Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

STATISTICHE DOCUMENTI PMV IN SOL INTRODUZIONE A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Procedura proposta prodotti per VQR
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
Nascita dello straniero in Italia
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Per crittografia si intende la protezione
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Definizione e trattamento
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
Associazione utenti Italiani aleph
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Il Sistema Operativo: il File System
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
La modellazione degli oggetti
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Catalogazione La catalogazione si occupa
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record utilizzati per prestiti interbibliotecari Notizie con status 03: record originati dal modulo prestiti, frutto di una catalogazione minimale di copie non ancora presenti nell'archivio SBN Notizie con status 04: record originati dalla migrazione in Polo di descrizioni bibliografiche recuperate da altri software, in attesa di controllo e invio in Indice (Scuola di lingue, Seminario di Trieste – ISIS) Notizie con status REC: record originati dalla migrazione in Polo di descrizioni bibliografiche recuperate da archivi SEBINA locali (BP, CR), in attesa di controllo e invio in Indice

Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Le notizie con status sono notizie SBN presenti e visibili unicamente in Polo e dotate di un livello minimo di completezza. Le notizie con status 01, 02 e 03 sono di natura M o S, prive di legami con autori o con altri titoli di qualsiasi natura.

Notizie con status 01 Record originati in funzione di unacquisizione e quindi spesso privi di indicazioni precise. Possono essere creati come nuove notizie o derivare da una finta cattura dallIndice, che si attiva con la funzione acQ. Qualora ci si trovi a catalogare un volume per il quale esiste già una notizia di status 01 immessa da un'altra biblioteca, questa può essere utilizzata per il completamento senza che ciò, in linea di massima, vada a detrimento del lavoro della biblioteca che per prima ha inserito lo 01.

Notizie con status 01 Si raccomanda, però, di usare le opportune cautele prima di intervenire a modificare una notizia 01 inserita da altre biblioteche qualora le modifiche da apportare alla notizia di partenza siano di portata tale da rendere impossibile alla biblioteca che per prima l'ha inserita di rintracciarla. Rientra in quest'ordine di idee un cambio sostanziale nel titolo e nelle formulazioni di responsabilità o nei dati editoriali, oppure l'utilizzo improprio di una notizia originariamente impostata per descrivere una determinata categoria di materiale al fine di descrivere un materiale di tipo diverso (ad es. un volume per un CD o viceversa). ESEMPI

Notizie con status Notizie con status 02: record originati dal modulo interprestito per "trascinamento" su Polo di notizie già presenti in Indice, creati precedentemente all'adozione del software Sebina e in attesa di essere schiacciati sui corrispondenti record completi. Notizie con status 03: record originati dal modulo prestiti, frutto di una catalogazione minimale di copie non ancora presenti nell'archivio SBN. Sono record in attesa di controllo e non devono essere utilizzati per nessun motivo, ma possono essere completati solo dalla biblioteca che li ha gestiti per prima. ESEMPI

Notizie con status 04 e REC solo in Polo A differenza delle notizie non si presentano come notizie isolate, bensì collegate secondo la consueta logica dei reticoli ad altre notizie titolo e/o autore, in alcuni casi presenti anchesse solo in Polo, in altri condivise con lIndice. Il loro trattamento, pertanto, richiede una disamina più accurata rispetto alle (non solo della notizia di base ma anche dei legami) prima di stabilire se corrispondano o meno al volume che si deve catalogare. Notizie con status REC solo in Polo sono record provenienti dalla migrazione in Polo del catalogo retrospettivo della Biblioteca Civica di Pordenone e della Biblioteca del Consiglio regionale ESEMPI

Fusione titoli Le indicazioni che seguono valgono soltanto nei seguenti casi: a) applicate a due notizie identiche entrambe minimali e presenti solo in Polo b) applicate a due notizie identiche di cui una minimale solo in Polo laltra presente in Polo ma condivisa con lIndice La fusione non risulta possibile se le due notizie, identiche nel titolo, hanno natura diversa (ad eccezione di M e W, che possono essere fuse). Ciò rende impossibile, ad es., schiacciare una S su una M oppure viceversa.

Fusione titoli 1. da CATSBN recuperare e segnare il BID della notizia che si intende mantenere 2. richiamare la notizia 01 (partire obbligatoriamente dallo 01) 3. selezionare +FUNZ (funzioni accessorie) 4. selezionare F. Fusione titoli 5. I. id. titolo e digitare il BID della notizia da mantenere 6. si visualizzeranno due notizie, la notizia 01 e quella prescelta 7. posizionarsi sulla notizia prescelta e selezionare MANTIENI 8. posizionarsi sullo 01 e scegliere FONDI 9. CONFERMA Con la CONFERMA la notizia 01 sarà schiacciata dalla notizia definitiva sulla quale verranno trascinati i dati gestionali già presenti. ESEMPI

Gestione allegati: associato a Lunico modo per sanare parzialmente la mancata comunicazione fra basi dati condivise con Indice e solo in Polo è per ora il ricorso ad un legame interno tra documenti descritti in due moduli differenti, definito come associato a che assicura una visibilità reciproca della relazione, da esame notizia, a partire da una qualunque delle notizie collegate.

Gestione allegati: associato a Il legame si imposta, a partire da una notizia, mediante la funzione DATI LEGAMI TRA DOCUMENTI ->, operando una scelta del tipo di materiale e, successivamente, impostando il titolo darrivo (già presente). Il legame può essere attivato indifferentemente da una qualsiasi delle notizie che si vogliono correlare. ljnee_guida_polo.doc catkit.doc ESEMPI

Catalogazione riproduzioni in fotocopia Se l'edizione originaria è già descritta in Indice, si cattura la notizia e si indica in precis di inv. il tipo di riproduzione.precis di inv. Se l'edizione originaria non è in Indice si usa il livello di autorità REC e si descrive sommariamente il documento lasciando indeterminate l'area della pubblicazione e l'area della descrizione fisica (non si mette la data che dovrebbe essere quella della riproduzione interna, l'area della pubblicazione si limita a: [S.l. : s.n.], e non si mette il formato). Nelle note si mettono i dati della pubblicazione originaria come si fa per le riproduzioni ufficiali, aggiungendo che si tratta di un manufatto interno. L'annotazione del tipo di riproduzione si riporta anche in precisazione del volume.

Precisazione del volume Si tratta di una indicazione che andrà a far parte delle notizie sull'inventario (precis. di inv.), descrive quindi la natura fisica dellesemplare gestito. Può servire ad esempio per indicare che unopera, nata come ununità fisica, successivamente è stata rilegata in tomi separati. Es. 1 v. (p ) 1 v. (p ), Viceversa può capitare che unopera, nata in 2 volumi distinti, successivamente venga rilegata in ununità fisica. Es. v. 2 (rilegato con vol. 1.)