Messaggi-media-forme

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
Tumori del distretto testa-collo in soggetti di età <40 anni
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Clicca per continuare.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Scopo dell’esperimento
progetto letto-scrittura
PROGETTO classi QUARTE
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
Laboratori SECONDE e TERZE
Laboratori d’arte.
Sicilia gruppo n°6 (Daniele, Stefano, Roberta). Ruoli 1 PC(Daniele) 2 SCRITTURA(Stefano) 3 ORGANIZZAZIONE(Roberta)
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Unità d’apprendimento Cl. 2^
dei Ragazzi e delle Ragazze
INFANZIA E CULTURA SCRITTA
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Progetto educativo didattico
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
SCUOLA PRIMARIA Arrivo!!!!!!! Progetto di educazione linguistica
Gli Artigiani del Parco
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Tutor:Buccola Giuseppa
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
" l'arte incontra la natura "
Curricolo verticale per competenze
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
Avanzamento con click del mouse
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Laboratorio di matematica
Progettare e differenziare le attività didattiche
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Scuola primaria Pastena
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Polaris office per asus Eee Cancella-recupera operazioni in sequenza Icone 2-3.
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
manipolativo –pittorico
nella Scuola dell’Infanzia
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Attività didattica dal seme alla piantina
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Transcript della presentazione:

Messaggi-media-forme Scuola Infanzia “F.Petrarca “ Sezione Granchietti(b) Insegnante/i Giuri Crocy Campo di esperienza Messaggi-media-forme Breve descrizione Formelle “Cantoria” disegno copiando una foto in formatoA4 riempimento del disegno con la tecnica della carta colla coloritura con pittura decorazione con materiale di recupero Eta del/i bambino/i 5 anni Gruppo o individuale Individuale Tecniche e materiali utilizzati Tecnica della carta colla Materiali di recupero come carta igienica, tovaglioli di carta colorati, tappi di bottiglie, lane, nastri. Note

Scuola Infanzia “F.Petrarca “ Sezione Granchietti(b) Insegnante/i Giuri Crocy Campo di esperienza Discorsi e le parole Breve descrizione Formelle “Cantoria” ricerca delle parole della cantoria scrittura al computer delle parole coloritura delle parole e composizione delle “Carte” scelta di alcune parole e formazione con esse di filastrocche in rima realizzazione del cartellone con la filastrocca che più è piaciuta Eta del/i bambino/i 5 anni Gruppo o individuale gruppo Tecniche e materiali utilizzati Conversazioni in grande e piccolo gruppo, utilizzo del computer con il programma Word scrittura e disegno sul cartellone Note

Messaggi-media-forme Scuola Infanzia “F.Petrarca “ Sezione Granchietti(b) Insegnante/i Giuri Crocy Campo di esperienza Messaggi-media-forme Breve descrizione Il desco disegno libero dei bambini raffigurati nel “Desco” su foglio tondo applicazione del disegno su un piatto da dolce di carta e realizzazione della cornice con pasta alimentare(fusilli, rigatoni, conchiglie ecc.) Eta del/i bambino/i 5 anni Gruppo o individuale individuale Tecniche e materiali utilizzati Conversazioni in grande e piccolo gruppo, osservazione del desco nelle immagini sul computer , disegno libero collage e utilizzo di materiale di recupero(Pasta) Note

Messaggi-media-forme/ discorsi e le parole Scuola Infanzia “F.Petrarca “ Sezione Granchietti(b) Insegnante/i Giuri Crocy Campo di esperienza Messaggi-media-forme/ discorsi e le parole Breve descrizione Il desco osservazione del desco e conversazione su: cosa è? a cosa serviva? individuazione degli stemmi ricerca sui libri degli stemmi delle varie famiglie e della città disegno dello stemma che ciascuno vorrebbe avere realizzazione degli stemmi in ceramica Eta del/i bambino/i 5 anni Gruppo o individuale Gruppo ed individuale Tecniche e materiali utilizzati Conversazioni in grande e piccolo gruppo, osservazione del desco nelle immagini sul computer , disegno libero ricerca di stemmi con foto o cartoline manipolazione della creta per la realizzazione degli stemmi in ceramica Note