dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Formativo d’Istituto
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
dalla rete dei saperi alla rete sociale
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
linguistico-artistico-espressiva
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
ISTITUTO COMPRENSIVO DEL CHIESE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Discipline e curricolo
Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Curricolo verticale d’istituto
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASELLA
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Costruire le Competenze nella continuità: curricolo verticale
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
La scheda di certificazione delle competenze
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Area Linguistico Artistico Espressivo
Continuità Inglese primaria Inglese secondaria
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO “B.CROCE” LATRONICO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Il compito di un Istituto Comprensivo deve essere la formazione di ciascun alunno, passando: dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari ai traguardi per le competenze di cui alle “ Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione ” emanate dal MIUR nel settembre 2012:

AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del POF con riferimento al profilo dello studente al termine del I ciclo d’istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze,agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina”. SCUOLA DELL’INFANZIA Rispetta le regole e le consegne Segue con piacere spettacoli di vario tipo; Si muove rispettando le informazioni; Ha senso di osservazione; E’ in grado di i esprimere i propri bisogni; Sa relazionarsi con i compagni e gli adulti; AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA

AREA LINGUISTICOESPRESSIVA SCUOLA PRIMARIA Produce testi, li rielabora manipolandoli,completandoli e trasformandoli; comprende testi di tipo diverso,ne individua il senso e le informazioni essenziali; sa estrapolare dai testi scritti emozioni, stati d’animo, descrizioni di paesaggi; conosce le parti essenziali di un discorso e le principali regole grammaticali ed ortografiche; Sa decodificare un messaggio in lingua straniera; e’ in grado di produrre testi in lingua straniera; Usa la voce ed oggetti sonori per riprodurre brani musicali; gestisce i movimenti del corpo in modo ritmico. Conosce ed applica le principali regole pittoriche; legge gli aspetti formali di alcune famose opere pittoriche ; conosce le principali opere d’arte presenti sul territorio e ne sa costruire la storia; AREA LINGUISTICOESPRESSIVA

AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA SCUOLA SECONDARIA Interagisce in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee sia in forma scritta che verbale; Sa estrapolare e porgere ad altri emozioni, stati d’animo, descrizioni di situazioni oggettive; Accosta i linguaggi verbali a quelli iconici e sonori, Sa variare i registri comunicativi in base alle situazioni; Sa scrivere ed esprimersi nel rispetto delle regole grammaticali e sintattiche; Sa produrre conversazioni in lingua; Partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali; Padroneggia gli elementi del linguaggio visuale e musicale Legge e comprende i significati di immagini statiche ed in movimento di filmati e prodotti multimediali; Pratica attività motorie e sportive costruendo un’identità personale e la consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti.;