Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
DROGA è… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni… Ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente,
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
PROGETTO “ECCOCI!" PROGETTO DI PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELL’USO DI SOSTANZE PSICOTROPE IN ETÀ SCOLARE PAOLO PIGNATELLI Consulente Psicologo ASL 13 –
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte   quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Prevenzione delle dipendenze attraverso la promozione del benessere Nozioni base sul sistema nervoso struttura del sistema neurone e sinapsi conduzione.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Fisiopatologia del sistema nervoso
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose, conoscere i meccanismi, è lunica garanzia di libertà CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le.
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Associazione Atlantide
I pericoli del RED BULL.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Quali sono le conseguenze sulle persone a seguito dell'assunzione di droghe sia leggere che pesanti?
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Gioco D’azzardo Patologico
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Il Doping A cura di Elena Perotto – Psicologa Dipartimento Dipendenze 1 ASLTorino 2 Luigi Arcieri – Educatore Professionale Dipartimento Dipendenze 1.
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose,
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Analgesici o antinocicettivi
LE DROGHE.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
LE DROGHE E I LORO EFFETTI
Transcript della presentazione:

Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13 LA DROGA Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13 La droga, il cui uso risulta sempre maggiore,è uno dei tanti pericoli che attentano l’integrità psico-fisica dell’uomo;essa rappresenta un vero e proprio attentato alla vita. Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13 La droga esercita un’azione distruttiva sia sull’organismo sia sul sistema nervoso. Di quest’ultimo altera la trasmissione degli impulsi nervosi determinando gravissime conseguenze: perdita della capacità di reazione agli stimoli, incapacità di valutare e di controllare le proprie azioni sdoppiamento della personalità e alterazioni mentali. E’ in grado di arrecare danni irreversibili al cuore. Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13 LE DROGHE A USO LIBERO Di questa categoria fanno parte le droghe che non sono sottoposte al controllo giudiziario e medico e fanno parte di queste: La nicotina contenuta nel tabacco La caffeina L’alcool Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13 LE DROGHE MEDICINALI Le droghe vengono usate - sotto controllo medico- come medicinale; sono: La morfina Gli antideperessivi Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

LE DROGHE AD USO VOLUTTUARIO Quando si parla di consumo di droga ci si riferisce all’ABUSO delle sostanze psicoattive. Come altri farmaci, se usati abitualmente, producono tolleranza e assuefazione fino ad arrivare alla dipendenza ovvero quando non se ne può fare a meno. La dipendenza può essere fisica e mentale i cui effetti si incrociano insieme in una penosa malattia. Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

CLASSIFICAZIONE DELLE DROGHE Le droghe si possono classificare in quattro categorie: ANTIDEPRESSIVE-SEDATIVE ANTIDOLORIFICHE ECCITANTI O STIMOLANTI ALLUCINOGENE Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

SEDATIVE-ANTIDEPRESSIVE MORFINA EFFETTI PSICHICI: Appiattimento affettivo, fragilità dell’umore, depressione, danni nelle relazioni. EFFETTI FISICI: Morte per overdose, AIDS, epatite, tubercolosi, tetano. Serve a curare gravi Dolori come infarti EROINA Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

ECCITANTI-STIMOLANTI ANFETAMINE Gravi danni al sistema nervoso, paranoia, alluci- nazioni, disturbi della personalità, problemi cardiovascolari, dimagrimento, inquietudine COCAINA CRACK BARBITURICI Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13 ALLUCINOGENE MARIJUANA tachicardia, insufficienza renale, iper- tensione, distruzione dei terminali nevosi e dei neuroni, schizofrenia depressione e confusione HASHISH LSD ECSTASY Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13

Simone Carrozzo e Fabrizio Catozzo 3B a. s. 2012/'13