EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia.
QUELLE DUE.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Piccole strategie di apprendimento
8 Click.
Giochiamo con PowerPoint
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.

Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I Dieci Comandamenti.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
DEDICATO Automatic slide.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Avanzamento con clic del mouse
Dedicato all'amica FATIMA
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
21° incontro.
Lettera di un padre triste....
Ogni mattina la vita ricomincia....
Io mi considero, malgrado tutto, come un privilegiato !
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Dedicato all'amica FATIMA
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Lo chiediamo ad una missionaria…
Ogni mattina la vita ricomincia....
Ogni mattina la vita ricomincia... in movimento... sempre.
“NOI” e la famiglia!.
Lettera ad un amico handicappato.
Le 7 opere di misericordia corporale
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
I DIECI COMANDAMENTI.
Routine
La preghiera di un cane.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “SANTA MARIA DEGLI ANGELI” Gemona
Quando mi corico la sera
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Ho imparato dalla vita.
... perchè vi voglio bene!.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri Anno scolastico 2009/2010 Classe 2^ Taino

INSIEME IN FAMIGLIA In una famiglia si CRESCE insieme e ci si AIUTA.

Io ho bisogno di aiuto quando … Devo salire sul mio letto Ho bisogno di attraversare la strada Sono ammalata C’è un pericolo

Io sa fare da sola …. So accendere il computer Mangiare Vestirmi Lavarmi da sola

IO AIUTO… Io aiuto la mamma ad apparecchiare la tavola Io aiuto il papà a scolpire il legno.

COMPORTAMENTO IN FAMIGLIA Nella mia famiglia rispetto alcune regole Devo riordinare i miei giochi perché altrimenti la mamma e il papà inciampano. Non devo lanciare la palla in casa perché altrimenti rompo qualcosa. Non devo toccare il ferro quando scotta.

RISPETTARE I GENITORI vuol dire …. ESSERE UBBEDIENTI SAPER CHIEDERE SCUSA ESSERE EDUCATI E GENTILI AIUTARE LA FAMIGLIA RACCONTARE LE ESPERIENZE ESSERE SINCERI

RISPETTARE I COMPAGNI vuol dire …. GIOCARE INSIEME SAPER CHIEDERE SCUSA NON FARE SCHERZI INUTILI NON OFFENDERE NON SPINGERE AIUTARE CHI HA BISOGNO DI AIUTO SAPERE ASCOLTARE ESSERE SINCERI

IL SALUTO

UN PO’ DI ORDINE !!! IL MIO MATERIALE DEVO RISPETTARE IL MATERIALE DEI MIEI COMPAGNI IL MATERIALE DELLA CLASSE per lavorare in modo sereno e ordinato.

ALCUNI CONSIGLI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA: SVEGLIA: Alzarsi qualche minuto prima del solito e comunque in buon anticipo sull’ora di inizio delle lezioni è certamente un’ottima cosa. Avere tempo ti consente di fare tutto con calma e di prepararti con cura alla giornata che sta iniziando.

ALCUNI CONSIGLI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA: IGIENE: E’ importante dedicare la massima attenzione all’igiene personale. La pulizia del tuo corpo è una importante forma di rispetto verso te stesso e gli altri.

ALCUNI CONSIGLI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA: COLAZIONE: Una colazione buona e nutriente ti regala la giusta energia per affrontare gli impegni della scuola. Non saltarla mai, non mangiarla mai in fretta , ma siediti a tavola.

ALCUNI CONSIGLI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA: ZAINETTO: Ecco un altro suggerimento: perché non prepari il tuo zainetto la sera per il giorno seguente ? Così facendo sarai sicuro di non dimenticare niente e avrai più tempo a disposizione.

ALCUNI CONSIGLI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA: A SCUOLA: Se segui questi consigli vedrai che ti sentirai in forma a tutto vantaggio del tuo rendimento a scuola. La tua mente sarà riposata e fresca perché non avrai fatto tutto di corsa e con la paura di dimenticare qualcosa. Il tuo organismo sarà pronto perché ricco della carica di energia indispensabile per affrontare gli impegni della giornata.

VIVERE INSIEME Chi è generoso presta il proprio materiale ai compagni Pensare agli altri è un gesto di amicizia Certi scherzi e dispetti non si devono fare perché ci si può far male Incolpare gli altri non è bello, ma ognuno deve imparare a dire la verità E’ bello avere tanti amici con cui giocare

RISPETTARE CHI E’ DIVERSO Non tutti hanno la fortuna di essere sani o senza difetti fisici; nessuno può essere sicuro di mantenersi sempre sano. Anche chi non può camminare o non può vedere o sentire è un bambino come me. AIUTARE CHI HA BISOGNO E’ UN DOVERE DI TUTTI, PERCHE’ TUTTI POSSIAMO AVERE BISOGNO DEGLI ALTRI.

IO VIVO CON GLI ALTRI

CONCLUSIONE IO STO BENE CON CIO’ CHE MI CIRCONDA.

CONCLUSIONE IO HO BISOGNO DI CIO’ CHE MI CIRCONDA. Senza ossigeno morirei, senza alberi non mangerei la frutta. Senza i miei genitori non sarei nata.

PICCOLI IMPEGNI PER VIVERE IN COMUNITA’ Per vivere bene in comunità è necessario che ognuno si comporti pensando anche agli altri e rispettando le norme del vivere insieme. In una comunità tutte le persone hanno dei DIRITTI e la società ha il DOVERE di aiutare chi è in difficoltà, in modo che ognuno possa avere una cultura, sicurezza di una vita dignitosa.

IL CARRELLO DEI …. DIRITTI