Risultati delle prove distituto a.s. 2011-12 in entrata Istituto comprensivo Europa unita Afragola.

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Risultati delle prove distituto a.s in entrata Istituto comprensivo Europa unita Afragola

VALUTAZIONE APPRENDIMENTI IN ENTRATA ITALIANO MATEMATICA

Scuola secondaria I grado Somministrazione di prove di italiano secondo il modello INVALSI COMPRENSIONE DEL TESTO COMPETENZE GRAMMATICALI COMPETENZE LESSICALI LETTURA

I MEDIA alunni 95 Lettura 9/107/ Comprensione competenze grammaticali Competenze lessicali

II MEDIA alunni69 Lettura 9/107/ Comprensione competenze grammaticali Competenze lessicali

III MEDIA ALUNNI 73 Lettura 9/10 1 7/ Comprensione competenze grammaticali Competenze lessicali

SCUOLA SEC I grado Somministrazione di prove di MATEMATICA secondo il modello INVALSI Conoscenza dei contenuti Applicazione della regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico

I media 9/107/86 54 Conoscenza dei contenuti Applicazione della regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico

II MEDIA 9/107/86 54 Conoscenza dei contenuti Applicazione della regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico

III MEDIA 9/107/86 54 Conoscenza dei contenuti Applicazione della regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico

Scuola primaria Somministrazione di prove di italiano secondo il modello INVALSI COMPRENSIONE DEL TESTO COMPETENZE GRAMMATICALI COMPETENZE LESSICALI LETTURA

II CLASSE Lettura 9/10 16/9 7/8 11/ Comprensione 7/914/ competenze grammaticali 7/0 17/ Competenze lessicali 16/911/221612

III CLASSE Lettura 9/10 11/15 7/8 20/ Comprensione8/1619/ competenze grammaticali5/021/ Competenze lessicali11/1520/142735

IV CLASSE Lettura 9/107/8 17/ Comprensione17/ competenze grammaticali Competenze lessicali181917

V CLASSE Lettura 9/107/86 54 Comprensione competenze grammaticali Competenze lessicali

Scuola primaria Somministrazione di prove di MATEMATICA secondo il modello INVALSI Conoscenza dei contenuti Applicazione della regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico

II CLASSE 9/107/86 54 Conoscenza dei contenuti 9/021/ Applicazione della regola matematica 7/016/ Utilizzo del linguaggio matematico 8/018/

III CLASSE III CLASSE 9/107/86 54 Conoscenza dei contenuti 5/724/20305 Applicazione della regola matematica 9/919/19305 Utilizzo del linguaggio matematico 10/322/22295

IV CLASSE IV CLASSE 9/107/86 54 Conoscenza dei contenuti 15/02O174 Applicazione della regola matematica 15/ Utilizzo del linguaggio matematico 15/019184

V CLASSE 9/107/86 54

COMPETENZE LINGUISTICHE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

I MEDIA LETTURA : Il 50% ha difficoltà nella lettura Il 28% ha adeguate competenze nella lettura L11 % ha buone competenze nella lettura COMPRENSIONE Il 45% ha difficoltà nella comprensione di un testo Il 43 % ha adeguate competenze nella comprensione di un testo Il 12 % ha buone competenze nella comprensione di un testo COMPETENZE GRAMMATICALI Il 55% ha inadeguate competenze grammaticali Il 35 % ha adeguate competenze grammaticali Il 10 % ha buone competenze grammaticali COMPETENZE LESSICALI Il 60% ha inadeguate competenze lessicali Il 35 % ha adeguate competenze lessicali Il 5 % ha buone competenze lessicali

II MEDIA LETTURA : Il 27% ha difficoltà nella lettura Il 50% ha adeguate competenze nella lettura Il 23 % ha buone competenze nella lettura COMPRENSIONE Il 28% ha difficoltà nella comprensione di un testo Il 50 % ha adeguate competenze nella comprensione di un testo Il 22 % ha buone competenze nella comprensione di un testo COMPETENZE GRAMMATICALI Il 45% ha inadeguate competenze grammaticali Il 50 % ha adeguate competenze grammaticali Il 5 % ha buone competenze grammaticali COMPETENZE LESSICALI Il 35% ha inadeguate competenze lessicali Il 50 % ha adeguate competenze lessicali Il 15 % ha buone competenze lessicali

III MEDIA LETTURA : Il 30% ha difficoltà nella lettura Il 58% ha adeguate competenze nella lettura Il 22 % ha buone competenze nella lettura COMPRENSIONE Il 50% ha difficoltà nella comprensione di un testo Il 37 % ha adeguate competenze nella comprensione di un testo Il 13 % ha buone competenze nella comprensione di un testo COMPETENZE GRAMMATICALI Il 50% ha inadeguate competenze grammaticali Il 37 % ha adeguate competenze grammaticali Il 13 % ha buone competenze grammaticali COMPETENZE LESSICALI Il 50% ha inadeguate competenze lessicali Il 37 % ha adeguate competenze lessicali Il 13 % ha buone competenze lessicali

COMPETENZE LOGICO- MATEMATICHE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

I MEDIA Conoscenza dei contenuti Il 60% conosce inadeguatamente i contenuti Il 39% conosce adeguatamente i contenuti L1 % ha buone conoscenze dei contenuti Applicazione della regola matematica Il 59% ha difficoltà nellapplicazione della regola matematica Il 40 % si orienta nellapplicazione della regola matematica Il 1% applica correttamente la regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico Il 59%utilizza un linguaggio inappropriato Il 40 % utilizza un linguaggio adeguato Il 1 % utilizza un linguaggio appropriato

II MEDIA Conoscenza dei contenuti Il 45% conosce inadeguatamente i contenuti Il 50% conosce adeguatamente i contenuti Il 5 % ha buone conoscenze dei contenuti Applicazione della regola matematica Il 45% ha difficoltà nellapplicazione della regola matematica Il 50 % si orienta nellapplicazione della regola matematica Il 5% applica correttamente la regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico Il 50%utilizza un linguaggio inappropriato Il 45 % utilizza un linguaggio adeguato Il 5% utilizza un linguaggio appropriato

III MEDIA Conoscenza dei contenuti Il 55% conosce inadeguatamente i contenuti Il 35% conosce adeguatamente i contenuti Il 10 % ha buone conoscenze dei contenuti Applicazione della regola matematica Il 55% ha difficoltà nellapplicazione della regola matematica Il 35 % si orienta nellapplicazione della regola matematica Il 10% applica correttamente la regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico Il 55%utilizza un linguaggio inappropriato Il 35 % utilizza un linguaggio adeguato Il 10% utilizza un linguaggio appropriato

COMPETENZE LINGUISTICHE SCUOLA PRIMARIA

II CLASSE LETTURA : Il 15% ha difficoltà nella lettura Il 20% ha adeguate competenze nella lettura Il 35 % ha buone competenze nella lettura Il 30% ha ottime competenze nella lettura COMPRENSIONE Il 12% ha difficoltà nella comprensione di un testo Il 25 % ha adeguate competenze nella comprensione di un testo Il 38 % ha buone competenze nella comprensione di un testo Il 25 % ha ottime competenze nella comprensione di un testo COMPETENZE GRAMMATICALI Il 20% ha inadeguate competenze grammaticali Il 13 % ha adeguate competenze grammaticali Il 47 % ha buone competenze grammaticali Il 20% ha ottime competenze grammaticali COMPETENZE LESSICALI Il 15% ha inadeguate competenze lessicali Il 20 % ha adeguate competenze lessicali Il 35% ha buone competenze lessicali Il 30% ha ottime competenze lessicali

III CLASSE LETTURA : Il 3% ha difficoltà nella lettura Il 17% ha adeguate competenze nella lettura Il 45 % ha buone competenze nella lettura Il 35% ha ottime competenze nella lettura COMPRENSIONE Il 6% ha difficoltà nella comprensione di un testo Il 25 % ha adeguate competenze nella comprensione di un testo Il 44 % ha buone competenze nella comprensione di un testo Il 25 % ha ottime competenze nella comprensione di un testo COMPETENZE GRAMMATICALI Il 10% ha inadeguate competenze grammaticali Il 20% ha adeguate competenze grammaticali Il 36% ha buone competenze grammaticali Il 34% ha ottime competenze grammaticali COMPETENZE LESSICALI Il 10% ha inadeguate competenze lessicali Il 24 % ha adeguate competenze lessicali Il 40% ha buone competenze lessicali Il 26% ha ottime competenze lessicali

IV CLASSE LETTURA : Il 3% ha difficoltà nella lettura Il 17% ha adeguate competenze nella lettura Il 45 % ha buone competenze nella lettura Il 35% ha ottime competenze nella lettura COMPRENSIONE Il 6% ha difficoltà nella comprensione di un testo Il 25 % ha adeguate competenze nella comprensione di un testo Il 44 % ha buone competenze nella comprensione di un testo Il 25 % ha ottime competenze nella comprensione di un testo COMPETENZE GRAMMATICALI Il 10% ha inadeguate competenze grammaticali Il 20% ha adeguate competenze grammaticali Il 36% ha buone competenze grammaticali Il 34% ha ottime competenze grammaticali COMPETENZE LESSICALI Il 10% ha inadeguate competenze lessicali Il 24 % ha adeguate competenze lessicali Il 40% ha buone competenze lessicali Il 26% ha ottime competenze lessicali

V CLASSE LETTURA : Il ha difficoltà nella lettura Il ha adeguate competenze nella lettura Il ha buone competenze nella lettura Il % ha ottime competenze nella lettura COMPRENSIONE Il % ha difficoltà nella comprensione di un testo Il % ha adeguate competenze nella comprensione di un testo Il % ha buone competenze nella comprensione di un testo Il % ha ottime competenze nella comprensione di un testo COMPETENZE GRAMMATICALI Il % ha inadeguate competenze grammaticali Il % ha adeguate competenze grammaticali Il % ha buone competenze grammaticali Il % ha ottime competenze grammaticali COMPETENZE LESSICALI Il % ha inadeguate competenze lessicali Il % ha adeguate competenze lessicali Il % ha buone competenze lessicali Il % ha ottime competenze lessicali

COMPETENZE LOGICO- MATEMATICHE SCUOLA PRIMARIA

II CLASSE II CLASSE Conoscenza dei contenuti Il 25% conosce inadeguatamente i contenuti Il 25% conosce adeguatamente i contenuti Il 45% ha buone conoscenze dei contenuti Il 15% ha ottime conoscenza dei contenuti Applicazione della regola matematica Il 24% ha difficoltà nellapplicazione della regola matematica Il 26 % si orienta nellapplicazione della regola matematica Il 45% applica correttamente la regola matematica Il 15% applica molto correttamente la regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico Il 30%utilizza un linguaggio inappropriato Il 30 % utilizza un linguaggio adeguato Il 38% utilizza un linguaggio appropriato Il 12% utilizza un buon linguaggio appropriato

III CLASSE Conoscenza dei contenuti Il 5% conosce inadeguatamente i contenuti Il 25% conosce adeguatamente i contenuti Il 50 % ha buone conoscenze dei contenuti Il 20% ha ottime conoscenza dei contenuti Applicazione della regola matematica Il 5% ha difficoltà nellapplicazione della regola matematica Il 25 % si orienta nellapplicazione della regola matematica Il 45 % applica correttamente la regola matematica Il 25 % applica molto correttamente la regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico Il 5% utilizza un linguaggio inappropriato Il 25 % utilizza un linguaggio adeguato Il 50% utilizza un linguaggio appropriato Il 20% utilizza un buon linguaggio appropriato

IV CLASSE Conoscenza dei contenuti Il 35% conosce inadeguatamente i contenuti Il 35% conosce adeguatamente i contenuti Il 30% ha buone conoscenze dei contenuti Applicazione della regola matematica Il35 % ha difficoltà nellapplicazione della regola matematica Il 35 % si orienta nellapplicazione della regola matematica Il 30 % applica correttamente la regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico Il 35% utilizza un linguaggio inappropriato Il 35 % utilizza un linguaggio adeguato Il 15% utilizza un linguaggio appropriato

V CLASSE Conoscenza dei contenuti Il 35% conosce inadeguatamente i contenuti Il 35% conosce adeguatamente i contenuti Il 30% ha buone conoscenze dei contenuti Applicazione della regola matematica Il35 % ha difficoltà nellapplicazione della regola matematica Il 35 % si orienta nellapplicazione della regola matematica Il 30 % applica correttamente la regola matematica Utilizzo del linguaggio matematico Il 35% utilizza un linguaggio inappropriato Il 35 % utilizza un linguaggio adeguato Il 15% utilizza un linguaggio appropriato