La Pianificazione sul CAF e sul processo di autovalutazione PON 2007-2013 Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
Il Modello CAF per innovare strategie e organizzazione: l’esperienza dell’Università degli Studi del Molise a cura di Mariarosaria Bibbò e Maria Scocca.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS A cura di: Assunta De Luca, Sara Farchi, Stefano Genio, Gabriella Guasticchi,
CORSO DI FORMAZIONE PER L’AUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Coinvolgimento e criticità nel percorso di autovalutazione CAF
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE)
INFO UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AL FORUM ON LINE PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
INTRODUZIONE AI LAVORI La stesura del Rapporto di Autovalutazione 5 luglio 2012 PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo.
DALL’AVVIO DEL PERCORSO DI AV ALLA STESURA DEL RAV
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
L’Autovalutazione della Scuola
Una scuola sostenibile
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
SNV PUGLIA - Conferenze di Servizio Gruppo Operativo Taranto
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
2 I passaggi per definire il Piano di Miglioramento (PDM) Il GAV( gruppo di autovalutazione) ha selezionatole le aree prioritarie su cui attivare il processo.
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO XXV APRILE. PONTEDERA
CAF-COMETA: UN BINOMIO POSSIBILE
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
L’AUTOVALUTAZIONE CHE COSA E’ Un’analisi esauriente, sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione con riferimento a un.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento
Il Piano di Miglioramento
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Transcript della presentazione:

La Pianificazione sul CAF e sul processo di autovalutazione PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PERCORSO AUTOVALUTAZIONE GUIDATA CAF

I compiti 1.Nominare il Responsabile del processo di autovalutazione 2.Nominare il GAV 3.Condividere la conoscenza del modello e del processo con i componenti del GAV 4.Pianificare il processo di comunicazione

Le criticità Nomina del responsabile Nomina del GAV Piano di Comunicazione

La pianificazione - 1 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti Costituzione del Gruppo di autovalutazione Presentazione del processo di autovalutazione e del CAF Istruzione. - Slide AV

La pianificazione - 2 AttivitàTempiPianificazio ne della scuola Strumenti Somministrazione dei questionari relativi ai fattori abilitanti al personale 1 settimana-Questionario ( x GAV e da somministrare) - lettera - traccia di intervista - esempio di report - foglio di calcolo Somministrazione dellintervista al dirigente 1 giorno Stesura del report relativo ai fattori abilitanti 1 settimana

La pianificazione - 3 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti Raccolta dei dati relativi ai fattori abilitanti 10 ggGriglia relativa ai fattori abilitanti

La pianificazione - 4 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti Raccolta dei dati relativi ai risultati 15 ggGriglia relativa ai risultati

La pianificazione - 5 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti La valutazione individuale 15 ggRegistro di Valutazione

La pianificazione - 6 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti La valutazione del GAV 1 giorno Registro di Valutazione

La pianificazione - 7 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti Attività di stesura del rapporto di autovalutazione 1 meseFormat RAV Esempio RAV

La pianificazione - 8 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti Identificazione delle priorità 1 settimana Matrice importanza/val ore

La pianificazione - 9 AttivitàTempiPianificazione della scuola Strumenti Stesura di un piano di miglioramento 1 meseFormat PdM Esempio PdM

La pianificazione: un esempio

Le milestone 30 ottobre: stesura del RAV 15 dicembre: stesura del PdM