I campi di concentramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mercoledì 16 giugno non ci sono solo io.
Advertisements

27 GENNAIO.
Un omaggio alla giornata della memoria dalla 1^C
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Cristo è risorto! Notte di Pasqua Alleluia! Alleluia! Notte gloriosa
2 STEP Successivamente si presenta un’antologia di poesie a colori.
CANZONI.
SHOAH.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
Il giorno della memoria
LE NOSTRE POESIE.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
La shoah.
SHOAH.
Poesia di Jacques Prévert
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
LO STERMINIO DEGLI EBREI
Natività di Maria.
PER NON DIMENTICARE MAI…
Istituto Tecnico per il Turismo “U
I SILENZI. Di chi di pensieri vive O di chi Pensieri non ha.
Don Tonino … e la solidarietà.
Adagio - Albinoni F. Papetti
Il giorno della memoria
Musicale e automatico.
Il 27 gennaio è LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Testi di PAPA FRANCESCO
Dal “profeta” Kahlil gibran.
Dal “profeta” di Kahlil gibran.
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
Acclamate al Signore con danze (Pa. Iotti)
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
Allora un contadino domandò: Parlaci del Lavoro.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
Signore, Dio Onnipotente,
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Parola di Vita Febbraio 2010.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Ecco, il Signore Ti ha innalzato al Suo fianco, con Lui il Tuo corpo non sarà mai più stanco, lo immagino forte, danzar con le stelle, che, alla Tua.
La Madonna del Sabato Santo
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Ali di cristallo Avanzamento automatico.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
I bambini raccontano la SHOAH
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Istituto Comprensivo di Vernole Scuola secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Quando voi lavorate siete un flauto che nel suo cuore volge in musica il mormorio delle ore. Chi di voi vorrebbe essere una canna muta e silenziosa quando.
Transcript della presentazione:

I campi di concentramento.

I FILM più FAMOSI

ANNE FRANK

L’arcobaleno degli oppressi (M. Di Martino) Mille parole a vuoto, Foglie secche al vento, specchio di tragiche Spazzate via in un sventure sigillate Turbinio di vane, nel cuore del misero Mistificanti promesse abbattuto e negli Come fragili, eburnei incubi di ogni giorno Cristalli di neve, e di ogni notte. Si sciolgono sotto Solo lassù , nel cielo La pesante coltre eccelso, dalla collina Dell’ oblio, soffocate all’ Arcobaleno degli dalle spenti ceneri oppressi , s’ innalza Della bieca indifferenza l’ eco disperato del Ferite aperte e mai ricordo di una voce, Sanate, mistura di che spezza il silenzio Di sogni infranti, paure e rimbomba lontano E racconti non solo e grida forte: DIGNITA’ … e chiede sempre GIUSTIZIA … e ancora GIUSTIZIA...

Perché la shoah e’ un evento unico ? Dopo la Shoah e’ stato coniato il termine <<genocidio>> . Purtroppo il mondo ne ha conosciuto tanti, e ancora troppi sono in corso sulla faccia della terra . Riconoscere delle differenze non significa stabilire delle gerarchie nel dolore : come dice un adagio ebraico <<Chi uccide un vita , uccide il mondo intero>>. Ma mai , nella storia , s’è visto progettare a tavolino , con totale freddezza e determinazione , lo sterminio di un popolo. Studiando le possibili forme di eliminazione, le formule dei gas più letali ed <<efficaci>>, allestendo i ghetti nelle città occupate , costruendo campi , studiando una complessa logistica nei trasporti, e tanto altro. La soluzione finale non è stata solo un un’ atto di inaudita violenza, ma soprattutto un progetto collettivo ,un sistema di morte.

La vita è bella solo quando non c’è differenza di razza e di religione

CAMMISULI SABRINA DI ROSA MIRIANA PETRALITO DESIREE’ 3° istituto comprensivo Giovanni Verga. saluti dalla 1° C CAMMISULI SABRINA DI ROSA MIRIANA PETRALITO DESIREE’