Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La ricerca guidata in Internet
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Torna alla prima pagina Progettare per moduli Isp Marta Genovié de Vita.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Per una pedagogia delle competenze
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
LA RETE DELLE DISCIPLINE e LA PERSONALIZZAZIONE EDUCATIVA
Progetto di Formazione
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
I Disturbi specifici di Apprendimento
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Modularità moduli e pluridisciplinarità di Valeria Maselli 23 OTTOBRE 2003.
un’occasione per promuovere
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Autovalutazione & Qualità
Progettare attività didattiche per competenze
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
U.F.C. Unità formativa certificabile
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Il Comitato di valutazione del docente
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Cosa cambia.. Nella progettazione modulare

Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma anche i processi.

Ripensare alle pratiche didattiche Favorire tutte quelle ATTIVITA che si sviluppano intorno ad una SITUAZIONE/PROBLEMA attraverso Compiti di Apprendimento e non Esercizi di Abilità: IL MODULO Il modulo si presta a questa impostazione perché gli studenti sono impegnati in modo attivo mentre linsegnante diventa mediatore dei contenuti e facilitatore dei processi

LA PROGRAMMAZIONE è per definizione legata ad un programma LINEARE- SEQUENZIALE che si sviluppa per UNITA DIDATTICHE LA PROGRAMMAZIONE è per definizione legata ad un programma LINEARE- SEQUENZIALE che si sviluppa per UNITA DIDATTICHE

Nella migliore delle ipotesi attua lINDIVIDUALIZZAZIONE cioè ladeguamento delle metodologie e dei contenuti in base alla situazione di partenza e alle modalità di apprendimento dellalunno, dando un traguardo comune alla classe

LA PROGETTAZIONE è reticolare legata ad uno scopo e procede per UNITA DI APPRENDIMENTO LA PROGETTAZIONE è reticolare legata ad uno scopo e procede per UNITA DI APPRENDIMENTO

Deve attuare la PERSONALIZZAZIONE cioè la valorizzazione delle potenzialità,dei punti di forza,delle motivazioni, degli interessi e attitudini mediante lofferta di percorsi opzionali

La Personalizzazione offre la garanzia del successo scolastico a tutti

IL MODULO E OLOGRAMMATICO Nel senso che la parte rimanda al tutto e il tutto si manifesta nelle sue parti. Il modulo è ununità di insegnamento/apprendimento indipendente e autonoma

Il modulo può riguardare un tema, un problema, un procedimento, una competenza e ha degli obiettivi ben definiti. Non è costruito secondo un criterio di linearità ma ha una struttura ramificata o reticolare.

Il modulo può essere disciplinare, pluridisciplinare o interdisciplinare ed essere progettato per la classe, per gruppi di livello, di compito o obiettivi.

Il modulo ha precisi riferimenti legislativi e afferisce al Curricolo e al Pof,ma soprattutto fa riferimento alla didattica attiva del costruttivismo ponendo lattenzione metodologica sullapprendimento cooperativo, sulla relazione daiuto e sul problem solving.

la sua stessa struttura evidenzia la necessità di organizzarlo per METACOGNIZIONE

INFINE, si sviluppa secondo una struttura a progetto che prevede : -titolo -tempi -obiettivi -metodologie -esiti previsti -criteri di valutazione

Ogni modulo consente di assolvere a specifiche funzioni formative e perseguire precisi obiettivi cognitivi… Presuppone,inoltre, la modificazione delle reti concettuali di fondo del soggetto in condizione di apprendimento. G.Domenici

A seguito del confronto avuto su queste tematiche il nostro Istituto ha elaborato un CURRICOLO VERTICALE sviluppato attraverso la PIANIFICAZIONE MODULARE dei tre ordini di studio incentrato sulla valutazione dei PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Il curricolo si articolerà nella progettazione di UNITA MODULARI DI APPRENDIMENTO

Le UNITA MODULARI DI APPRENDIMENTO in modo trasversale o sequenziale, saranno elaborate dai docenti. Nella valutazione del PROCESSO dovranno tenere conto della GRIGLIA o RUBRICA di VALUTAZIONE che sarà alla base delle PROVE IN SITUAZIONE.