P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria “ G. Galilei” di Ispra P r e s e n t a G i o c h i a m o a Minibasket
MINIBASKET Premessa Il progetto viene inteso come modalita' di presentazione del gioco minibasket in ambito scolastico,con una metodologia e didattica semplificate in modo da garantire ai bambini un approccio immediato gioioso al gioco MINIBASKET
Perchè il minibasket ??? Educa Giocando
Motore del progetto..... G i o c o I l
d'approccio alle attività sportive Il gioco offre la possibilità di affrontare un graduale percorso d'approccio alle attività sportive ALTA VALENZA EMOTIVA PROMUOVE LA COOPERAZIONE E L'ACCETTAZIONE DELL'ALTRO RISPETTO DELLE REGOLE G I O C O VEICOLA L'EGOCENTRISMO
Linee operative del progetto Linee operative del progetto Sviluppare coerenti e corretti comportamenti relazionali Conoscenza e sviluppo delle diverse abiltà motorie Conoscenza e sviluppo dei fondamentali del minibasket
FINALITA'DEL PROGETTO Scoprire attraverso il gioco le diverse e molteplici capacità del nostro corpo di comunicare con il mondo esterno, consolidando e affinando le capacità motorie. In questa logica abbiamo pensato di proporre “easy basket” cioè un approccio facilitato al gioco del minibasket.
O B I E T T I V I G E N E R A L I S P E C I F I C I
Percezione, conoscenza coscienza del corpo GENERALI Sviluppare corretti comportamenti Sviluppo attività motorie Realizzare situazioni di gioco SPECIFICI Percezione, conoscenza coscienza del corpo Coordinazione oculo-manuale Coordinazione dinamica generale Organizzazione spazio-temporale Sviluppo di varie abilità motorie
Ma a chi si rivolge il Minibasket???
Si rivolge a bambini e bambine tra i 5 e gli11 anni.....
E' PROTAGONISTA Il bambino è: Motivato Partecipa Apprende Azione educativa del Minibasket Il bambino è: Motivato Partecipa Apprende E' PROTAGONISTA
Giocare a Minibasket è.... Giocare per...scoprire Giocare per...conoscere Giocare per...divertirsi Giocare per... CRESCERE!!!
Ma come si gioca a Minibasket??? Seguendo poche ma importanti regole prima fra tutte: il RISPETTO
Conclusioni: Questo progetto ha coinvolto tutti i bambini del plesso di Ispra dalla classe prima alla classe quinta. Anche se in poche lezioni speriamo di aver dato la possibilità a ciascun bambino di sperimentare un gioco entusiasmante,divertente, coinvolgente ma soprattutto un gioco a misura di BAMBINO
Realizzazione del progetto a cura di: Prof. D'Ambrogio Daria e Ins. D'Anna Loredana Responsabile tecnico:Istruttore minibasket D'Ambrogio Daria