Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Via di FUGA all’esterno della struttura
La protezione delle informazioni nelle attività quotidiane.
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
I contatti con le famiglie. Come cominciare Inviare ai genitori una lettera intestata delle ASL, che spieghi lo studio Individuare e contattare il pediatra.
Nozioni di Primo Soccorso
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
EN Comportamento degli ascensori in caso di incendio
La sicurezza degli impianti elettrici
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Il codice in materia di protezione dei dati personali è un decreto legislativo (atto avente forza di legge) della Repubblica Italiana emanato il 30 giugno.
La Sicurezza nell'Ufficio Postale.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Percorsi di cittadinanza
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
Istruzioni d’uso per invio telematico
Una nota per voi Abbiamo creato questa presentazione appositamente per voi che siete dipendenti sempre attenti al tema della sicurezza informatica. Vogliamo.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Manuale d’informazione per la sicurezza del cittadino
Come funziona una Banca del Tempo?
Parlare per farsi ascoltare
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
Azienda certificata Associata al sistema Confindustria.
Donne, ADOTTATE un cane !.
“Occhi aperti”.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Servizio Centrale Operativo
Dire STOP in caso di pericolo!
Dopo che lutente avrà inserito tutti i dati Sanitari nella Cartella Assistenziale e di Emergenza è consigliabile effettuare una "Stampa" delle medesime.
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
La telefonata di verifica
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Registrazione alle istanze on-line
NON PIU’ SOLO VITTIME la prevenzione dei furti in abitazione
SICUREZZA E LEGALITA’ Cap. Stefano Mazzanti
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
La rete di messa a terra.
Legione Carabinieri Lombardia LA SICUREZZA DOMESTICA
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
L’energia Nella Vita Quotidiana
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
…per focalizzare lo stato della tua azienda
L’etica professionale
PRIVACY ED AVIS Una relazione pericolosa ?. La gestione dei dati: un adempimento importante!! La nostra associazione deve prestare particolare attenzione.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Torino, 11 marzo INTRODUZIONE 1. INTRODUZIONE 2. TRUFFE E FURTI 2. TRUFFE E FURTI 3. RISCHI DELLA RETE 3. RISCHI DELLA RETE 4. RAPPORTO TRA FF.O.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Massimo Nuccetelli - SICR - INFN Roma 18 gennaio 2016 Sopralluogo sicurezza chiller e quadro elettrico principale.
L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. È.
Difendersi dai ladri? Si può!
Transcript della presentazione:

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura

Comando Provinciale Carabinieri di Savona Le aree circostanti ed il perimetro della casa, devono essere illuminate con fari e luci in genere. E necessario rendere sicure………… Le applicazioni dei punti luce ed in particolare linterruttore generale esistente allesterno proteggerlo con grata o cassetta metallica in modo che nessuno possa staccare la corrente. le porte e le finestre con vetri antisfondamento o con grate alle finestre per scoraggiare il malvivente dallintraprendere ogni tentativo di effrazione. Ricordarsi di chiuderle sempre gli infissi. Le porte protette con paletti o catenella di sicurezza.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona e si ricordi di …… Installare dispositivi antifurto collegati con le forze dellordine 112 o 113; Non informare conoscenti circa i programmi di assenza es. coiffeur Riportare sul citofono e sulla cassetta della posta solo il cognome (il nome identifica un individuo, il cognome non fa trasparire quanti possano essere i membri della famiglia). effettuare personalmente duplicati di chiavi e di non delegate lincombenza ad alcuno. Non attaccate targhette con nome od indirizzi per evitare che in caso di smarrimento la vostra casa possa essere individuata. Disponendo della segreteria telefonica, registrare sempre il messaggio al plurale e siate vaghi. Non dire siamo assenti ma: inin questo momento non possiamo rispondere rispondere.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona inoltre…… Chiudere il portone di casa e dellandrone del palazzo. Conoscere i vicini, scambiatevi i numeri di telefono per potervi contattare in caso di prima necessità. E importante far ritirare la posta dal vicino di casa qualora ci si debba assentare per alcuni giorni. Non lasciare mai la chiave dingresso sotto lo zerbino o biglietti sulla porta o sulla cassetta della posta che indichino la vostra momentanea assenza.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona Adottare un cane possibilmente di dimensioni ridotte. in caso di lunga assenza acquistate alcuni timer per laccensione e lo spegnimento automatico di luci o apparecchi elettrici, per mostrare dallesterno che la casa è abitata. inoltre……

Comando Provinciale Carabinieri di Savona Altri consigli utili sono …… non tenere in casa rilevanti somme di denaro, gioielli ed oggetti di valore. Evitare di mettere i preziosi nei nascondigli intuibili. I primi luoghi visitati dai ladri sono gli armadi, cassetti, vestiti, interno di vasi o scarpe, il retro dei letti, i sottolavabi e le vaschette del WC. Fotografare tutti gli oggetti di valore che si ritiene possano essere oggetto di furto apponendo accanto un decimetro per stimare la grandezza naturale.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona Non aprrire a tutti …… Accertarsi dellidentità prima di aprire la porta a sconosciuti anche se in uniforme o si dichiarino di essere postini, o dipendenti di qualche azienda del gas o elettricità. Se avete dei dubbi su sedicenti appartenenti alle forze dellordine chiedete in visione il tesserino anche se il personale alla sua porta è in divisa (esiste una placa di circa un centimetro di diametro multicolore che autentica il documento). Nel caso si presentassero operai o fattorini per svolgere lavori, consegne o controlli, verificare con qualche telefonata chi ha richiesto lintervento ed il nominativo di chi è stato inviato.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona in caso di smarrimento delle chiavi di casa o in caso di scippo, cambiate subito la serratura. Altre norme di prudenza per la casa……

Comando Provinciale Carabinieri di Savona Sensibilizzare i vicini di casa sulla reciproca attenzione ai rumori sospetti sul pianerottolo o allinterno dellappartamento, e nel caso non si esiti a chiamare il 112 o il 113. Se tornando da casa si trova la porta aperta, non entrare. Allinterno potrebbe trovarsi sia il ladro esperto che non perde la testa, sia quello alle prime armi o il tossicodipendente che vistosi scoperto può reagire distinto con ogni mezzo a sua disposizione arrecandovi del male fisico. Fate attenzione su tutto - i delinquenti non vanno in vacanza - quindi …..….. quindi …..….. Non faccia leroe e telefoni subito al al o 113.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona