I l c a f f è Scuola Media M. Codermatz - Classe 3e 2011 – 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ANCORA NOI: GLI ALUNNI DEL …LABORATORIO STORICO-GEOGRAFICO “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO” IN UNA NUOVA “PERFORMANCE” Questa volta abbiamo deciso.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
attività di matematica...dal vivo!
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
La programmazione per competenze
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Obbligo formativo a 16 anni
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
2° CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO D’ARCO anno scolastico 2013/2014
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Non è mai troppo tardi per imparare!
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Rete Dialogues Face to Faith
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Città della Scienza SCUOLA DIGITALE. Città della Scienza La Città della scienza è un'iniziativa di divulgazione scientifica gestita dalla Fondazione IDIS-Città.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Personas 1)-NOME: Adele -ETA’: 13 -MOTTO: «Danzo per vivere, vivo per danzare.» -CHI E’: Adele è una ragazza timida, ma quando balla si sente libera di.
Corso di Diritto commerciale 2012/2013 Prof. Eustachio Cardinale.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

I l c a f f è Scuola Media M. Codermatz - Classe 3e 2011 – 2012 Viaggio storico – geografico - artistico - letterario dalle lontane piantagioni ai tavolini dei caffè storici triestini

Scuola Media M. Codermatz - Classe 3e menu1 Scuola Media M. Codermatz - Classe 3e 2011 – 2012 Introduzione Trieste e il caffè Caffè: caratteristiche 1 Caffè: caratteristiche 2 Caffè storici in Italia Caffè storici a Trieste I paesi produttori Il caffè nella pubblicità Il caffè nella letteratura Alcune citazioni Coffee comes to Britain El café Filmati sul caffè

Il c a f f è 1 Viaggio storico – geografico - artistico - letterario dalle lontane piantagioni ai tavolini dei caffè storici triestini Il rapporto di Trieste con il caffè sembra indissolubile: a prescindere dalla realtà industriale famosa in tutto il mondo, Trieste è per molti aspetti la città del caffè per il porto, per i suoi caffè storici, vestigia di un passato cittadino di indubbio aroma mitteleuropeo, indissolubilmente legati alla letteratura. Da questa premessa è nata l’idea di un progetto che analizzi il caffè da vari punti di vista (nella botanica, nella letteratura, nei paesi di produzione, nell’arte …). Il caffè è stato utilizzato come strumento di una didattica interdisciplinare che ha coinvolto, a seconda delle discipline, più docenti. E’ stato però fondamentalmente l’impegno dei ragazzi che, sempre più coinvolti, hanno partecipato vivamente al lavoro, dimostrando interesse e curiosità e imparando, quasi senza accorgersi, tante nozioni, ma soprattutto acquisendo la consapevolezza che le varie discipline sono le diverse facce di un unico sapere: forse con una didattica tradizionale non avremmo ottenuto tanto.

Il c a f f è 2 Le ricerche, gli interventi di esperti, le foto scattate, la raccolta di materiale iconografico e tutto il lavoro preparatorio fatto in classe hanno permesso di realizzare un CD che riassume il percorso fatto Il lavoro è stato articolato nei seguenti punti: Storia di Trieste ed il suo porto Il caffè nella letteratura: Il caffe dei fratelli Verri, La bottega del Caffè di Carlo Goldoni, Tergeste di Umberto Saba I paesi produttori di caffè Caffè storici in Italia e caffè storici a Trieste Il caffè nella cartellonistica e nella pubblicità. Coffee comes to Britain El café

G l i a u t o r i