In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Favorisce la motivazione Gli esperimenti dimostrano che, utilizzando il computer, gli alunni si divertono ed imparano meglio e più rapidamente (Seymour Papert)
Permette il superamento degli ostacoli Il P C è paziente ed imparziale e di fronte ad errori non penalizza, ma si ferma ed aspetta che il ragazzo trovi la risposta giusta, dopo di che dimentica gli errori e prende atto solo dei risultati acquisiti.
Sollecita la partecipazione Fornendo aiuti e risposte, stimola nel ragazzo un atteggiamento attivo e produttivo
Dà continue gratificazioni Ogni successo del ragazzo viene sottolineato con un elogio esplicito e anche i lavori più semplici possono essere facilmente abbelliti ed assumere una gradevolezza grafica
Sollecita curiosità ed interesse
Favorisce lincontro tra ragazzi con potenzialità diverse
Si adegua alle capacità di chi lo usa
E un facilitatore dellapprendimento Il computer riesce a dare concretezza a discipline che per loro stessa natura sono astratte
Potenzia e sviluppa singole abilità cognitive esercita la coordinazione oculo-manuale sviluppa attenzione e concentrazione sviluppa lorientamento spaziale sviluppa la capacità di risolvere i problemi è un primo passo verso la capacità di rappresentare la realtà può dare competenze professionalizzanti
Permette esercizi graduati di rinforzo
Insegna ad autocorreggersi
Permette la progettazione di strategie comportamentali
Riduce i contatti interpersonali USO ESCLUSIVO DEL COMPUTER Non parte da esperienze concrete Non è un fine dellapprendimento, è un mezzo