Lazio!
Storie tradizioni! La cucina Piatti e ricette! Poesie e proverbi!
Storie tradizioni! Il Lazio, oltre ad essere una regione ricca di attrattive turistiche in grado di soddisfare le esigenze più disparate e i gusti più diversi, è storicamente la culla di grandi civiltà che hanno lasciato il segno nella storia umana nonché è centro del cattolicesimo, che pure ha fortemente influenzato grande parte della storia conosciuta.
La cucina! Roma diviene una grande metropoli con tutte le sue contraddizioni, con una vita slegata dal resto della regione, protesa all'Italia tutta e al mondo, eppure con forti tradizioni provenienti dal contado, con una cultura popolare (basti pensare alle poesie del Belli e di Trilussa, agli stornelli, a certo teatro) radicatasi anche nella capitale, cultura che è tuttora viva, presente in ogni campo, anche in quello dell'arte della cucina. L'estrazione popolare della cucina romana è innegabile con le sue ricette di cibi poveri, con i consigli di riutilizzazioni, con la semplicità dei piatti e dei menù. Un discorso a parte merita la cucina ebraica che a Roma è molto presente, non solo nell'ambito delle famiglie, ma anche in quello dei ristoranti, delle trattorie, con negozi specifici di antica data. Tale presenza massiccia è dovuta al fatto che in Italia i primi ebrei abitarono a Roma e ancora oggi la capitale accoglie la comunità ebraica più numerosa.
Muscioli! Raschiate e lavate bene le cozze, Ingredienti: -cozze freschissime kg. 1 ù -una manciata di prezzemolo -olio d'oliva genuino -un limone ben succoso -pepe Preparazione: Raschiate e lavate bene le cozze, mettetele in una padella larga e, a fuoco vivace, fatele aprire: bastano pochi minuti. Man mano che si aprono, eliminate le conchiglie vuote e staccate il mollusco, mettetene due nelle valve più grandi. In una terrina versate il passato di pomodoro, salate un pochino, unite il trito di prosciutto, prezzemolo e aglio, amalgamate e suddividete il composto nelle valve con le cozze; distribuite in superficie del pangrattato e pepe appena macinato. Disponete le cozze in una teglia, irroratele d'olio e infornate a 220 gradi per una decina di minuti.