AREA STORICO-GEOGRAFICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
Advertisements

Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
di Unità di Apprendimento
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Che cos’è la geografia?.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
PROGETTO classi QUARTE
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Allestimento di un germinatoio
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Nuclei fondanti della disciplina storia
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LA STORIA.
LA STORIA.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Fioroni 2007.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
PRIMARIA – SECONDARIA: UN CONFRONTO SULLA VALUTAZIONE.
Sistemi basati su conoscenza
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Competenze chiave europee
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PULCARELLI-PASTENA”
Transcript della presentazione:

AREA STORICO-GEOGRAFICA Conosce i concetti di dentro/fuori, alto/basso Sa orientarsi nello spazio; Conosce e racconta la propria storia personale e familiare; Esplora l’ambiente che lo circonda; SCUOLA DELL’INFANZIA AREA STORICO-GEOGRAFICA

AREA STORICO-GEOGRAFICA SCUOLA PRIMARIA Identifica gli elementi significativi del suo passato e del suo ambiente di vita Conosce le civiltà, come quella greca e romana e successive; Riconosce le tracce storiche sul proprio territorio; Si orienta sul territorio e con le mappe geografiche; Distingue gli elementi antropici da quelli geografici; Ricava informazioni da una pluralità di fonti; Pone in relazione principali eventi storici

AREA STORICO-GEOGRAFICA SCUOLA SECONDARIA AREA STORICO-GEOGRAFICA Riesce a collegare lungo l’asse del tempo eventi storici e civiltà Conosce i momenti fondamentali della storia italiana,europea e mondiale. Individua relazioni fra passato e presente; Sa osservare e leggere sistemi territoriali vicini e lontani; Sa valutare gli effetti ambientali dell’uomo sul territorio; Utilizza anche strumenti informatici ai fini della conoscenza geografica e storica del passato e del presente;