La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di crescita della MG
Advertisements

MISURAZIONE Operazione che permette di associare coerentemente numeri alle caratteristiche di un insieme di oggetti o individui 4 i 5  2 R 3 1 6 3.
SCALA INTERVALLO / A RAPPORTO
“Studio della frequenza, di una malattia nella popolazione
Proprietà degli stimatori
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
La sperimentazione clinica
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Introduzione alle misure strumentali
“VALUTAZIONE DEL COMPLESSO MUSCOLARE PELVICO: ESISTE UN GOLD STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLA FORZA MUSCOLARE?” REVISIONE SISTEMATICA DELLA LETTERATURA.
Il concetto di misura.
valore osservato = valore vero + e. sistematico + e. accidentale
Variabili Le variabili sono proprietà di eventi reali che possono modificarsi nel tempo o in diversi luoghi e che possono essere misurate. Tipologia delle.
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Gli errori nell’analisi statistica
La logica della ricerca sociale
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Esempio di regressione ordinale
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Nuove Tecnologie per la didattica Lorenzo Cantoni.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Caratteristiche psicometriche dei test
teoria delle intelligenze multiple:
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
L E SCALE DI MISURAZIONE 1. S CALA N OMINALE E’ una classificazione arbitraria I numeri associati alle varie caratteristiche hanno una funzione di semplice.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Domande riepilogative per l’esame
LEZIONE A.2 La produzione del dato TQuArs – a.a. 2010/11 Tecniche quantitative per l’analisi nella ricerca sociale Giuseppe A. Micheli.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
IL CAMPIONE.
ANALISI DEI GRUPPI I. La Cluster analysis è uno strumento di classificazione capace di scomporre una realtà complessa di osservazioni plurime in tipologie.
STATISTICHE DESCRITTIVE
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificare quantificare.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Scelta del metodo analitico:
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
GdM 2016 Dipartimento geriatrico riabilitativo: dalla formalizzazione dei PDTA al monitoraggio degli Indicatori Alberti Annalisa- USC Qualità 18 aprile.
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Livelli di.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Presidio Ospedaliero Sant’Isidoro Trescore Balneario.
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia Clinica
Trattamento dei dati sperimentali
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni

“Il crescente interesse nel documentare in modo oggettivo l’efficacia di trattamenti terapeutici ha portato negli ultimi anni a una progressiva maggiore attenzione verso l’analisi e l’uso di strumenti clinici di misura.” F.Franchignoni et al, Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa, vol. 18, N. 3, Settembre 2004

“In Medicina riabilitativa vi è interesse per particolari misure, dette di outcome (inteso come risultato degli interventi terapeutici), in grado di confrontare lo stato attuale del paziente con quello relativo a una situazione precedente.” F.Franchignoni et al, Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa, vol. 18, N. 3, Settembre 2004

Il processo di misurazione E’ caratterizzato dall’assegnazione di valori numerici (o categorie) a variabili, per indicare secondo regole predefinite la quantità di determinate caratteristiche. Misurare: confrontare una entità (da misurare) con una grandezza standard (unità di misura).

Valutazioni Strumentali; Funzionali (scala): Prova Test Questionario Osservazione

Caratteristiche delle scale di misura Target Group o destinatari (diagnosi, età); Finalità o scopo; Natura (o tipo di dimensione valutata): qualitativa, quantitativa; Tipo (o struttura della scala): prova, osservazione, questionario, test, checklist; Livelli di misura; Proprietà psicometriche; Aspetti applicativi.

Livelli di misura Nominale: classifica individui od oggetti in differenti categorie o classi mutualmente esclusive in base a una specifica caratteristica. Ordinale: contempla una serie di categorie ordinate secondo un rango progressivo, in base a una caratteristica o proprietà ben definite. Intervallare: presenta le caratteristiche di una scala ordinale e in più dimostra di possedere distanze conosciute e uguali fra le unità di misura. A rapporto: oltre alle caratteristiche delle scale ad intervallo, in questo caso vi è uno zero non arbitrario che rappresenta la totale assenza della quantità esaminata.

Requisiti psicometrici Affidabilità (reliability): è il grado con cui una misurazione è libera da errore e, quindi, il punteggio osservato si avvicina a quello “vero”. Consistenza interna Riproducibilità Validità (validity): è il grado di accuratezza con cui un test misura effettivamente ciò che si intende misurare. Responsività (responsiveness): definita come l’abilità di un indice di identificare modificazioni o differenze significative dal punto di vista clinico.

Aspetti applicativi Appropriatezza Precisione Interpretabilità, accettabilità e fattibilità

Classificazione secondo la finalità Indice discriminativo: distingue tra individui che presentano oppure non presentano una particolare caratteristica o funzione. Indice predittivo: classifica i soggetti in categorie, a seconda di come ci si aspetta che evolverà la loro situazione. Indice valutativo: misura l’entità del cambiamento delle attività funzionali nel tempo e dopo il trattamento.