ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
All’interno degli ecosistemi
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Energia !!!!.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
L'impronta ecologica.
Ambiente e sistema economico
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Sviluppo Sostenibile.
SALVIAMO LE FORESTE!.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Gli abissi marini.
Tutto giù per terra. snam.it.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Acqua & Aria.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
SOS PIANETA TERRA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Ecologia.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
L’ambiente e l’ecologia
Istituto comprensivo statale Diano Marina
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
L'ECOLOGIA.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
GLOBALIZZAZIONE.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Obiettivi, attività, tempi
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Il nostro pianeta muore :
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
L'ECOLOGIA.
AMBIENTE.
EARTH DAY Il giorno della terra
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
BUON GIORNO!!.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
I Cambiamenti Climatici
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Transcript della presentazione:

ISORSA IFIUTO ICICLO

A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di 510 milioni di chilometri quadrati, coperto per il 71% di acqua blu, e per il 29% di terra verdeggiante, desertica e ghiacciata: la TERRA

Su questa superficie si stende un sottile strato di atmosfera, 10 chilometri di altezza di un miscuglio gassoso chiamato aria, nel quale aleggiano nubi bianche, che lasciano cadere la pioggia. La temperatura media di questo pianeta è di circa 15°C

Sulla Terra esiste un equilibrio stagionale

C’è dell’energia che arriva dal sole

C’è un’atmosfera che mantiene un clima temperato

C’è dell’acqua che permette la vita

C’è la fotosintesi che raccoglie una piccola porzione dell’energia solare fabbricando i mattoni biologici

C’è una biosfera formata da qualche decina di milione di specie di cui ne conosciamo appena tre

C’è l’uomo che, con la scoperta del petrolio, ha iniziato a generare processi che inquinano il pianeta………

producendo sostanze che si accumulano……..

…………con grande difficoltà di smaltimento

Intanto, siamo tantissimi, sul pianeta terra, più di 6 miliardi di persone

una popolazione sempre in crescita: tutti, teoricamente, con egual diritto di nutrirsi in uno spazio vitale salubre.

Ma per vivere, consumiamo le risorse del nostro pianeta, cioè tutto ciò che la natura ci mette a disposizione: cibo, acqua, alberi ecc.                       <>

E ogni volta che ci serviamo di queste risorse la terra impiega del tempo per rigenerarle nuovamente. Ogni gesto quotidiano, ogni azione che facciamo, senza accorgercene lascia un segno, una traccia, che ha il suo peso.

Per es. quando mangiamo il pane, pasta, biscotti, dobbiamo pensare che è servito del terreno per coltivare il grano.

Quando al mattino facciamo colazione, con il latte, riflettiamo che è servito del terreno per fare pascolare la mucca che lo ha prodotto.

Quando mangiamo una bella frittura di pesce ricordiamo che quel pesce viene dal mare e che le sue risorse non sono infinite

Quando a scuola leggiamo o scriviamo, il legno dal quale deriva la carta di cui sono fatte le pagine proviene dal bosco;

e che l’edificio che ospita la scuola, come le nostre case, occupano una superficie di terreno.

Ogni giorno nelle città dove abitiamo e lavoriamo, automobili, industrie, fabbriche, rilasciano nell’ aria dei gas, e tra questi ve ne sono alcuni i cosi detti “gas serra” che sono capaci di modificare il clima del nostro pianeta

Gli alberi e le foreste hanno la capacità di assorbire alcuni dei gas dannosi ed aiutare il pianeta a non surriscaldarsi troppo, ma tutto ha un limite

Ma c’è un punto da non sottovalutare e considerare: la Terra che ci fornisce tutto ciò, che ci mette a disposizione tutte queste risorse che ci aiutano a vivere, non è infinita, le superfici sono limitate.

Il nostro pianeta è grande, ma con il passare del tempo i suoi abitanti sono sempre più numerosi, e le richieste sempre più smisurate

“punto del non ritorno” . Pertanto è importante fare un po’ attenzione e non esagerare, per non superare il “punto del non ritorno” .

La pressione dell’uomo sull’ambiente si chiama impronta ecologica ed è misurabile.

E’ un’ unità di misura, di domanda di risorse naturali da parte dell’umanità. Misura quanta superficie in termini di terra e acqua, necessita a ciascuno di noi per vivere.

In pratica si tratta di rispondere alla domanda: quanta parte della superficie del pianeta serve per continuare a vivere come sto vivendo ora?

e mantenendo questi ritmi, avremo bisogno di due pianeti per soddisfare i nostri bisogni ma il problema, naturalmente, è che di pianeta ne abbiamo solo uno. Dobbiamo imparare a vivere nei limiti delle risorse, dell’unico pianeta che abbiamo, e per fare questo chi ha uno stile di vita consumista deve limitare CONSUMI E SPRECO……

E’ importante riflettere sulle scelte personali e collettive per salvare il pianeta. E quanti, pur conoscendo la questione ambientale, non fanno nulla di concreto per contribuire a risolverla

Far finta di non vedere che l’ambiente è il luogo nel quale si gioca per il nostro benessere e la nostra sopravvivenza, è un gioco pericoloso. E non c’è bisogno di essere ambientalisti per capirlo.

Madre Terra non aspetterà per sempre che gli esseri umani, decidano di smettere di crogiolarsi nel loro grande egoismo...

Esseri umani ed i sistemi naturali terrestri sono tra loro indissolubilmente legati

RISPETTA L’AMBIENTE E AIUTERAI TE STESSO

I NOSTRI LAVORI E GLI ESPERIMENTI

SCOPRIAMO……… LA SCATOLA DELLA VITA ARIA ACQUA LUCE ATMOSFERA

ESTRAIAMO I PIGMENTI FOTOSINTETICI

LA CROMATOGRAFIA

II RAPPORTI ESISTENTI TRA LE VARIE FORME VIVENTI

OGGI CONOSCIAMO I LIEVITI: FERMENTAZIONE ALCOLICA

IL GLUTINE

FINALMENTE SI COLORA: DARWIN ECOSISTEMA NATURA ECOSISTEMA CITTA’

la nostra uscita didattica Presso l’isola ecologica

Il rame che si ricava dai cavi elettrici dell’alta tensione

Plastica dai fili della luce

Il cimitero dei motori delle macchine

Oggetti di rame da riciclare

Il cimitero delle auto

Il “tritura” alluminio

Una montagna di legno

La casetta dei i pipistrelli per la lotta agli insetti: ne mangiano 2000 per notte.

E’ stato molto interessante. E’ importante riciclare