Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
CLASSE 4a A - 4a B anno sc SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Cnosso.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
Liceo G. M. Dettori, Cagliari Classe IV H
Sangiovanni Gianfranco
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
Scuola Pubblica di Sarba
I luoghi in cui visse Gesù
Mito: Teseo e il Minotauro Mito: Teseo e il Minotauro
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Scuola primaria di Userna
NUOVO MALIA BEACH A CRETA !!!!! MALIA BEACH.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
La leggenda del Minotauro
La civiltà cretese.
Le civiltà della Grecia antica
Matteo Ramari classe 1LB
Le tracce del passato a Cartoceto
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
L’EUROPA: tra mito e geografia
ARCHITETTURA ROMANICA
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
La civiltà cretese Francesco Toscano.
CRETA.
Cnosso Storia del palazzo
LA CIVILTÁ CRETESE.
Guaraldi , Ismail , Nicolini , Petràz , Rivieccio 1°A LSSA
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
museo Palazzo di Cnosso
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ETRUSCHI.
La Grecia Antica.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
La civiltà cretese.
I CRETESI.
La teoria degli accademici.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
La Grecia Sara M..
LE FONTI sulla civiltà minoica
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
Abitare nell’antica Ostia In collaborazione con il Ce.S.P.R.O. le classi 1°A e 1°E, aderenti al progetto A.U.R.E.Us., hanno partecipato a due lezioni tenute.
La Grecia prima dei Greci
LA CIVILTA’ CRETESE 6000 a.C a.C.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Dai CRETESI ai MICENEI.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
La civiltà cretese o minoica
Transcript della presentazione:

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.

Cnosso Cnosso è il più importante sito archeologico dell'età del bronzo di Creta. Sorge nella parte centrale dell'isola di Creta, a 6 km dal mare e a 5 km da Iraklion, sul fiume Katsaba. Fu un importante centro della civiltà minoica (la civiltà cretese dell'età del bronzo). Il palazzo di Cnosso è legato ad antichi miti della Grecia classica, come Minosse e il labirinto costruito da Dedalo, e quello di Teseo e il Minotauro. Affreschi nel palazzo

Piantina del Palazzo 1. Cortile centrale 2. Ingresso Ovest 3. Sala monumentale 4. Magazzini 5. Verande 6. Ingresso Nord Mappa del Palazzo

La natura La natura del Palazzo di Cnosso

La ricostruzione di Cnosso Al centro si apre un ampio cortile rettangolare, orientato in direzione Nord-Sud. Spazi aperti, generalmente gradinati, ospitavano, inoltre ,celebrazioni di riti religiosi, spettacoli e giochi ginnici. Come tutti i palazzi dell’isola, esso è privo di fortificazioni, fatto eccezionale per i tempi antichi. Evidentemente il popolo cretese si sentiva ben protetto dalla sua flotta e dalla stima goduta presso i popoli vicini. Elementi architettonici ricorrenti erano le colonne a fusto liscio, il cui diametro si restringeva verso il basso, dipinte nei colori contrastanti del rosso e del nero Edificato su una zona collinare, esso si compone di circa 1300 ambienti, articolati attorno a spazi aperti, quali cortili e giardini pensili. Il Palazzo si adattava al paesaggio naturale sviluppandosi su diversi livelli, con percorsi coperti ed esterni collegati da scale e rampe. L’illuminazione degli ambienti interni era garantita da lucernari, porticati e logge.

Uomini e donne cretesi I giovanissimi pugili cretesi Dea dei serpenti

Laboratorio Multimediale di Storia dell’Arte Arte e Immagine -Giovanni M. - Camilla V. Il Palazzo di Cnosso Istituto Comprensivo Val Rendena Scuola Secondaria di 1° grado di Madonna di Campiglio