Il sistema di istruzione europeo (a cura di Antonino Petrolino)
Il sistema di istruzione europeo 1 Fino alla prima metà del novecento i sistemi scolastici sono progettati per rafforzare l’appartenenza nazionale per formare la classe dirigente sono una delle icone-simbolo della Nazione Seconda metà del novecento la scuola resta a lungo fuori dai Trattati europei si preferisce lavorare a livello europeo meno sui percorsi formativi più sulle competenze lavorative
Il sistema di istruzione europeo 2 Esiste uno spazio europeo dell’istruzione? se si guarda alla scuola dal punto di vista degli ordinamenti, la risposta è no se si guarda alla scuola dal punto di vista delle pratiche pedagogiche quotidiane, la convergenza è evidente La scuola è il percorso che congiunge il patrimonio di conoscenze e atteggiamenti comune a tutti i bambini l’immagine di sé che ogni Paese proietta sui propri figli le esigenze del mondo del lavoro e della produzione
Il sistema di istruzione europeo 3 Le richieste dell’Europa (nei programmi di formazione e nelle azioni comunitarie) LINGUAGGI padronanza di due lingue comunitarie pensiero matematico, figurativo, informatico NUOVE TECNOLOGIE informazione, di informazione e comunicazione formazione a distanza LIFELONG LEARNING interesse dei giovani a continuare a imparare
Il sistema di istruzione europeo 4 Le richieste dell’Europa (nei programmi di formazione e nelle azioni comunitarie) FORMAZIONE INTERCULTURALE Carattere interculturale della formazione di base Assenza di pregiudizi, stereotipi, forme di estremismo e settarismo MOBILITA’ DI STUDENTI E LAVORATORI Introduzione di protocolli europei per la definizione dei crediti formativi CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E DELLE COMPETENZE Standard qualitativi di scuole e percorsi di istruzione
Il sistema di istruzione europeo 5 Nuove sfide per le scuole Il sistema di istruzione propone sempre nuovi obiettivi (europei e nazionali) L’utenza pone problemi sconosciuti fino a poco tempo fa: gli studenti svantaggiati il successo formativo come un diritto di ciascuno la nuova literacy e l’analfabetismo relativo il disagio giovanile e la caduta di senso la devianza sociale il problema dell’orientamento e del ri-orientamento
Il sistema di istruzione europeo 6 Insegnanti: una professione a rischio Insegnare non basta più la sfida è quella di far apprendere incremento della professionalità diversificazione dei compiti padronanza di nuove tecniche di insegnamento e delle NT necessità di altre figure professionali Due fenomeni opposti La penuria di insegnanti qualificati L’insegnamento come ripiego
Il sistema di istruzione europeo 7 Il ruolo chiave dei capi di istituto Sfide complesse Difficoltà di gestione del personale situazione di burnout dei docenti possesso di tecniche di relazione e di leadership Difficoltà economiche individuazione di risorse aggiuntive ottimizzazione, accountability e controllo di gestione Committenza plurale e implicita relazione con le richieste del contesto lettura dei bisogni inespressi Capacità di istituire un sistema di autovalutazione
il vostro parere in quale ordine di priorità lo mettereste? 8 che cosa manca in questo quadro? in quale ordine di priorità lo mettereste? quali esigenze devono trovare risposta a livello di sistema? quali a livello della singola scuola?