L’energia Eolica in India

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
L’ENERGIA.
Titolo Gli indiani d’ America arrivarono in Europa con i Vichinghi? Secoli prima di Colombo, forse in Islanda nacque un bambino indiano-vichingo catenaccio.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Osservatorio Congiunturale GEI, 4 luglio La congiuntura milanese a confronto con quella europea Milano, 4 luglio 2012 Valeria Negri, Centro Studi.
PROGRESSO TECNOLOGICO E CRESCITA
Il mondo prima della crisi
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio in Libia!.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Energia Solare….
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Lenergia Eolica in India. Grazie ai numerosi incentivi governativi, che risalgono sin alla metà degli anni ottanta, e ai recenti investimenti del settore.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Direttiva 2001/77/CE.
del modulo di progettazione
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Congiuntura e mercati per lindustria ceramica STEFANO BOLOGNESI Presidente Commissione per le Statistiche e le attività editoriali.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Il Quadro energetico.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Energia e risorse.
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Il Mini idroelettrico nell’ambito delle fonti rinnovabili in Italia
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
CHE COSÈ LENERGIA? Ad opera della VB del liceo galilei di Spadafora (ME)
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Rapporti Commerciali e Investimenti Diretti fra Italia e India Stefano Chiarlone 23 febbraio 2006.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
INTERVENTO AL CONVEGNO SU ENERGIE RINNOVABILI OGGI IN ITALIA: REALTA ED ATTESE Mestre, 7 novembre 2006 G.B. ZORZOLI ISES ITALIA.
Video trasmissione «otto e mezzo»
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Agricoltura.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Modello globale di sviluppo L'energia solare come strumento di politica economica e di coesione sociale.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
II° approfondimento di tecnologia Di Marika Magnani 3°C
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Crescita media annua nei periodo e (var. % reale) Fonte: elaborazioni su American Chemistry Council, Eurostat,
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Chimica altri high tech totale industria 53,8 49,8 21,1 imprese innovative 84,7 85,5 58,1 di cui innovaz. di prodotto (% sul totale imprese) di cui solo.
Milano, 12 dicembre MARCO BONISSONE Presidente AssoAscensori.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom CRESCITA,
Fonti di energia in arabia
Transcript della presentazione:

L’energia Eolica in India L’India è oggi il quinto produttore mondiale di energia eolica dopo Germania. Spagna e Stati Uniti. È forse l’unico paese ad avere un apposito ministero preposto allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

. Il paese può arrivare a produrre entro il 2012 oltre 5000 MW all’anno. Il livello tecnologico cresce progressivamente grazie soprattutto alle collaborazioni che vengono promosse con le industrie americane ed europee del settore. Le più importanti imprese indiane del settore sbarcano in Cina e in Europa.

La storia di un Successo L’energia eolica fa la sua comparsa in India già negli anni cinquanta. Occorre però aspettare gli inizi degli anni ottanta perché l’industria eolica indiana faccia il salto di qualità: nel 1980 si introduce in National Windmill Demonstration Program che nei successivi dieci anni permette la costruzione di oltre un centinaio di impianti sparsi in tutto il paese.

Il progetto di Sivasankaran È stato l’investimento di oltre 120 milioni di dollari per la costruzione di oltre 150 impianti, ciascuno dei quali in grado di produrre 1 MW. Il faraonico progetto di Sivasankaran è solo l’ultimo in ordine di tempo.

.

Fonti: Wikipedia e Saperinvestire – ATS- India: Energia Eolica. Fine Creato da: Aleena Jose . P. Fonti: Wikipedia e Saperinvestire – ATS- India: Energia Eolica.