Ecco a voi…le risorse di Villanova!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marmellata di castagne
Advertisements

DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
I negozi alimentari Food stores.
Istituto Comprensivo di Volta Mantovana Scuola primaria Volta Mantovana PROGETTO TERRITORIO: SALAKADULA con la casa di riposo Franco Nicolai 2 A- B-
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Una giornata speciale.
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Capraia in cucina,tanto tempo fa…..
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
PROGETTO SET CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
Noi delle classi seconde
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Scuola "Rio de Janeiro" classe I sez.A a.s
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
Alla scoperta della Regione Piemonte
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
Cibo e musica.
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
A cura degli alunni della
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
A cura di Mariagrazia De Ros
Un italiano in Francia sta consumando il suo "petit dejuner" (caffè,croissant, pane, burro e marmellata), quando un francese, masticando la sua immancabile.
“Pane, amore e fantasia”
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Avventura al campo estivo
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Martedì 19 Gennaio Ingredienti: panna da cucina.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
Frasi utili per cominciare
PSR MISURA 421 AZIONE 313 INCENTIVAZIONE ATTIVITA’ TURISTICHE Dai campi alla tavola, Un territorio che vive, Un territorio da gustare.
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
Christian Rando & Moreno Vanzini
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
IL LAZIO.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
LA MACEDONIA GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LESTANS ASSIEME ALLE LORO MAESTRE E AI COMPAGNI DI CLASSE QUINTA HANNO DECISO DI PREPARARE.
LA CASTAGNA.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Cibo sano, cibo per tutti. Insieme, per nutrire il mondo.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Abitazione *.
Ciao,
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Fare la spesa.
Le espressioni di quantità (ripasso) I pronomi ne e ci.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Progetto: Mordiamo la Valle Camonica Amici della colazione SCUOLA PRIMARIA DI DEMO ANNO SCOLASTICO
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Transcript della presentazione:

Ecco a voi…le risorse di Villanova!! Buongiorno A tutti ,sono Giovanni ed esploro Villanova!!!!! Ecco a voi…le risorse di Villanova!! A cura di Armela Meti e la testimonianza di Giovanni !

Posso assaggiare qualcosa? ecco cosa si coltiva !! Le castagne sono molto apprezzate per le loro qualità. Hanno importanza anche i funghi che sono destinati ad arrivare ai grandi mercati. C’è la produzione di ciliegie che diventano sciroppi e confetture. Ci sono anche le susine e si coltivano le mele, le pere e anche i vigneti dalle quali si ricava il vino. Naturalmente Giovanni chiede : Posso assaggiare qualcosa?

ecco come si fa la marmellata di susine! A Giovanni è venuta tanta fame e si prepara una marmellata. Va a comprare 3 kg di “ramasin”che sono piccole susine locali.Le snocciola e , cercando di sopravvivere alle vespe che gli arrivano addosso attirate dal profumo, le mette a cuocere in un grande pentolone con un chilo di zucchero. Ogni tanto mescola con un cucchiaio di legno e dopo 3 ore di cottura invasa la marmellata in barattoli di vetro. Se la marmellata è bollente , il calore basta a sterilizzare il tutto. Giovanni consiglia di mangiare la marmellata con pane e burro .

E GLI ANIMALI ? Ci sono gli animali , non preoccupatevi!! Infatti si allevano bovini per il latte e per la carne. Il latte viene portato in caseificio dentro degli appositi contenitori. Vengono allevati anche i suini per la carne.Anche questa volta Giovanni non si fa pregare e assaggia il formaggio!!

come si lavora? ... Io ho capito, e voi ?… L’industria è in costante evoluzione. L’attività di estrazione e lavorazione di inerti è considerata la migliore del Piemonte.Giovanni ha osservato anche che si è sviluppata la produzione di asfalti (conglomerati bituminosi) per pavimentazioni stradali e calcestruzzo (non è uno struzzo triturato) e pavimenti bloccanti.

i turisti ci sono?? Il turismo di Villanova è soprattutto attirato in inverno nelle vallate sciistiche dell’Ellero e del Maudagna e Giovanni quindi si fa una bella sciata. Inoltre i turisti vengono non solo per visitare antichi monumenti ma anche per le numerose manifestazioni.Giovanni ci è andato !!!

commercio!! Villanova non ha molti negozi né molti posti commerciali ma sono abbastanza per favorire le esigenze dei consumatori. Il commercio si sta sviluppando sempre di più a Villanova e i consumatori sono più contenti. Per noi ragazzi non ci sono molti negozi interessanti ,ma c’è solo una cartoleria e Giovanni consiglia di andarci perché è entrato !!!

Speriamo che abbiate gradito il tutto. E Giovanni vi saluta: Ciao!! FINE Speriamo che abbiate gradito il tutto. E Giovanni vi saluta: Ciao!!