalle Regioni affrontano in prevalenza argomenti tecnici legati all’ambito lavorativo prevedono molte ore di attività ed esercitazioni pratiche, sia internamente (laboratori e simulazioni) sia attraverso stage aziendali: tutti gli studenti, oltre alle lezioni, potranno così trascorrere dei periodi di tirocinio all’interno delle aziende, misurando direttamente le loro conoscenze nel mondo del lavoro permettono di sviluppare le competenze professionali necessarie per un inserimento qualificato nella realtà economica e produttiva